Vai al contenuto
Melius Club

Il primo LP della vita

TetsuSan

Messaggi raccomandati

giannicimbalo
Inviato

image.png.e041720a468e99b0eb690935a62e99f9.png

...Su Lesaphon Sagittario.. che è rimasto per molti anni e che conservo ancora...Che tempi

P.S.: La mia copia della Pulce d'acqua (Dell'epoca) è grigia :classic_smile:

Ultima Legione @
Inviato

.

Nonostante la copiosa e nutrita collezione di Vinili di musica Sud-Americana fatta di Samba e Mambo  e le grandi orchestre alla Green Miller, questo è a tutti gli effetti il ..........mio primo vinile (posseduto in realtà da mio cugino più grande di mè di 5 anni) di cui ne ho quasi consumato i solchi.........

.

Edoardo-Bennato-La-Torre-Di-Babele.webp.80c4e2f3da110a70236c00a4f9d35a70.webp

.

Avevo 10 anni ed era il 1973, ........ mamma mia!! :classic_cool::classic_laugh:

.

• Melius 2
Inviato

Help! dei Beatles, LP  del 1965 ma comprato forse un anno o due dopo ; acquistato a Napoli in un negozio che naturalmente non c'è più da molti anni; ce l'ho ancora ma non lo ascolto quasi mai .

Ultima Legione @
Inviato
2 ore fa, zigirmato ha scritto:

Bello la torre di Babele è stato uno dei  miei primi  lp  

.

Riguardando con attenzione la discografia del grande Eduardo BENNATO, la pubblicazione del LP "La Torre di Babele" risale al 1976 e non al 1973 e io avevo 13 anni............... comunque veramente una vita fà....:classic_huh::classic_blink:.

.

bungalow bill
Inviato

Il primo lp fu quello di Mina ( espanol ) 1962 .

Inviato

All’inizio ci fu “Oxygene”, un album di avveniristico sound elettronico che nel 1976 rivoluzionò il modo di fare musica e ispirò numerosi altri artisti in tutto il mondo oltre a tracciare nuove vie sonore.

spacer.png

Ciao ☮️ 

Stefano R.

• Melius 2
Inviato
18 ore fa, minollo63 ha scritto:

All’inizio ci fu “Oxygene”, un album di avveniristico sound elettronico che nel 1976 rivoluzionò il modo di fare musica e ispirò numerosi altri artisti in tutto il mondo oltre a tracciare nuove vie sonore.

Da te nel 1976 mi sarei aspettato i Ramones 😜

• Melius 1
Inviato

@giorgiovinyl  eh no... !

La conversione al punk-rock/new wave sarebbe avvenuta un paio di anni più tardi (fine '78).

Fino ad allora ero più "onnivoro" e ancora "troppo giovane" per avere delle idee ben chiare in fatto di gusti musicali definitivi !!! :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Oltre al fatto di non avere nemmeno un giradischi decente con cui ascoltare i dischi, se non una fonovaligia Philips abbastanza scrausa... :classic_sad:

Infatti questo LP me lo feci comprare dai miei genitori, poi un amico un po' più grande me lo registrò su cassetta così che potei ascoltarlo senza usare il disco sulla fonovaligia (pensa che sul lato B mi registrò "Love to Love You Baby" di Donna Summer, di nascosto dai miei !!! :classic_tongue:)

Ciao ☮️ 

Stefano R.

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, minollo63 ha scritto:

Oltre al fatto di non avere nemmeno un giradischi decente con cui ascoltare i dischi, se non una fonovaligia Philips abbastanza scrausa..

La tua almeno era Philips, la mia del Readers Digest. Non ti dico come sono arati i miei primi dischi. 
Considerate le mie lamentele dopo un po’ la buonanima di mia madre si convinse mi regalò piatto ampli e casse Pioneer. 

Inviato
33 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

La tua almeno era Philips

Era questa, identica !!! Anche come colore... :classic_blush: :classic_biggrin:

spacer.png

Ciao ☮️ 

Stefano R.

Inviato

Fonovaligia Lenco/Orpheus "portatile".., 1966/67 (rate da 1200 lire al mese.., tot forse 15/20.000 lit Non era male

fonovaligiaLencoOrpheus.jpg.62194e0b09837bd3bb7b25b0b1580df2.jpg

fonovaligialencoorpheus22.jpg.9dbfc8840fd491f79d4209798be99a1d.jpg

Forse Il mio primo LP ... cmq tra i primissimi acquistati dal Club dei Collezionisti - Orpheus/Concert HaLL che vantava un catalogo discografico di grande prestigio.

Magnifico. Lo ascolto ancora , e come.., anzi qualche anno fa trovai da Discogs una copia nuova.., ma conservo la mia "originale" che se la passa ancora discretamente.

My04MDYxLmpwZWc.jpeg

Inviato

Probabilmente tra i primi acquistati

1984

IMG_20240222_1635575632.thumb.jpg.bc61b56c5dfade2e8ceec5e892ed7be3.jpg

Adesso lo ascolto:classic_wink:

Inviato
Il 19/2/2024 at 16:52, minollo63 ha scritto:

Era questa, identica !!! Anche come colore... :classic_blush: :classic_biggrin:

Il 20/2/2024 at 23:28, analogico_09 ha scritto:

Fonovaligia Lenco/Orpheus "portatile".., 1966/67 (rate da 1200 lire al mese.., tot forse 15/20.000 lit Non era male

Almeno quella di Peppe era hi-fi rispetto la mia. La testina era un aratro, vi lascio immaginare in che condizioni sono i miei primi dischi 

Unknown.jpeg

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

Si vede che sono stato sin dai primi ascolti uno all’avanguardia 😁😁😁

Ma quando tu eri a questi livelli di avanguardia io ero già con Agusta, con casse... ;)

Augusta-Clipper-2%C2%B0.jpg

14 minuti fa, giorgiovinyl ha scritto:

Almeno quella di Peppe era hi-fi rispetto la mia. La testina era un aratro, vi lascio immaginare in che condizioni sono i miei primi dischi 

In effetti non era male, conservo ancora diversi dischi di quegli anni e pur con i rumoretti fisiologici non si odono fragori da chiodo da traversone... :classic_biggrin: Ah.., l'Orpheus andava pure a batteria quindi lo portavo nelle scampagnate tra amici... ci ascoltavamo già De Andrè...

• Melius 1