Vai al contenuto
Melius Club

Cambiare giradischi: ne vale davvero la pena?

Messaggi raccomandati

Inviato
23 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

ma vedrò di provvedere.  

Nell'attesa dei risultati della verifica ci ascoltiamo un gran bel disco... :classic_happy: 

.

Screenshot_2024-02-05-15-13-40-266_com.dnm.heos.phone.jpg

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

con meno informazioni e minore dinamica

Ciao, puo' essere, ma a quanti ohm la carichi quella testina? e peso di lettura?

Inviato

@Berico ho fatto varie prove e alla fine la carico 470 ohm. Stasera comunque proverò a cambiare carico per vedere cosa succede, non si sa mai… 

Inviato
7 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

ho fatto varie prove e alla fine la carico 470 ohm. Stasera comunque proverò a cambiare carico per vedere cosa succede, non si sa mai… 

Fanno molta differenza, da quello che scrivi, porterei il carico a 200 ohm (in verità bisognerebbe alzare :classic_biggrin:) e test  a salire, pero' verifica anche il peso di lettura,  portalo a 1,9. 

Inviato
23 minuti fa, Grancolauro ha scritto:

Non ho fatto un confronto “scientifico”, per così dire. Si tratta di una sensazione generale di un suono un po’ gonfio sul medio-basso, con meno informazioni e minore dinamica.

come descrizione si avvicina alla curva Columbia 

IMG_0206.jpeg

Inviato

@max

Queste sono le mie impostazioni di partenza, che uso da quando ho preso il Gold Note con la Benz Ace 

image.thumb.jpg.85c16d740032a1239f96a6d3412380fc.jpg

Sto provando ora ad aumentare il carico, come suggerito da @Berico, e anche il guadagno del prephono. Le cose in effetti così migliorano. Il guadagno in particolare sembra avere effetti anche sulla dinamica del PH-10 a parità di volume. Peso di lettura è già a 1,9.

Continuo a far prove col prephono a questo punto…vediamo cosa succede.

grazie!

Inviato

@Grancolauro devi trovare l'incrocio, più alzi il carico meno bassi ma meno dinamica anche in gamma alta. , più aumenti il peso più avrai bassi precisi,  la testina puoi anche metterla 2,2 non cambia nulla,  entro il 10% non succede nulla, è peggiorativo meno peso anche per i tuoi vinili. Il guadagno lascialo fermo però, potresti avere un suono migliore ''apparente'' perchè vai verso la saturazione ingresso. 

Inviato
4 ore fa, Grancolauro ha scritto:

Continuo a far prove col prephono a questo punto…vediamo cosa succede.

ho una benz ruby 3 L che elettricamente dovrebbe essere simile alla tua......il punto di miglior equilibrio con il ph10 l'ho trovato a 1000 ohm...proverei  anche ''riaa enhanced'', nel quadro che hai descritto potrebbe produrre effetti positivi

• Thanks 1
Inviato

@max la Ruby3 ha un’impedenza interna di 40 ohms, contro i 12 ohms della Ace…

Inviato

@Grancolauro concordo con chi ti consiglia di verificare l’efficienza del  tutto prima di spendere soldi… 

Anni fa avevo una Ace L su braccio Rega 250 con tutte le modifiche Origin Live, passando prima al Graham 2.2 e poi alla Ruby3 mantenendo la stessa base feci un salto di qualità notevolissimo. E gran parte del merito andava al braccio….

Ah… verifica anche, se non l’hai già fatto, che con lo strobo vada tutto bene! 

• Thanks 1
Inviato

@prometheus Grazie dei consigli. Intervenire sul braccio potrebbe essere un'altra opzione, in effetti. Ragionerò anche su questo: le opzioni di intervento sono molte e devo valutare qual è la strada migliore dal punto di vista del rapporto costi/benefici.

Il controllo col disco stroboscopico poi non lo faccio da una vita, stasera provvedo!

• Melius 2
  • 9 mesi dopo...
Inviato
Il 3/2/2024 at 10:12, alexis ha scritto:

@Grancolauro chi é il vicentino? Che sia il mio fraterno amico con le due buone orecchie?
se è lui vai di corsa.. abbiamo cominciato insieme a moddare garrardi oltre vent’anni fa..

Salve, abito in provincia di Vicenza, mi piacerebbe conoscere questa persona perche’ sto valutando anch’io il cambio del gira. Ti ho scritto in privato. Grazie. Antonio.

Il 3/2/2024 at 10:12, alexis ha scritto:

@Grancolauro chi é il vicentino? Che sia il mio fraterno amico con le due buone orecchie?
se è lui vai di corsa.. abbiamo cominciato insieme a moddare garrardi oltre vent’anni fa..

Salve, abito in provincia di Vicenza, mi piacerebbe conoscere questa persona perche’ sto valutando anch’io il cambio del gira. Ti ho scritto in privato. Grazie. Antonio.

Inviato
Il 03/02/2024 at 11:45, snaic2 ha scritto:

@alexisPotresti provare anche un Thorens 124 mkii,dato che ne parlano tutti benissimo.

Inviato

Inoltre ho un mio amico, che come giradischi ha un rega p8 con testina rega ania pro, ed è molto soddisfatto, anch'io quando vado a casa sua, mi rendo conto che è veramente un bel sentire,poi da poco e uscito il nuovo technics 1300g, ma di quello non so dirti nulla, poi dipende se preferisci un trazione diretta oppure a cinghia.