Vai al contenuto
Melius Club

Arriva il sostituto del 5300?

Messaggi raccomandati

Inviato

Vedo su un noto sito hi-fi italiano una promozione, il 5300 super scontato (non scrivono il prezzo) e in regalo le Sonus Faber Lumina II da 1500 euro… disponibili per 10 acquirenti. 

E’ forse in arrivo il sostituto e devono svuotare i magazzini?

Inviato

bè se arriva il nuovo costerà di più. Le casse le puoi sempre rivendere . 

Inviato

Avuto per poco tempo dato via senza il minimo rimpianto, il 5200 andava 100 volte meglio, hanno cambiato molto la timbrica, a me non è piaciuto dopo 7 anni di 5200 un notevole downgrade.

Ascolto con lettore CD, come dac era superiore, ma dac a parte la parte più importante di amplificazione non è stata nelle mie corde.

Se si è in possesso di un dac esterno meglio un 5200 usato di gran lunga.

• Amministratori
Inviato
11 ore fa, Lumina ha scritto:

E’ forse in arrivo il sostituto e devono svuotare i magazzini?

forse è più probabile che abbiano avuto dall'importatore un prezzo più basso su un ordine consistente. La regola vuole che è nei primi mesi dell'anno che si fa il budget...

Inviato
9 ore fa, PietroPDP ha scritto:

Avuto per poco tempo dato via senza il minimo rimpianto, il 5200 andava 100 volte meglio, hanno cambiato molto la timbrica, a me non è piaciuto

Grazie per la sorprendente informazione, pensavo fossero sostanzialmente la stessa macchina, a parte il dac!

Inviato
9 ore fa, vignotra ha scritto:

forse è più probabile che abbiano avuto dall'importatore un prezzo più basso su un ordine consistente. La regola vuole che è nei primi mesi dell'anno che si fa il budget...

sembra non sia uno solo a fare l'offertona ampli+diffusori

• Amministratori
Inviato

@Elettro ma alla fine quale sarebbe questa meravigliosa offertona?

Inviato

@vignotra Boh.... il costo non lo dicono, l'offertona sarebbe un 5300 + diffusori in omaggio. Chi regala le Sonus faber chi le Klipsch. Ma durante la pandemia ricordo che un noto negozio faceva un prezzaccio sul 5200 ma che dopo poco andò fuori produzione, sostituito appunto dal 5300.

Inviato
7 minuti fa, vignotra ha scritto:

@Elettro ma alla fine quale sarebbe questa meravigliosa offertona?

5300 scontato, in regalo le SF Lumina II da scaffale

• Amministratori
Inviato

Si ma il 5300 a quanto lo venderebbero?

Inviato

@vignotra bisogna scrivergli non lo dicono, ma da quello che si suppone il 5300 scontato come solita scontistica McIntosh o quasi e in omaggio la Lumina...Parlano di contratto con il distributore per questa offerta limitata a 10 pezzi 

Inviato
1 ora fa, Elettro ha scritto:

Ma durante la pandemia ricordo che un noto negozio faceva un prezzaccio sul 5200

è lo stesso negozio a cui (probabilmente) fa riferimento l'opener.

Io all'epoca sfruttai l'offerta sul 5200, acquistato nuovo a 3.000 euro: uno dei miei migliori acquisti!

Tutto ok col venditore, pagamento e consegna senza nessun problema; non sento parlare sempre bene del negozio in questione ma io ho avuto un'esperienza estremamente positiva.

Inviato
12 ore fa, Lumina ha scritto:

Grazie per la sorprendente informazione, pensavo fossero sostanzialmente la stessa macchina, a parte il dac!

No assolutamente.

8 ore fa, giannisegala ha scritto:

@PietroPDP Cosa cambiava nella timbrica tra i due interati ? Grazie 

Il 5200 in piccolo ha tutte le caratteristiche dei fratelli più grandi, suona tondo e bello pieno in basso, non raggiunge la qualità in medioalta dei fratelli maggiori con i trasformatori, ma si difendeva e in basso potrei dire che non aveva il minimo timore e per me forse era anche più risoluto e fermo, mentre il 5300 era più trasparente, ma decisamente più leggerino, hanno puntato ad un suono molto moderno che a me è piaciuto poco, mi ha ricordato molto scalato di prestazioni l'ascolto di un finale CH Precision, tutto molto composto, tutto molto focalizzato, ma non riuscivo ad immergermi nella musica, anche abituato al 5200 che ho tenuto 7 anni e di cui non posso che parlane benissimo ancora oggi, poi sono passato prima all'8900 e da un paio di anni al C2700 + MC462 che ovviamente vanno meglio del piccolo 5200, ma il 5200 resta come costo prestazioni al top per quanto mi riguarda, con una spesa quasi irrisoria ci ho fatto lunghi ascolti senza il minimo problema.

