criMan Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 volevo aprirci una discussione io. Conosco due persone che ne approfittano e una e' un parente sui 40 anni. Anzi mi sbottono , faro' incaXXare parecchi. Questo mio parente (che abita con i genitori entrambi con ottima pensione e sono proprietari della casa in cui risiedono) percepisce il reddito di cittadinanza. Non so' come abbia fatto ad averlo. Capita a volte che chiami i parenti perche' non riesce a spendere tutto il reddito ,in sostanza gli servono soldi liquidi e presta la scheda a qualche amico per fare la spesa. Poi lui si fa ridare i soldi contanti spesi e li usa per andare a giocare... Quando lo vedo sono abbastanza schifato.
briandinazareth Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 la solita, classica e diffusa onestà dell'italiano medio. una misura che poteva anche avere qualche senso (magari fatta diversamente), che si scontra con la cultura del furbo. 1
qzndq3 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 Va eliminato, punto. @criMan Non sono per nulla stupito. Una vicina di casa di mia madre quanto a fine 2019 ha saputo che le stavo cercando una badante, si è offerta ed ha fatto carte false per "prendere" il posto di lavoro. Quando le ho chiesto i documenti per attivare il contratto, mi ha candidamente detto che lei voleva lavorare in nero perchè altrimenti avrebbe perso il reddito di cittadinanza. Messa alla porta senza se e senza ma. 1
Questo è un messaggio popolare. penteante Inviato 7 Maggio 2021 Questo è un messaggio popolare. Inviato 7 Maggio 2021 Togliamo i sostegni al reddito a tutte le persone, anche anche a quelle veramente indigenti, perchè ci sono i furbi che ne approfittano! Allora: togliamo la pensione di invalidità anche ai veri invalidi, perchè ci sono falsi invalidi che ne approfittano! Geniale! 3
corrado Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 1 ora fa, criMan ha scritto: Non so' come abbia fatto ad averlo. Basta dichiarare il falso al momento della dichiarazione. Poi se fanno dei controlli son cavoli tuoi.
Martin Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 1 ora fa, briandinazareth ha scritto: poteva anche avere qualche senso (magari fatta diversamente) lo scopo delle misure italiche è prevalentemente quello di produrre raccolto elettorale. I sostegni al reddito erogati con criteri razionali e controlli rigorosi, frequenti e dal rapido effetto correttivo avrebbero interessato non più del 10-15% dell'attuale pletora parassitaria, e di conseguenza ridotto la consistenza del gregge votante. 2
karnak Inviato 7 Maggio 2021 Autore Inviato 7 Maggio 2021 49 minuti fa, penteante ha scritto: Geniale! No, però converrai che è una porcheria che deve finire e, comunque, deve avere una scadenza ( non solo sulla carta ) ed un fine. 1
bungalow bill Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 Questo reddito di cittadinanza non è stata una bella pensata .
Panurge Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 13 minuti fa, karnak ha scritto: deve avere una scadenza ( non solo sulla carta ) ed un fine. Cose che lo renderebbero un provvedimento civile ma non ci sono nella realtà, ed è un bel problema. 1
OLIVER10 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 1 ora fa, penteante ha scritto: Togliamo i sostegni al reddito a tutte le persone, anche anche a quelle veramente indigenti questa cappellata del RDC è nato per dare sostegno temporaneo alle persone e intanto venivano formati migliaia di tutor che dovevano trovarglielo, pena la perdita del RDC Fino ad ora gli unici che hanno trovato lavoro sono i tutor.... Si parla di percentuali irrisorie. Riforma fallimentare sotto tutti i punti di vista.
Jack Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 A me pare che di scandaloso, oltre al RdC, in questo video ci sia moooolto di più
penteante Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 Tutti quelli che non hanno bisogno di aiuto, disprezzano i provvedimenti di sostegno contro le povertà. E questo è un paese che si definisce cattolico, quindi teoricamente lontano dalla cultura protestante del "se sei povero è colpa tua!" Poi però non lamentiamoci se aumentano le persone che dormono sotto i cartoni... Un sistema di controlli sugli abusi e sugli abusivi forse sarebbe una risposta più razionale rispetto alla semplicistica abolizione di qualsiasi sostegno. Ricordiamoci dei 600 euro incassati anche da parlamentari l'anno scorso. 2
briandinazareth Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 19 minuti fa, penteante ha scritto: Tutti quelli che non hanno bisogno di aiuto, disprezzano i provvedimenti di sostegno contro le povertà. tranne poi urlare contro tutti quando sono loro ad averne bisogno, questa pandemia lo ha mostrato in modo evidente. stato sociale per tutti adesso 😉, prima era: "sei povero? cazzi tuoi". il fatto che il rdc sia stato concepito male e realizzato peggio non cambia il fatto che il sostegno al reddito sia una cosa necessaria in un paese civile. purtroppo è anche vero che in italia è sempre molto difficile fare qualunque cosa senza che la nostra "furbizia" prenda il sopravvento. anche perché non c'è una vera e forte condanna sociale, chi si comporta così alla luce del sole, come nel caso raccontato da @criMan verrebbe emarginato e vedrebbe gente che non lo saluta più, oltre ad essere denunciato. è come per gli assenteisti, gli evasori ecc. abbiamo un grave problema culturale riguardo all'onestà.
criMan Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 Per me il reddito di cittadinanza può esistere come strumento. Come esiste in altri paesi. Ma fatto seriamente. Attraverso controlli telematici incrociati istantanei. Non credo, con tutti i dati che ha a disposizione l'agenzia delle entrate, sia impossibile. Però dopo non sarebbe più strumento di consenso elettorale... 1
Membro_0022 Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 38 minuti fa, OLIVER10 ha scritto: Fino ad ora gli unici che hanno trovato lavoro sono i tutor.... Mi si permetta una correzione: hanno trovato STIPENDIO, non lavoro. Considerando i risultati (ovvero la percentuale di parassiti del RdC a cui hanno trovato un lavoro) è evidente che nessuno di loro ha lavorato. Praticamente i tutor si possono considerare altri parassiti che si sono aggiunti a quelli iniziali. Ringraziando i 5S.
max Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 tutto quello che volete...fatto male e per tornaconto elettorale, ecc.... ma uno strumento strutturale di quel tipo serve e in prospettiva probabilmente servirà anche quello che in letteratura corrisponde a quella definizione e cioè un reddito di base incondizionato
Velvet Inviato 7 Maggio 2021 Inviato 7 Maggio 2021 Non si è ancora capito chi lo paga però. Pantalone ha già dato, e credo che nel post Covid sarà difficile scucirgli altro.
Messaggi raccomandati