Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

Arrivato anche a me il Deutsche Grammophon segnalato. Ho ascoltato il primo dei tre dischi, e devo dire che è abbastanza silenzioso. Circa il suono, ho ritrovato la mia cara Deutsche Grammophon, che era un po' che non ascoltavo un Deutsche dei bei tempi: senza un minimo di corpo e di spessore. Ho sofferto per quasi un'ora. Dio mio, che razza di modo di registrare...quanto detesto il suono Deutsche a parole non lo posso esprimere.
Vale giusto i dodici Euro che ho pagato, e forse sono pure troppi.
Peccato perché Baremboim è fantastico, però poverino gli hanno dato il pianoforte in compensato e vetro, la taglia per ragazzi fino ai 12 anni, e lui poverino fa quello che può.

Credo che sia un riversamento digitale, perché se è analogico...c'è proprio da mettersi le mani nei capelli. Lo spero per loro che sia digitale.

Direi che come voto tecnico potrei dargli un...cinque, perché sono molto buono.

Alberto.

• Haha 2

@OTREBLA mai capita questa idiosincrasia verso DG. Per la mia esperienza le registrazioni sono mediamente decorose, inclusa questa, con più di qualche eccellenza. Si vede che l’impianto mio è di bocca buona.
O forse sono io a non fare testo, d’altra parte sono un criminale che cambia lato senza fermare il piatto.

• Haha 2
2 ore fa, Robbie ha scritto:

O forse sono io a non fare testo, d’altra parte sono un criminale che cambia lato senza fermare il piatto.

Su alcuni giradischi si può fare, sul mio non è proprio possibile perché il bordo del vinile finisce appena prima di dove termina il piatto; quindi è difficilissimo pinzare il disco con le dita al volo. Rischi di graffiarlo con le unghie, nel caso di presa mancata. 

Alberto.

• Haha 1
Il 22/10/2025 at 17:58, Solomusicalmente ha scritto:

a me non dispiacerebbe qualche suggerimento su case che fanno belle incisioni di classica...

Premesso che trovo giusto quanto detto da @OTREBLA, permettimi di darti un suggerimento.

Nel trehad del "disco in vinile che state ascoltando ora" spesso si esprimono anche pareri tecnici su esecuzione, registrazione, incisione e stampa dei vinili presentati. Lì potresti trovare spunti interessanti per la tua ricerca/esigenza. Se non ti va di leggerlo tutto, prova a ricercare per musicista o artista esecutore o ancora per orchestra. Vedrai che ti diverti e avrai riscontri.

Ciao,

Pietro 

• 4 settimane dopo...
Solomusicalmente