audio2 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 tanto i formaggi adesso li possono produrre anche con il latte in polvere; resta il problema di dove reperire la polvere. ops.
Velvet Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 48 minuti fa, audio2 ha scritto: la cui quantità deve essere limitata perchè può degradare formando benzene, Si però poi posso mettere la bistecca nel serbatoio. Mi pare un grande vantaggio
Membro_0023 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 2 minuti fa, Velvet ha scritto: Mi pare un grande vantaggio non più. Adesso serve roba che produca litio
audio2 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 ideona: facciamo anche il latte in polvere sintetico. anzi no: ottimizziamo il procedimento e di sintetico facciamo direttamente il formaggio. sono un genio.
Velvet Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto: roba che produca litio Mi va bene a patto che poi io possa mangiarlo con la mostarda.
appecundria Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 2 minuti fa, audio2 ha scritto: facciamo direttamente il formaggio Ma i vermi? Quelli devono essere vivi.
appecundria Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Dapprima era cercare carogne. Poi si imparò a lanciare e fu la caccia. Poi incontrammo il cane e capimmo che si poteva addomesticare e allevare. Infine imparammo a replicare. Tutto in nemmeno 100mila anni
ferrocsm Inviato 26 Gennaio 2024 Autore Inviato 26 Gennaio 2024 3 minuti fa, appecundria ha scritto: Ma i vermi? Quelli devono essere vivi. Ma lo hai mai mangiato il formaggio con i vermi e correre appresso al vermetto che scappa con la mollica di pane per catturarlo? E poi criticano tanto gli insetti secchi che vorrebbero farci mangiare? I nostri vecchi erano già molto più avanti.
appecundria Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 3 minuti fa, ferrocsm ha scritto: insetti secchi Il fresco è sempre un'altra cosa!
audio2 Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 quella della farina di insetti è ancora un altro problema perchè una cosa è se la fai come si deve e poi la addizioni, cioè io non ne voglio sapere niente lo stesso ma vabbè. però altro è se nella farina normale di bassa qualità o degradata o quello che volete c'è una certa percentuale di insetti in gestione autonomo-anarchica, ed ecco che liberalizzando sta roba qua diventa tutto regolare e non sanzionabile. sapevatevelo.
briandinazareth Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 1 ora fa, audio2 ha scritto: ma come credi che si inneschino i processi all' inizio viene si antibioticata per prevenire problemi poi si aggiungono ormoni e fattori di crescita i trattamenti sono simili a quelli della carne "vivente" solo che nel secondo caso c'è appunto un essere che in prima battuta fa da filtro espellendo quello che non va bene. stai svaccando l'ambiente di produzione è sterile, come le cellule di partenza, non c'è necessità di antibiotici per questo.
dec Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 Ho deciso: vado controcorrente e mi apro un allevamento di zucchine.
Questo è un messaggio popolare. Jack Inviato 26 Gennaio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Gennaio 2024 Da quando ne ho parlato a fondo con un mio giovane amico, figlio del mio migliore amico da sempre, 110 e lode e PhD in scienze agricole e forestali UNI Padova son passato da essere contrario visceralmente ad essere totalmente favorevole. “Gli allevamenti bovini italiani come un luogo dove si producono specialità da salvaguardare sono per almeno l’80% solo nella tua testa, per questo credi di difenderne la specialità contro la sofisticazione che attribuisci alla carne sintetica” ”In realtà sono luoghi dove si fabbrica carne con tutti i mezzi che possano renderla un po’ meno cara di quella della concorrenza. Mezzi lecito e se si riesce senza farsi beccare anche meno leciti, sia sull’animale che sull’intorno degli allevamenti” Sia la coltivata che gli allevamenti intensivo sono industria del cibo, solo che coltivare la carne a regime costerà molto meno, sarà molto più sano sia per il consumatore che per l’ambiente”… l’80% della popolazione né capisce né può permettersi una produzione di carne che somigli all’idea bucolica che hai tu dell’allevamento bovino” In realtà è stato molto più specifico, tecnico ed esaustivo ma per rendere fruibile il mio messaggio ho cercato di riassumere così. Totale: sono diventato assolutamente favorevole, importante che si renda chiaro cosa è coltivato e cosa no, sceglierà il consumatore. 4 1
LeoCleo Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 @Jack se si volesse bene al pianeta, alla salute umana e a quella animale, gli allevamenti intensivi andrebbero messi fuorilegge. Si alleva quanto serve, di qualità, la carne si mangia una volta a settimana e si paga il giusto, cioè cara.
