Vai al contenuto
Melius Club

Una domanda agli esperti di valvole

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, mattia.ds ha scritto:

Mi sbaglio o questi bellissimi amplificatori sono un po' fragilini?

A dicembre 2020 anche il mio 510 AC ha avuto il medesimo problema, una valvola difettosa (così mi fu spiegato dalla casa madre cui mandai l'ampli in assistenza) che si tirò dietro anche un fusibile.

Nell'occasione mi fu fatta una controllata generale dell'ampli, che comunque non subì alcun danno e non aveva alcun problema, e da allora suona ogni santissimo giorno alla grande.

• Melius 1
Inviato

Scherzi a parte, è la qualità dei tubi a essere scarsina. Il povero ampli c'entra poco. Purtroppo se si vuole potenza, i nodi vengono al pettine.

Potrebbe essere l'occasione per acquistare TAD se c'è l'avallo del costruttore.

Inviato
18 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

TAD

Qualche anno fa ne acquistai un quartetto (6l6wgc) per il Graaf Venticinque.

Devo ammettere che non mi aspettavo un simile miglioramento rispetto alle Sovtek. Quasi quasi ci faccio un pensierino per le Kt88.

20 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

se c'è l'avallo del costruttore.

Perche’ non dovrebbe esserci ?

L’ampli puo’ montare qualsiasi Kt88 o 6550.

O forse intendi qualcos’altro?

Comunque, a suo tempo, chiesi allo stesso progettista se poteva consigliarmi qualche valvola di potenza migliore di quelle di serie (Electro  Harmonix) e mi rispose, in sintesi, che non ne varrebbe la pena essendo il punto di forza di questo ampli nel progetto in particolare nei trasformatori facendomi in qualche modo intendere che e’ gia’ sfruttato al massimo.

Inviato

ciao, a prescindere dalla doverosa verifica dell'ampli giusto per evitare che la valvola si sia bruciata per motivi dipendenti dall'ampli ti chiedo quante ore hanno lavorato le valvole finali? 

Se le ore sono tante, superiori alle 5000, ti consiglierei di prendere comunque 4 valvole nuove senza porsi troppe domande, in caso contrario trovare una singola valvola che possa accoppiarsi alla perfezione con le altre sarà comunque difficile e questo rimanda al consiglio di sostituire tutte e 4.

Inviato

Quando accadde a me, l’ampli e le relative valvole erano pressoché nuovi quindi non ce ne fu bisogno. Ovviamente il tuo è un ottimo consiglio nel caso dell’ampli dell’amico @samana

Inviato
49 minuti fa, massimojk ha scritto:

Se le ore sono tante, superiori alle 5000,

Ciao, 

le valvole le abbiamo inserite insieme all’amico @Carson ed al tecnico nell’agosto del 2022.

Avranno suonato all’incirca un migliaio di ore.

Troppo presto perche’ si esauriscano.

Per questo motivo ho aperto questa discussione ovvero per capire cosa fare delle tre valvole che presumibilmente dovrebbero essere ancora buone.

Cosa che mi e’ stata spiegata molto chiaramente piu’ sopra.

Poi, se ad un esame, le valvole risultassero non buone, credo proprio che ne dovro’ prendere un altro quartetto.

Inviato
2 minuti fa, samana ha scritto:

le valvole le abbiamo inserite insieme all’amico @Carson ed al tecnico nell’agosto del 2022

Come al solito devo farti un richiamo… era aprile 2021😜

Inviato
9 minuti fa, Carson ha scritto:

era aprile 2021😜

Ho fatto confusione, hai ragione.

Inviato
38 minuti fa, samana ha scritto:

Avranno suonato all’incirca un migliaio di ore.

comunque è un problema perché la possibilità di trovare una valvola dello stesso produttore con un numero di ore di esercizio confrontabile che si accoppi con le altre non sarà affatto facile. 

Certo un migliaio di ore di utilizzo sono poche ma io comincerei a riflettere sulla possibilità di sostituirle tutte e 4

Scela economicamente svantaggiosa ma quanto ti costa andare alla ricerca di una valvola adatta sempre con il rischio di spendere soldi a vuoto.

Anni fa, quando possedevo un integrato a valvole, avevo un canale che usciva più basso e in effetti una valvola si stava esaurendo e nonostante le altre tre fossero ancora funzionanti decisi di sostituirle tutte e 4. Certo nel mio caso le valvole avevano dalle 3 alle 4 mila ore di esercizio e quindi la mia scelta fu semplice

• Melius 1
Inviato

In settimana con l’amico @samana porteremo il Roma dal tecnico, sarà davvero interessante capire come procedere.

Inviato

Comunque, a mio parere, chi vuole fare esperienze con i tubi, anche da semplice appassionato, dovrebbe avere un minimo di strumenti. Con il tempo, si impara a usarli sempre meglio e si comprendono tanti aspetti.

Sapere come stanno le valvole in casa è molto utile e, per tanti appassionati, ansiolitico.

• Melius 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

@mariovalvola mi chiedevo quali sono le differenze fra le tad che proponevi a Samana e le JJ che monta il mio Synthesis Roma510 ammesso che siano quelle da me postate in fotoGrazie!Screenshot_2024-02-16-11-41-13-271_com.android.chrome.thumb.jpg.48aa7faf54271adeb9a56b7a2a960ceb.jpgScreenshot_2024-02-16-11-41-13-271_com.android.chrome.thumb.jpg.48aa7faf54271adeb9a56b7a2a960ceb.jpg@mariovalvola t-kt88-jj_0.thumb.png.50832d3719e9c739245f873e836a8962.png

Inviato

@Kat62 non saprei. A vederle in foto, le Redbase, assomigliano alle JJ ma non ho certezze. Le altre che hai postato tu, sembrano cinesi.

A prescindere dalla fonte ( JJ, Psvane, ecc.), TAD offre un servizio di selezione serio.

Inviato

Le Tad sono cinesi e di buon livello e loro le sanno selezionare.

Si vantano di averle costruite come le originali MOV-Gold Lion, di cui prendono la forma.

Walter

Inviato

@walge dipende.

Spesso lo sono ma ho anche tubi JJ selezionati e marchiati TAD. Se tu guardi le KT88, la provenienza pare diversa.

La STR normale sembra cinese

0002335_kt88-str-tad-premium-matched_320.jpeg.18cec5f563bdb51f630acc1a2e763973.jpeg

Questa Redbase, non so

th-1381532772.jpg.1e7faa13920408aea1ba1340bf531bf9.jpg

Comunque, per esempio, questa EL34 dovrebbe essere JJ

RT151-E34L-Cz-TAD-Tubes-Premium-Matched-Einzel-1.thumb.jpg.0e304bbc027c48e053fbd3641b01b85d.jpg

Inviato

@mariovalvola

intentevo STR come la prima foto

non ho precisato
Le consiglio

Poi in generale la serie Str ha una ottima selezione

Inviato

@walge quindi se ho capito bene la numero 2( ho aggiunto una numerazione in rosso) dovrebbe essere quella consigliata ,la 3 quella cinese? Consigliata in base a una selezione più accurata e più robustezza?

IMG_20240216_155408.jpg

IMG_20240216_155519.jpg

IMG_20240216_155706.jpg

Inviato

No. Io, consiglierei la proposta più recente che sarebbe la 1

@walge è "STR" anche la Redbase