Vai al contenuto
Melius Club

I McIntosh sono costruiti bene?

Messaggi raccomandati

Inviato

Laudato sii mio Signore per sora nostra  musica. Il resto non conta . A tutti , auguro una buona serata. Vivete sereni con gli apparecchi che vi piacciono e fregatevene se altri non la pensano come voi.  Pace e bene a tutti a chi ama i ma e anche a li detesta. Ho dimenticato qualcuno?

gianni

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, iBan69 ha scritto:

Accuphase produce e vende un centesimo di quello che fa McIntosh

Assumendo che la qualità costruttiva di entrambi sia la medesima (se si può dare un valore misurabile e universalmente riconosciuto a questo attributo), la differenza sostanziale sta soprattutto nel fatto che McIntosh negli anni ha saputo creare un seguito pari alla BMW per le moto o la Mercedes per le auto, grazie al quale il "valore" del marchio prevale ad esempio sul singolo modello: quindi i McIntosh sono tutti ottimi, le moto BMW sono le migliori in qualsiasi categoria e così le automobili Mercedes.

Anche il marchio di fabbrica "occhioni blu" ha catturato l'immaginario dei propri aficionados più di quanto la livrea dorata del concorrente non sia riuscita a fare per i suoi, e questo aspetto spesso nelle discussioni prevale sulle considerazioni tecniche e costruttive: il gusto soggettivo pesa più delle valutazioni oggettive.

Per me ad esempio il look McIntosh è estremamente brutto a vedersi, ma questo mio parere vale 1 tanto quanto quello di chi li trova bellissimi, proprio perché per definizione è un parametro soggettivo e nessuno quindi potrà mai dire che uno dei due abbia torto. Tornando invece alla qualità costruttiva, che è l'oggetto del thread, anche la "misura" del volume di vendite non è un fattore indicativo della qualità: abbiamo tanti esempi in ogni settore merceologico di prodotti di mediocre fattura che vendono tantissimo e altri fatti molto meglio le cui vendite ne sono una frazione.

Ancora una volta, nessuno afferma che la qualità dei prodotti McIntosh sia scarsa, ma il merito innegabile dell'azienda è stato far sì che la percezione di qualità del marchio sia aprioristica, tanto da "scusare" anche gli inevitabili incidenti di percorso.

Comunque, domani per... par condicio dovrebbero pubblicare un altro video sempre con l'ing. Palma stavolta dedicato (udite, udite!) agli Accuphase: stay tuned e nel caso per chi fosse interessato... continuiamo "di là"! :classic_wink:

• Haha 1
Inviato

Beh, alla fine McIntosh non sembrerebbe quello costruito peggio. 😄

Inviato
8 minuti fa, iBan69 ha scritto:

alla fine McIntosh non sembrerebbe quello costruito peggio.

Si, ha individuato due o tre cose discutibili nella costruzione dell'Accuphase E-280 che, secondo lui, potrebbero determinare disturbi e rumori vari. Ma chiunque abbia posseduto un qualsiasi apparecchio Accuphase (pre, finale, integrato, pre-phono o cd player/dac) sa benissimo che sono talmente silenziosi da sembrare spenti. Pero', per me, definire un Accuphase un prodotto industriale di fascia alta e' davvero inesatto, se non addirittura offensivo, per una azienda ed una realta' commerciale minuscola se paragonata a McIntosh. Chiaramente sono due marchi entrambi ormai consolidati, che hanno tanti estimatori e..... direi che preferire l'uno o l'altro è semplicemente una questione di gusti.

Inviato

Bisognerebbe sentire un altra Campana....... 

Inviato

@Sonicrage Ecco un commento perfetto, ho seguito il video e mi è sembrato poco obiettivo e preciso.Accuphase non é industriale, anzi produce poche elettroniche, sia numericamente che di tipologia, andate sul sito Mc e vedete quanta roba fanno. Accuphase migliora ogni volta per gradi non stravolge, e resta fedele alla sua silenziosissima produzione, migliorandola. La qualità di ogni suo prodotto si tocca con mano.E 280, entry level, in Giappone é al pari di un ottimo Yamaha AS 2200, ma qui è questione di importatori e dazi. La scelta di non mettere DAC o pre phono, viene dal fatto che gli audiofili preferiscono scegliere spesso separando i componenti, poi se vuoi il DAC con 1600 euro prendi il D60 che è un signor DAC, e di problemi di lunghezza del segnale non ne senti. Sono marchi assolutamente consolidati sul mercato, peccato che Mc è parte di un enorme gruppo che possiede anche Sonus Faber, Accuphase é sola, piccola, e si difende con la sua estrema qualità e semplicità costruttiva, mantenendo le sue peculiarità e non può produrre tante elettroniche. Speriamo duri, in un settore dove le crisi e le acquisizioni si sono susseguite, Pioneer praticamente non esiste più, come altri brand fa parte di un gruppo, ma di bei prodotti come il Pd 70 Ae non se ne trovano più.

Inviato

Secondo me i Rumori sono da un altra parte!!! 

