Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio amplificatore a valvole

Messaggi raccomandati

• Amministratori
Inviato

@Lucasan non esageriamo, dipende da molte cose, dimensione dell'ambiente di ascolto, spl abituali eopratutto sensobilità el diffusore (che qui è bassina 85 db). sicuramente con 20 watt non ascolto live in japon dei deep purple

comunque oer un neofita delle valole eviterei l'usato (semplicemente perchè non credo sia in grado di valutare l'usura delle finali e rivalvolare un ampli a dovere può essere davvero assai costoso). il Roma lo conosco e direi che è un buon inizio, si resta nel budget on un prodotto nuovo italiano  molto bene assistito

Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

il Roma lo conosco e direi che è un buon inizio, si resta nel budget on un prodotto nuovo italiano  molto bene assistito

Tutto e’ importante , ma ritengo pure che se non si parte con il piede giusto magari ci si disinnamora delle valvole  e certi apparecchi veramente entry level proprio per questo necessiterebbero per essere ben accoppiati ai diffusori più esperienza di quanto lo richiederebbe  un ampli di livello un po’ superiore , per altro non difficilmente reperibile , a mio modesto avviso . 
poi ognuno faccia pure come meglio ritiene . 

Inviato
7 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

sicuramente con 20 watt non ascolto live in japon dei deep purple

con Minidiffusori forse è meglio rinunciarci in partenza a Made In Japan 😉😂

Inviato

Il tektron kt 150 ascoltandolo non si direbbe avere circa 20 watt suona molto forte e con un piglio che lascia intendere di essere  più potente dei dati di targa.Mi è piaciuto molto. 

Inviato
47 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

non esageriamo, dipende da molte cose, dimensione dell'ambiente di ascolto, spl abituali eopratutto sensobilità el diffusore

@cactus_atomo

diciamo che come spl mi aggiro tra i60 e i 70db a 2 metri dai diffusori.

ascolto prevalentemente musica di derivazione elettronica.

1 ora fa, cactus_atomo ha scritto:

comunque oer un neofita delle valole eviterei l'usato (semplicemente perchè non credo sia in grado di valutare l'usura delle finali e rivalvolare un ampli a dovere può essere davvero assai costoso)

Giusta osservazione…

Inviato
1 ora fa, Lucasan ha scritto:

gli AN

Ho un Audio Note OTO Line SE Signature, tra l'altro in vendita. Con le mie Triangle Antal EZ i 10W sembrano molti più, anche se il modulo non è facilissimo, è vero; ma non so come si comporterebbe con 85dB.

Di certo è una macchina da musica molto raffinata e di una ricchezza armonica davvero notevole.

Inviato
Il 27/1/2024 at 18:23, MiaN ha scritto:

diffusori da pilotare sono delle Atc scm11.

85 db

lascia perdere le valvole 

Inviato
9 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Ho un Audio Note OTO Line SE Signature, tra l'altro in vendita. Con le mie Triangle Antal EZ i 10W sembrano molti più, anche se il modulo non è facilissimo, è vero; ma non so come si comporterebbe con 85dB.

anch’io ne ho uno , ed insieme ad un amico che ne uno come il tuo lo abbiamo upgradato con tutta componentistica  AN , compresa la sostituzione del potenziometro , dei cap sull’alimentazione oltre che sulla scheda finale  del cablaggio tutto co Vx 20 delle resistenze ecc e l’asportazione della scheda preamplificatrice che fa guadagnare troppo l’ampli . Forse è stata pensata per sorgenti digitali di qualche lustro fa . Fatto sta che messi a confronto diretto la superiorità del mio prima serie con trasformatori Partridge e’ evidente . Ora anche il mio amico ha tolto la scheda preampli e le sedute di confronto proseguiranno …e pensa che ci pilotiamo entrambi le ls3/5A da 11 e 15 ohm . 
Quei 10 watt esprimono una dinamica veramente da primi della classe . 
pur avendo fatto un bel miglioramento nell’upgrade , anche pensando a come suonava prima del lavoro resta un giocattolo notevolissimo con un rapporto qualità prezzo impressionante . 
Fino ad ora è stato l’unico ampli che mi ha reso veramente piacevole ascoltare musica senza utilizzare le 300b . Lo consiglio sempre perché specie se non si ha una grandissima esperienza hifi e’ molto plug and play ammesso di non volerlo utilizzare con le CLS II ! 

