Jump to content
Melius Club

The greatest concert of Charles Mingus

Recommended Posts

Mi hanno regalato tempo fa questo album triplo etichetta American Records. Purtroppo la qualità è piuttosto scadente (forse per la registrazione live…non so) e anche perché i vinili non sono proprio perfetti. Chiedo se esistono edizioni reperibili con qualità buona. Grazie

https://melius.club/topic/18266-the-greatest-concert-of-charles-mingus/

1 ora fa, ferdydurke ha scritto:

Mi hanno regalato tempo fa questo album triplo etichetta American Records. Purtroppo la qualità è piuttosto scadente (forse per la registrazione live…non so) e anche perché i vinili non sono proprio perfetti. Chiedo se esistono edizioni reperibili con qualità buona. Grazie

Quel triplo che hai è una grazia scesa dal cielo per annunciare una musica ultraumana. E' una registazione "stereo/mono" del memorabile concerto di Parigi del 1964, una delle tappe della leggendaria tourneè europea del sestetto/quintetto mingusiano che comprendeva anche la stella rilucente di Eric Dolphy. Da conservare e ascoltare come una reliquia, dimenticando il vinile che non ricordo sia così male, o scadente al contrario c'è tutto il fascino del suono naturale che è mono, il suono degli anni ruggenti del jazz. I miei vinili acquistati negli anni '70 non sono stampati male.

C'è anche la versione in due CD, ce l'ho, ma non ho fatto caso, non ricordo se si  senta meglio o peggio.., da  entrambi i supporti sortisce fuori una musica dell'anima. Dimentica la coccia e azzanna subito la polpa di quel fico maturo e delizioso!  :classic_wink:

8 minuti fa, ferdydurke ha scritto:

a caval donato non si guarda in bocca…

Per questo tipo di caval donato bisgnerebbe ringraziare a tutte l'ore  il generoso donatore... Non ti creare troppi problemi.., vai dritto alla musica.., non c'è altro modo di ascoltarla diversamente, come un disco audiofilo..,  anche in CD non potrà suonare diversamente da come sia stato registrato a meno di pompaggi inverecondi che non avrei il coraggio di immaginare... Darò un'ascoltata al CD e magari ti saprò dire...

Nel frattempo, non so quale edizione del disco tu abbia, ti mando una E.C. che per promemoria ho stampato in un foglio che ho inserito nel disco nel caso non fossi al corrente dell'errore originario...

1706209096152.thumb.jpg.48085a38e4711f372a209c6e0df7ca1c.jpg

All'inizio era un sestetto poi Johnny Coles, il trombettista,
si sentì male la sera prima di Parigi e dovette far ritorno d'urgenza in America...

Nel tubo ci sono alcuni video dei concerti tenuti nelle altre città del nord europa nei quali è presente Coles...

@ferdydurke Io ho l’edizione francese in box di 3 LP “deluxe” dei primi anni 70 e la qualità della registrazione é (a mio giudizio) abbastanza buona, considerando ovviamente che  si tratta di una registrazione live del 64… il contenuto musicale invece é semplicemente stellare!

Non so se le (ri)stampe con copertine “trifold” siano dello stesso livello qualitativo, ma riguardo ai vinili non ho riscontrato problemi su questa prima edizione.

IMG_0331.jpeg

si, confermo che il vinile suona cosi cosi , ma la musica (per chi ama mingus) è sublime. L'ho cercato per anni poi l'ho trovato quasi nell'immondizia di un lascito post mortem di qualche vecchietto appassionato di jazz insieme altre cosine di quel periodo. A quattro spicci: il vinile non era ancora risalito alla ribalta