criMan Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 1 ora fa, ediate ha scritto: Sono la stessa macchina Magari la 3008... Semmai la Peugeot 2008. Indubbiamente è una difesa d'ufficio. A naso. Però non è completamente sbagliato quello che dice. Il problema è che hanno meno soldi per differenziare prodotti come ne ha avuti VW a suo tempo. Fare così tanti prodotti "molto simili" è la vera sfida, o vendono o ci sarà una selezione naturale all'interno del gruppo.
Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Vag oltre ad una politica di differenziazione estetica ha a suo tempo impostato una collocazione economica diversa dei brand. Cosa che non appare molto chiara in stellantis dove i listini sembrano più o meno sovrapponibili. Una vale l'altra.
criMan Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 11 minuti fa, Velvet ha scritto: Cosa che non appare molto chiara in stellantis dove i listini sembrano più o meno sovrapponibili. Una vale l'altra. non voglio apparire il difensore d'ufficio perche' uno dei primi a scagliare "pietre" sono stato io. Vedi tecnologie italiane cannibalizzate per quelle francesi di peggiot. Pero' i ruoli sono delineati. Peggiot e Opel al vertice. Lancia e Alfa dovrebbero essere a livello di cui sopra. Jeep / Fiat / Citroen i marchi piu' spartani a basso prezzo. Vediamo meno la differenziazione perche' peggiot non e' Audi e quindi non puo' far "volare" verso l'alto i prezzi piu' di tanto se no' non se le compra nessuno. Indubbiamente VW ha differenziato meglio per genere / prezzo avendo Audi dentro. Pero' erano pure 4 marchi. Stallantis dentro ne ha molti di piu' e' piu' difficile differenziare , a me e penso altri di voi .. vedendo tutti questi modelli la sensazione di sovrapposizione si palesa un po'. Per questo dico che se non vendono qualche marchio nel tempo morira' o verra' venduto ai cinesi. Speranziella che Alfa venga venduta a VW.
Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 1 minuto fa, criMan ha scritto: Peggiot e Opel al vertice. Lancia e Alfa dovrebbero essere a livello di cui sopra. E già son 4 a contendersi gli stracci dello stesso identico mercato. Che poi Opel e peggiot siano al vertice la dice lunga .... Capirai, Opel in Germania è considerata la Dacia tedesca.
Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 3 minuti fa, criMan ha scritto: Speranziella che Alfa venga venduta a VW. Doveva accadere molti anni fa. Ormai resta ben poco da vendere, purtroppo. Pure lo scudetto hanno bucato.
ediate Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 2 ore fa, criMan ha scritto: Magari la 3008... Semmai la Peugeot 2008. Peggio mi sento...
qzndq3 Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 3 ore fa, Velvet ha scritto: Opel in Germania è considerata la Dacia tedesca Esatto. 3 ore fa, criMan ha scritto: Speranziella che Alfa venga venduta a VW. Troppo tardi, c'è rimasto ben poco, uno scudetto violentato dal cattivo gusto e niente altro. 3 ore fa, criMan ha scritto: Citroen i marchi piu' spartani a basso prezzo. In realtà avrebbero differenziato con il marchio DS, io la vedo come una sovrapposizione con Lancia, o meglio con quello che fu
criMan Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 @qzndq3 come sia considerata Opel in Germania non saprei sinceramente, voi dite che e' tipo Dacia. Mi stupisce. Oggi se vado a vedere Mokka/Astra Vs T-Cross/Golf se la giocano alla pari. Sia per finiture che per confort. Solo che le Golf sono allestite di prezzo che possono salire di piu'. Ma pari prezzo stanno testa a testa. Anzi forse questo giro pari prezzo Astra meglio di Golf. Certo questa la Golf piu' anonima di sempre ma la qualita' c'e' (calata) ma c'e'...
Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 21 minuti fa, criMan ha scritto: come sia considerata Opel in Germania non saprei sinceramente Dai tedeschi è considerata l'alternativa economica nazionale. Da sempre. Un marchio senza troppo appeal, destinato alle classi sociali meno abbienti o rurali e veicoli senza infamia e senza lode. Il bias degli Italiani è falsato dalla percezione del Made in Germany e dal listino leggermente gonfiato rispetto alla madrepatria. Ma se lo chiedi ad un tedesco ti dirà che Opel è poca cosa, per chi non può spendere o non ha grandi pretese. Al pari di Fiat e dei Francesi anche Opel ha completamente abbandonato anche il più piccolo presidio nel segmento Premium o sub-Premium già molti anni fa, ormai conscia del fatto che non era possibile competere con quel marchio in un segmento costoso.