Inviato
12 ore fa, Lucasan ha scritto:

Lo consiglio sempre perché specie se non si ha una grandissima esperienza hifi e’ molto plug and play

Come giudichi l’OTO pp invece?

Inviato
20 ore fa, Lucasan ha scritto:

i Leben

bellissimi i Leben, oltre che molto bensuonanti.

Quando li ho ascoltati sono sempre rimasto colpito; peccato non abbiano il telecomando, per me imprescindibile, altrimenti ne avrei già uno in casa...

Renato Bovello
Inviato
40 minuti fa, raf_04 ha scritto:

per me imprescindibile

La penso esattamente come te . Per quanto riguarda Leben ho parlato con il distributore italiano che mi ha detto che si può mettere il telecomando e che la cosa è reversibile ma viene fatta in Italia e non dalla casa madre . Non inficia la garanzia 

• Thanks 1
Inviato
9 ore fa, Collegatiper ha scritto:

Come giudichi l’OTO pp invece?

E’ un buon apparecchio , dalla natura controversa però . Chi vuole un PP solitamente lo sceglie per la pienezza del suono in gamma bassa/ medio bassa ed a quel punto credo gradirebbe di più avere i watt di un PP di el34 , magari un Radford 😉

Rispetto alla versione SE è esattamente come ci si aspetta , meno raffinato con il suono un po’ più “grasso” . 
Trovo inoltre che siano preferibili le versioni Line a quelle con phono integrato , sfrutta meglio l’alimentazione credo , inoltre c’è da dire che le ultime versioni signature rispetto a quelle precedenti sono un passa avanti , con l’esclusione della primissima serie che aveva i connettori di ingresso rca posti lateralmente e non posteriormente , di fatti migliora la pienezza delle gamme bassa e medio bassa , in modo apprezzabile . 
In ogni caso l’OTO lo ritengo un vero gioiello , che regala ascolti musicali , con un ottimo equilibrio , senz’altro l’ampli AN dal miglio rapporto qualità prezzo . 
Cosa poi non trascurabile il fatto che sia semplice e facilmente integrabile in ogni tipo di arredamento , con le varie opzioni che si hanno cambiando la colorazione delle manopole , così convinciamo anche le mogli/fudanzate ! 😂😂😂

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, raf_04 ha scritto:

bellissimi i Leben, oltre che molto bensuonanti.

Sono ottimi ampli , ma oltre che modelli diversi ne hanno fatte varie versioni secondo le valvole che utilizzava . La versione migliore carrozzata con tutte valvole nos di pregio era la “X” e non la XS come credono in molti . 
Ho sempre preferito OTO e Soro a Leben 300 e 600 hanno piu  capacità di pilotaggio e se curati a dovere ….

Inviato
16 minuti fa, Lucasan ha scritto:

In ogni caso l’OTO lo ritengo un vero gioiello , che regala ascolti musicali , con un ottimo equilibrio , senz’altro l’ampli AN dal miglio rapporto qualità prezzo . 

Quoto in tutto.

Inviato

Ti consiglio spassionatamente gli ampli Fezz, nel tuo caso (diffusore 85db) vedrei bene il Titania (PP di Kt88, 45w p.c.)

Si tratta di un amplificatore dal rapporto q/p molto elevato.

Il rischio che corri, IMHO, è che poi il tuo attuale ampli lo metti in panchina.

Li distribuisce Acme Elettronica di Biella.

• Thanks 1
Inviato

@ MiaN  

Da me il Titania ha relegato in panchina qualcosa di molto blasonato a SS con gli occhi a mandorla.

Se non sei troppo lontano (io sto a Bergamo) te lo presto tranquillamente.

Ciao

Inviato

@Suonatore sì. Ho avuto qualche offerta, ma non sono convinto di venderlo. Ho pure messo in vendita i diffusori. Stesso discorso. Sono continuamente in "movimento".