ferrocsm Inviato 26 Gennaio 2024 Autore Inviato 26 Gennaio 2024 25 minuti fa, Jack ha scritto: 110 e lode e PhD in scienze agricole e forestali UNI Padova son passato da essere contrario visceralmente ad essere totalmente favorevole. E dopo la fondazione Veronesi postata da Francesco (Guru) siamo arrivati al secondo parere con un minimo di base scientifica favorevole all'utilizzo e alla commercializzazione della carne coltivata. Sta a vedere che finalmente almeno in questa occasione cominciamo a risanare l'ambiente, a questo punto mi sorge spontanea un'altra domanda: rinsaviranno anche i vegetariani che di coltivazioni e non di allevamenti ne hanno fatto stile di vita? No perché io ne ho ben due in casa da accudire con il doppio menù.
Guru Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 1 ora fa, audio2 ha scritto: intanto ho trovato il nome di uno dei conservanti antimicotici che vengono usati, ovvero il benzoato di sodio, noto anche come E211, la cui quantità deve essere limitata perchè può degradare formando benzene, che è un cancerogeno conosciuto Però antimicotico non è antibiotico, e questo è fondamentale per combattere la pericolosissima antibiotico-resistenza che stiamo sviluppando. Se questo antimicotico è permesso fino ad una determinata concentrazione significa che l'OMS o chi per lei non la considerano pericolosa. Tra l'altro immagino che sia già presente in diversi cibi di cui ci nutriamo quotidianamente. Ero completamente a digiuno di carne coltivata, ma leggendo su fonti più che attendibili mi pare possa essere una grande opportunità. Che il gusto sia identico alla carne naturale ci crederò quando la assaggerò, perché il piacere al palato è dato anche dai grassi, che qui pare siano pochi per ragioni dietetiche. In ogni caso la piacevolezza col tempo non potrà che essere migliorata.
Jack Inviato 26 Gennaio 2024 Inviato 26 Gennaio 2024 1 ora fa, LeoCleo ha scritto: @Jack se si volesse bene al pianeta, alla salute umana e a quella animale, gli allevamenti intensivi andrebbero messi fuorilegge. Si alleva quanto serve, di qualità, la carne si mangia una volta a settimana e si paga il giusto, cioè cara. eh si, ma il problema è che siamo 8 miliardi e col benessere che si allarga a macchia d’olio sul pianeta sempre più persone desiderano mangiare carne più spesso. Solo con allevamenti estensivi non stai dietro nemmeno all’europa temo. E consumi territorio per la coltivazione di cui c’è ancora più necessità che di proteine dalla carne: allevatori ed agricoltori si menano dalla notte dei tempi per i pascoli/campi 😁 Mi sono fatto, a questo punto, l’idea che sia solo una questione di metodi di produzione: sistemi tradizionali in cui è ancora la natura a produrre e sistemi innovativi in cui è la scienza ad indicare e consolidare nuovi metodi di produzione. Sempre con la scienza bisognerà verificare, sorvegliare, imporre che la produzione - chiamiamola scientifica vah - di derrate alimentari sia migliore o quanto meno equivalente da un punto di vista salutistico. I figli degli allevatori si trasformeranno da allevatori con tuta e stivali a “coltivatori” in laboratori in grande scala con camice bianco… vabbeh questa è una boutade ma è già successo con parecchie altre industrie. Si dovrà studiare molto nel futuro più che lavorare, si dovrà pagare perché qualcuno studi molto… in Danimarca già si fa, gli studenti prendono un bello stipendio dallo stato…. vabbeh, sto andando un po’ troppo auuuaanti
Messaggi raccomandati