Jack Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 6 ore fa, criMan ha scritto: Peggiot e Opel al vertice. Lancia e Alfa dovrebbero essere a livello di cui sopra. Jeep / Fiat / Citroen i marchi piu' spartani a basso prezzo. se tiravi a caso non li ciccavi così clamorosamente 😂😂 Jeep con Fiat mi fa schiantare la Panda versione Jeep 😁😁 1
pino Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Ideale per la città,per buttare fuori dalle guide i tram,per andare a comprare il latte,per portare vagonate di figli all'asilo e a scuola. Parte da 80k. Necessario tenere conto degli incentivi. Peccato sono terminati,si rimanda l'acquisto a Maggio 2025. Rivendibilità alta,molto alta.
Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Nella realtà c'è una cesura netta fra la Jeep negli USA e quella Europea. Agli amerigani se gli dai la renegade su piattaforma 500 e i motorini frullatore te la tirano in testa. Anche se venderla ci provano eh, ma lì hanno modelli che qui manco col binocolo come Wagoneer, Gladiator e Grand Cherokee. 1
Jack Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 @Velvet non è che Lì fanno... è che Lì hanno esigenze e concetti di auto di altra natura. Ma jeep è jeep. La avenger a parte che ha un powertrain (elettrico, il resto a me non interessa) da poco è una bella auto che si nota essere jeep così come altrettanto lo è la compass e la cherokee/ gran cherokee (che però ho perso di vista) Nel gruppo Stellantis Jeep è il nr uno, esclusa maserati che però non vende una mazza. Si può metterla con Opel che è notoriamente auto da operai soprattutto nell'area germanofona d'europa. Io ci sono cresciuto sulle Opel, mio papà ha avuto SOLO Opel, su una vecchia Kadett del '70 nel 1984 ci ho fatto i primi bozzi col foglio rosa e poi ho ancora la sua ultima Ascona che giusto domani va ad essere consegnata ad un demolitore che però se la vuol tenere e recuperare... l'avessimo trapassata dopo la successione ci avrei preso pure dei bei soldini ... ma va bene così. Ne so quasi più di Opel che di Volvo
criMan Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 2 ore fa, Jack ha scritto: Jeep con Fiat mi fa schiantare non proprio. Vediti l'abitacolo di una Avenger e dimmi se e' un abitacolo premium , sub premium... Non credo che un marchio che debba avere in Europa ambizioni alla pari di Peggiot posa prensentarsi con un materiali cosi' modesti che neanche in una Dacia Sandero... Quindi la mia valutazione e' correttissima al momento attuale, a meno che tu non conosca i piani segreti di tavaresh per cui i modelli piu' alti di gamma saranno allestiti meglio/uguale delle corrisponendenti peggiot.
criMan Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 3 ore fa, Velvet ha scritto: Dai tedeschi è considerata l'alternativa economica nazionale. Da sempre. questo l'ho appreso nei precedenti post. Stupisce oggi vedere un Astra (non allestimento base) alla pari di una Golf, perche' siamo li'. Come stupisce la Mokka alla pari di una T-Cross. Parlo di qualita' percepita e stop.
Jack Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 5 minuti fa, criMan ha scritto: Vediti l'abitacolo ma cosa c'entra... quello è solo un caso di sinergie di produzione. Jeep gode di una fama mondiale che Fiat nemmen si sogna. Devi saper fare certe auto come questa sopra per essere jeep ed avere la storia di jeep Lascia perdere.
Jack Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 @criMan piuttosto... l'hai presa un'auto seria o ti sei fatto ciulare gli incentivi? (anche se secondo me riapriranno tutto perché non è possibile che siano finiti)
Velvet Inviato 4 Giugno 2024 Inviato 4 Giugno 2024 Jeep per diventare veramente premium abbisognerebbe di tali investimenti da far ribaltare il bilancio Stellantis. Le auto jeep non hanno neanche lontanamente le rifiniture, il design, le dotazioni e i dettagli da marchio premium. Sarebbe un'operazione simile a quella che ha fatto Tata con Land Rover/Range Rover, portata da produttore di mezzi semiagricoli pieni di rogne ad auto di lusso costosissime e piene di rogne. Ma li' alle spalle c'e' il gigante indiano che poteva permettersi di operare in perdita secca sul marchio per 10 anni e al contempo fare investimenti paurosi. Ora guadagnano e hanno riposizionato il marchio nel segmento premium con totale successo. Prima di Tata la stessa operazione su JLR l'avevano tentata BMW prima e Ford poi, entrambe hanno gettato la spugna dopo averci buttato una montagna di soldi. Ma non abbastanza.
Messaggi raccomandati