Dufay Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 Ieri passando di palo in fresche come al solito su tidal sono capitato su questa incisione. Stavo ascoltando ad un volume secondo me giusto e mi stavo abboccando. Sento un pianissimo veramente pianissimo in lontananza e subito dopo l'esplosione dell'orchestra che mi fa venire un infarto o quasi. Mai sentita una roba simile almeno non così estrema Pare siano 72 db di dinamica. L'impianto ha gestito bene il fortissimo. Da voi come è? Primo movimento dal minuto 9. 1
Vmorrison Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 Grazie Franco, bellissimo disco….e non solo per la dinamica…
ilmisuratore Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 6 ore fa, Dufay ha scritto: Da voi come è? Diciamo che altri dischi con escursioni dinamiche molto alte vengono gestite allo stesso modo di un ascolto con volume piu basso Non c'è alcun indurimento nel momento in cui avviene "l'esplosione" certamente la pressione sonora sale parecchio (se viene regolato il volume per sentire integralmente il pianissimo) ma tutto rimane ben articolato ed intelligibile Questa cosa del fastidio e indurimento di alcuni impianti nel momento in cui si trovano a riprodurre escursioni dinamiche importanti l'ho studiata e mi ha fornito delle indicazioni - distorsione di forma (picchi tosati per insufficienza di potenza, appunto, di picco da parte dell'amplificazione) - campo riflesso acustico non ottimale che verte ad inquinare il segnale diretto (senso di scarsa intelligibilità) -distorsione dei driver, in special modo medio, medioalto e/o alto (indurimento del suono, fatica da ascolto) Se alcuni notano che è necessario abbassare riconosco che andrei in controtendenza visto che alla fine c'è una sorta di "invito" ad alzare progressivamente il volume, e questo capita quasi con qualsiasi disco, ma con i dovuti distinguo di non snaturare la corretta sensazione di riprodurre il "giusto" SPL percepito a seconda dello strumento musicale riprodotto
jerry.gb Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 Nella versione che ho di Karajan, in vinile del ‘77, sicuramente non si raggiunge lo stesso range dinamico. Lo ascolterò appena possibile, però dando la precedenza alla musica rispetto alla “forza muscolare”💪😉
ilmisuratore Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 Comunque se provate andateci piano, almeno inizialmente Tra il minuto 9:00 e il minuto 11:00 succede un putiferio Questa registrazione mi ricorda alcuni Master analogici su nastro, questa devastante violenza dinamica
Dufay Inviato 1 Febbraio 2024 Autore Inviato 1 Febbraio 2024 Qualcosa di simile accade qui. Meno impressionante rispetto al primo ma il salto della poltrona è assicurato. Brano 2
Suonatore Inviato 1 Febbraio 2024 Inviato 1 Febbraio 2024 @jerry.gb Non l'ho ancora ascoltato, ma visto il direttore (Currentzis), c'è da aspettarselo...... le sue interpretazioni sono caratterizzate da chiaroscuri e dinamiche molto enfatizzate. (personalmente a me piace molto!)
Dufay Inviato 1 Febbraio 2024 Autore Inviato 1 Febbraio 2024 4 minuti fa, Suonatore ha scritto: @jerry.gb Non l'ho ancora ascoltato, ma visto il direttore (Currentzis), c'è da aspettarselo...... le sue interpretazioni sono caratterizzate da chiaroscuri e dinamiche molto enfatizzate. (personalmente a me piace molto!) Non lo conoscevo di fatto solo di nome. Mi lascia un po' perplesso questo suo estremizzare .
Questo è un messaggio popolare. diego_g Inviato 1 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 1 Febbraio 2024 https://www.lastampa.it/video/agenzie/2017/11/29/video/dorme_al_concerto_si_sveglia_di_colpo_la_sua_reazione_causa_risate_plateali-206770/ 4
Dufay Inviato 1 Febbraio 2024 Autore Inviato 1 Febbraio 2024 11 minuti fa, diego_g ha scritto: https://www.lastampa.it/video/agenzie/2017/11/29/video/dorme_al_concerto_si_sveglia_di_colpo_la_sua_reazione_causa_risate_plateali-206770/ Ahaahah uguale a quello che è successo a me
alexis Inviato 2 Febbraio 2024 Inviato 2 Febbraio 2024 @Dufay vuol dire, carissimo duffy… che il tuo sistema rende maluccio comprimendo durante i pianissimi e che quindi devi alzare di più, salvo poi vederti arrivare il fff come un locomotore della ffss… ? Che sia ora di passare a un horn come si deve? mumble mumble.. 😁 1
Dufay Inviato 2 Febbraio 2024 Autore Inviato 2 Febbraio 2024 24 minuti fa, alexis ha scritto: @Dufay vuol dire, carissimo duffy… che il tuo sistema rende maluccio comprimendo durante i pianissimi e che quindi devi alzare di più, salvo poi vederti arrivare il fff come un locomotore della ffss… ? Che sia ora di passare a un horn come si deve? mumble mumble.. 😁 Mi sa che non ne hai azzeccata una ... 2
ilmisuratore Inviato 2 Febbraio 2024 Inviato 2 Febbraio 2024 4 ore fa, Dufay ha scritto: Mi sa che non ne hai azzeccata una ... Infatti ha "progettato" una risposta al contrario, in questo caso
Dufay Inviato 2 Febbraio 2024 Autore Inviato 2 Febbraio 2024 Tra l'altra il volume impostato era quello del normale ascolto pre abbiocco mica ho alzato nei pressi del pianissimo
alexis Inviato 2 Febbraio 2024 Inviato 2 Febbraio 2024 @Dufay di giuro!! e non incrociare i diti dietro la schiena.. che ti vediamo benisssimo.. 1
Dufay Inviato 2 Febbraio 2024 Autore Inviato 2 Febbraio 2024 35 minuti fa, alexis ha scritto: @Dufay di giuro!! e non incrociare i diti dietro la schiena.. che ti vediamo benisssimo.. Giurin giurello
Ggr Inviato 2 Febbraio 2024 Inviato 2 Febbraio 2024 Allora. L'ho ascoltato oggi da quobuz. Non è proprio il mio genere, ma mi è anche piaciuto, con sbalzi dinamici notevoli, e periodi abbastanza lunghi, dove c'è da riprodurre tanti strumenti che suonano forte. Ho regolato il volume per sentire i pianissimo a 40 db. Ovviamente misurati con app JBL dal cellulare, niente che abbia pretese esoteriche, giusto per fare una prova. Il picco massimo l'ho avuto a circa 90 db. Per me un volume già astronomico. Devo comunque dire che il mio modesto impianto ha dato priprio la sensazione di non scomporsi per niente.
ilmisuratore Inviato 2 Febbraio 2024 Inviato 2 Febbraio 2024 2 ore fa, Ggr ha scritto: Ho regolato il volume per sentire i pianissimo a 40 db. Ovviamente misurati con app JBL dal cellulare, niente che abbia pretese esoteriche, giusto per fare una prova. Il picco massimo l'ho avuto a circa 90 db. Per me un volume già astronomico. Devo comunque dire che il mio modesto impianto ha dato priprio la sensazione di non scomporsi per niente. Se l'impianto non si è scomposto sei arrivato a 112 dB di picco massimo (tenendo conto del corretto valore dei 40 dB di pianissimo)
Messaggi raccomandati