Jump to content

harman kardon Citation II

indifd
 Share

Recommended Posts

releone71

Posseduto no, ma caspita...progetto di Hegeman. In USA è quotatissimo, non oso pensare quanto in Europa. Sappi che è ben quotato (qualitativamente parlando) anche il fratello minore V. 

Me ne sono passati alcuni in laboratorio. E' un ampli che al suo tempo era davvero fantastico ed anche oggi ha doti che è difficile trovare in molti ampli moderni.

Veloci, dettagliati, con una ottima capacità di pilotaggio. Hanno dei superlativi trasformatori di uscita .Circuitazione originale con tutto lo stadio pre-pilota a pentodi ( 12BY7)

Costruzione al limite del decente, anche per l' epoca ( Marantz molto, molto meglio, ad esempio) con abbondante filatura sparsa.e telaio leggero... Componenti "standard" e condensatori di alimentazione di non eccelsa qualità.

Però...una volta sistemato, con sostituzione degli elettrolitici ( con "roba fresca") e di alcune resistenze ( nei punti critici con resistenze di tolleranza più bassa e miglior qualità) diventa un ampli davvero notevole.  Splendido...  Su 2 esemplari, ho anche riavvolto il trasformatore di alimentazione originale che era solo per la 110V con l' avvolgimento primario per la 230V.  Cosi' facendo, senza usare trasformatori adattatori nel mezzo, esce anche una dinamica stupenda e una notevole velocità.  Si, è un oggetto che mi piace, sia tecnicamente, che come suona.... come è fatto, e l' estetica un poco meno....

• Thanks 2

@ilbetti Grazie per le informazioni, sempre molto interessanti.

Sono venuto in possesso di alcune valvole stock di un esemplare immagino di fine 1961 o 1962, per le valvole di serie "non stavano messi male" ai tempi:

- per le 12BY7A utilizzavano delle RCA (vedi codice di produzione)

- per le 6550 utilizzavano delle Tung Sol (quelle vere 😁 ) made in USA (vedi codice di produzione)

Ovviamente con quel livello il tube rolling sarebbe stato downgrade quasi garantito al 100%

Posto le foto delle valvole tutte rigorosamente rimarchiate harman kardon

hk-citation-ii-tubes_optimized.jpg

hk-citation-ii-tubes-ter_optimized (1).jpg

Lo possiedo, è uno dei migliori finali che ho ascoltato. Il mio è stato aggiornato anni fa nei condensatori di alimentazione e in alcune resistenze. Ho diversi set di valvole d'epoca.

Perchè ti interessa? Hai comprato il set di valvole e ti incuriosisce il finale?

54 minuti fa, bic196060 ha scritto:

Perchè ti interessa? Hai comprato il set di valvole e ti incuriosisce il finale?

Sto cercando delle 6550 Tung Sol (quelle vere 😁 ) made in USA, ne ho acquistate 3 in ottime condizioni marchiate harman kardon, poi ho fatto ricerche per scoprire su quale finale erano installate e sono arrivato al Citation II del 1962, incuriosito ho chiesto informazioni e dalle risposte avute direi che potrebbe essere un oggetto interessante anche per me per il futuro.

Il bias si tara manualmente vero? Se non ricordo male ha anche un piccolo amperometro nel retro

3 ore fa, indifd ha scritto:

Il bias si tara manualmente vero? Se non ricordo male ha anche un piccolo amperometro nel retro

si, ma non è molto preciso.... Meglio con procedura da laboratorio con un tester digitale ( magari di qualità...)

• Thanks 1

@indifd sarà difficile trovare la quarta Tung Sol made in USA, non impossibile ma difficile. Confermo la presenza dello strumento sul retro, e la taratura del bias singolarmente per ogni valvola. Si tara anche il bilanciamento della AC, sempre con lo stesso strumento. 

• Thanks 1

4 ore fa, bic196060 ha scritto:

sarà difficile trovare la quarta Tung Sol made in USA

Ne ho già 7 in ottime condizioni, serve tempo e pazienza ..., me ne servono 8 per un altro finale, ma ho anche delle GE 6550 mi manca poco per terminare di completare un altro set di 8 

4 ore fa, bic196060 ha scritto:

taratura del bias singolarmente per ogni valvola. Si tara anche il bilanciamento della AC, sempre con lo stesso strumento. 

Grazie per le informazioni.

Spero in futuro di trovarne uno

31 minuti fa, indifd ha scritto:

Ne ho già 7 in ottime condizioni, serve tempo e pazienza ..., me ne servono 8 per un altro finale, ma ho anche delle GE 6550 mi manca poco per terminare di completare un altro set di 8 

ottimo

anche io ho sia delle tungsol che GE, ho anche delle GEC TT21

Il Citation II merita il meglio👍

@ilbetti Ciao Lorenzo 

Ho un Citation  II  da  restaurare, approfitto della tua grande esperienza e bravura, 

su cosa lo si potrebbe migliorare? 

Che 6550 consigli senza spendere troppo?

Grazie  Fabio