Inviato

@Tarpa68 ma stiamo parlando di Accuphase , mica pizza e fichi! Meno male che esistono diverse filosofie progettuali , anche se dettate dalla gestione costi , sempre di prodotti di alto livello parliamo. Quindi , ritornando alla "domanda" posta da @Jack , questi, benedetti per alcuni e maledetti per altri ,  McIntosh , sono costruiti bene o no? Per me si , senza se e senza ma. Lasciamo perdere prodotti meno riusciti , capita anche nelle migliori famiglie , come si suol dire

Inviato

Sarebbe meglio che mi mordessi la lingua.. ma non ce la faccio...Chiamare un cliente INGEGNERE innamorato del suddetto brand ...fagli esaminare Lux/ACC/MC      rasenta :  oggi le comiche....definire ACC graffiante..affaticante...o e un pipistrello..oppure porta l apparecchio visto tutto quello che ti fa sentire il brand cosi apprezzato dal preparatissimo tecnico....parlare di troppe schede presenti senza tener conto di un eventuale ricerca guasti..mi pare un po eccessivo.ferro vulgaris passato come miglior isolatore.. invece che puro risparmio..  Magari mi sbaglio.     PS    ex possessori di tante elettroniche MC di prestigio...Top di gamma.

• Haha 1
Inviato
4 minuti fa, subsub ha scritto:

Magari mi sbaglio

ecco, partiamo da qui. Sei un tecnico? Hai avuto mai un parere da un tecnico  su come sono costruiti i mc? Per te sono costruiti male? Affermalo con onestà . 

7 minuti fa, subsub ha scritto:

ex possessori di tante elettroniche MC di prestigio...Top di gamma.

questo non dice nulla , ti qualifica solo come ex , evidentemente non ti sono piaciuti , se non nell'estetica , nulla di male.

Inviato

@Keegor per quello che ho visto io l’alto di gamma è sicuramente un gran bel prodotto, che può non piacere. Per Accuphase il discorso è diverso prendi un E280 e poi un E 5000, vedi subito che l’ultimo è di un altro livello e listino, ma la filosofia costruttiva è l’attenzione al particolare é identica. E280:é senza sbavature, e suona benissimo timbrica simile. Poi se dei muovere dei sassi E5000 lo fa meglio. Un parallelo si può fare tra BMW  Mercedes e Audi, se guidate una BMW trazione posteriore vi accorgerete subito che è un auto con impronta sportiva, sterzo sospensioni e freni eccellenti la Mercedes è più comoda e paciosa, Audi una via di mezzo. Le trazioni anteriori hanno reazioni allo sterzo che una posteriore non ha, ma piacciono comunque. Ergo Mc per me ottimi prodotti se si sale di livello, ma molti preferiscono Accuphase, per il suono anche di un piccolo E280. Sempre parere strettamente personale.

Inviato

@Keegor magari mi sbaglio ..e un eufemismo ! sei un tecnico Si !  lo ero prima di diventare dipendente  INPS  non ti sono mai piaciuti... si ! mi sono piaciuti tantissimo i top di gamma---ma un giorno ho provato un altra  cosa......E da allora   visto che non sono un pipistrello ..dico la mia.

Inviato
1 minuto fa, Tarpa68 ha scritto:

per quello che ho visto io l’alto di gamma è sicuramente un gran bel prodotto, che può non piacere.

ciao , non ho capito se ti riferisci a mc o accuphase

Preferire mc o accuphase è gusto personale, siamo quindi d'accordo. Mi dici in cosa un entry level di accuphase sarebbe superiore ad un mc in termini di qualità costruttiva? Accuphase si fa pagare e tanto , anche più di mc. Personalmente ritengo , per fare un esempio , i lettori cd sacd di Accuphase meglio costruiti di mc , però poi alla fine scelgo per il suono o per un corretto abbinamento.

Inviato
2 minuti fa, subsub ha scritto:

magari mi sbaglio ..e un eufemismo ! sei un tecnico Si ! 

anche io ero un tecnico , tanti anni fa , oggi sono un commerciale , ma cerco sempre il parere  autorevole di un esperto , sempre riguardo il dover valutare la qualità costruttiva.

6 minuti fa, subsub ha scritto:

ma un giorno ho provato un altra  cosa......E da allora   visto che non sono un pipistrello ..dico la mia.

e mi pare che in altra occasione ti ho dato ragione , mica dobbiamo farceli piacere per forza! Non ti hanno soddisfatto , le hai provate tutte , hai trovato  altro che ha soddisfatto le tue aspettative , perfetto! Quello è lo scopo di tutti credo , anche io ho provato altro dopo aver avuto mc , poi dopo lungo peregrinare , sono ritornato a mc, ho sbagliato a tuo parere?

• Amministratori
Inviato
10 minuti fa, subsub ha scritto:

dico la mia.

Si ma stai dicendo sempre la stessa cosa. Se sei stato folgorato sulla via di Damasco da un altro brand non capisco perché scrivi ancora qui con l’intento di trollare. Quello che dovevi dire l’’hai detto ma non stare a ripeterlo in continuazione.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @
      Ultima Legione @ ha ottenuto un badge
      Reputazione