Poi la cosa di cui non mi capacitavo è che in basso non andava minimamente come il 5200, oltretutto riempiva la stanza di suono, il 5300 a confronto sembrava spompo, troppo perfettino, troppo composto.

Ad onor del vero non l'ho tenuto a lungo, potrebbe pure essere che non aveva finito di rodare, ma il 5200 non ricordo cambi esagerati dopo il rodaggio, nel senso che non è mai stato leggerino, si è affinato in medioalta.

Inviato

@PietroPDP Dunque il 5300 è  un Mac non adatto ai cultori del suono McIntosh. Forse , adatto ad altre persone, quelle che vogliono un suono magro e  asciutto. Ci sta .In fondo la tendenza è questa.  Il mondo è vario; pensa che sabato scorso ho visitato un museo privato  a casa  di un bergamasco. Museo per l'infinita quantità e qualità di apparecchi presenti nella sua casa, tra l'altro molti apparecchi  firmati McIntosh. Ebbene al proprietario di questo ben di dio piacciono gli apparecchi dal suono corposo e rotondo. Nessuno spazio per apparecchi   dal suono troppo  sottile e freddo. Al contrario ho conosciuto, prima di Natale,  un  simpatico personaggio che ha solo Spectral in casa. Veramente un suono  sul filo del rasoio confrontato ai Mac ma che comunque mi è piaciuto a tal punto da  farmi acquistare un piccolo finale del brand americano. Dunque nessun pregiudizio e nessuna bocciatura per nessuno . Tanti apparecchi per tanti gusti. Ognuno scelga secondo i propri gusti.  Ciao , alla prossima

gianni

Inviato
3 ore fa, giannisegala ha scritto:

@PietroPDP Dunque il 5300 è  un Mac non adatto ai cultori del suono McIntosh. Forse , adatto ad altre persone, quelle che vogliono un suono magro e  asciutto. Ci sta .In fondo la tendenza è questa.  Il mondo è vario; pensa che sabato scorso ho visitato un museo privato  a casa  di un bergamasco. Museo per l'infinita quantità e qualità di apparecchi presenti nella sua casa, tra l'altro molti apparecchi  firmati McIntosh. Ebbene al proprietario di questo ben di dio piacciono gli apparecchi dal suono corposo e rotondo. Nessuno spazio per apparecchi   dal suono troppo  sottile e freddo. Al contrario ho conosciuto, prima di Natale,  un  simpatico personaggio che ha solo Spectral in casa. Veramente un suono  sul filo del rasoio confrontato ai Mac ma che comunque mi è piaciuto a tal punto da  farmi acquistare un piccolo finale del brand americano. Dunque nessun pregiudizio e nessuna bocciatura per nessuno . Tanti apparecchi per tanti gusti. Ognuno scelga secondo i propri gusti.  Ciao , alla prossima

gianni

Allora non esagererei dicendo che il 5300 è troppo asciutto, ma più sul perfettino, la musicalità MC era presente, ma per me mancava punch e corpo.

Riguardo Spectral  a me piacciono molto, io quando li ho ascoltati li ho trovati sempre molto corretti e con più di una vena di calore, quando leggo che sono freddi o molto neutri sinceramente non mi ci trovo.

Io ho MC, ma a me piacciono tanti altri marchi non sono il classico fan che esiste solo un marchio, non potrei convivere con chiunque, ma con alcuni potrei, certo mi viene un po' da sorridere quando leggo certi commenti di alcuni denigratori, si capisce che li hanno visti da lontano, anche se poi come andiamo a vedere non tutte le ciambelle riescono col buco o perlomeno si va pure a gusti ad esempio a me non è piaciuto affatto il 6900 e per molti guai a chi glielo tocca ed è anche giusto così.

A me il suono esageratamente caldo non piace affatto, come non è di mio gradimento quello ipertrofico e freddo.

Come al solito gli eccessi da una parte o dall'altra non sono nelle mie corde, ci vuole un giusto compromesso.

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
  • Amministratori
Inviato

@Elettro nessuni lavora in perdita, eppire lo sconto è tipicodel commercio, non c'è praticamente nessun mobilificio che non annuncia promozioni dipo polltromresogà (50%+39%), ch finiscono domanima ricomincian dopodomani. E come la metti con i saldi, con i commercianti che ormai si gioano la stagione solo in quel periodo con sciontistica che va dal 30 al70%? per non parlare dei sottocosto deimediaworld e dell GD=

tutti vogliono il prrzzo fisso ,a poi e il venditore non ti fa uno sconto cinsistente non si compra neppure un cavo din usato, e il negoziante che non fa sconti chiude perchè evitato anche da quelli che dicon9 di volere il prezzo fisso

Inviato
2 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

nessuni lavora in perdita

Appunto, a rimetterci non è mai il venditore. Ovvio