Vai al contenuto
Melius Club

Atansiòn Atansiòn Affaròn Vinilòn

Messaggi raccomandati

• Moderatori
Inviato
3 ore fa, SerG ha scritto:

Ma quando comprate un disco, è proprio così importante che sia AAA,

A me non me ne può fregar di meno, bado al contenuto.

• Melius 2
Inviato

Non so cosa intendi per matrici; per capirsi mi riferisco alle sigle, lettere e numeri che di solito sono incisi sullo spazio vuoto subito prima dell'etichetta, sia sul Lato A che sul Lato B.

Alberto.

• Moderatori
Inviato

@OTREBLA quelle a cui ti riferisci sono le matrici di stampa. 
OCJ 341  S- 91800 lato A

OCJ 341  S- 91801 lato B

foto allegata è  opposto alle matrici

FF9B6055-2FA1-4F3F-A698-3505DD47D5E7.jpeg

Inviato

Ottimo. Confermo che non sono le lacche della versione Analogue Productions della fine degli anni '90.

Ora chi ha in casa l'OJC degli anni '80 può dirci se le matrici corrispondono.

48 minuti fa, mummu ha scritto:

rispetto poi alla capacità di saper distinguere all'ascolto una registrazione digitale da una AAA, sono sicuro di non possederla, stanti le orecchie e l'impianto a mia disposizione.

Messa così è una trappola.

In effetti potrei pure io essere tratto in inganno, se ascoltassi soltanto la versione digitale Hi-Res.

Potrei anche scambiarla per un Full Analogue (a volte).

Il Full Analogue emerge soltanto dal confronto, diretto o indiretto. Diciamo che tu hai la tal ristampa Hi-Res in collezione, ottima, perfetta. L'ascolti per qualche tempo, te la godi. Poi esce il Full Analogue dello stesso disco, lo comperi e senti subito la differenza. Immediatamente. La senti perché hai nella testa l'altra versione. Non c'entra la qualità dell'impianto Hi-Fi.

Lo stesso dicasi per il caso inverso. Possiedi la ristampa Full Analogue, che hai ascoltato quattro o cinque volte e ti prestano la ristampa digitale Hi-Res. Alla prima nota senti subito che c'è qualcosa che non va.

E' una cosa che io ho sperimentato decine di volte.

Alberto.

Inviato
32 minuti fa, OTREBLA ha scritto:

Messa così è una trappola.

hai ragione.

ma nessuna trappola, semplicemente non mi sono espresso bene. non parlo di 'orecchio assoluto', a quello neanche mi avvicino. mi riferisco a un ascolto comparato: a essere onesti mi è capitato di farne sempre e solo conoscendo le fonti delle due versioni, quindi in qualche modo il mio giudizio era viziato dal pre-giudizio. per insistere con la metafora enologica: dovrei procedere a un 'ascolto cieco', senza sapere nulla dell'origine delle versioni, cosa piuttosto complicata con i dischi che possiedo per via della conoscenza consolidata che ne ho, ma organizzabile con l'aiuto di qualche amico.

riguardo al ruolo dell'impianto, non ho alcun riscontro: l'ho citato perché ne possiedo uno piuttosto basico e mi sono fatto l'idea che salendo di livello sia più facile distinguere tra le due versioni (analogica e digitale). ma mi fido in toto della tua profonda esperienza, un problema in meno per me.

Inviato

@gabel assolutamente d'accordo.  Ho già cd e se cerco il vinile deve suonare analogico. Un vinile digitale è un controsenso anche se da file Hd, e fidatevi..... la differenza si sente.

• Melius 1
Inviato
5 ore fa, mummu ha scritto:

la ristampa Blue Note 75th di "Search for the New Land" di Lee Morgan

Anche per me è stato l'unico 75th acquistato, e per gli stessi motivi. 

Inviato

Approfitto visto che si parla di Lee Morgan….complice forse del film su Netflix, mi sono appassionato ancor di più e volevo acquistare il tone poet Cornbread, ma ho visto prezzi non meno di 35€, vale secondo voi la pena? Ho già preso Sidewinder, molto bello e incisione classic di assoluta qualità. Ho ascoltato altro, ma forse il titolo Cornbread è quello che mi soddisfa di più.

Grazie, Giorgio

Inviato
5 minuti fa, GioSim ha scritto:

volevo acquistare il tone poet Cornbread, ma ho visto prezzi non meno di 35€,

35 € è un po' caro, ma di questi tempi non è facile trovare buoni prezzi sui Tone Poet. Questo titolo comunque essendo uscito da tempo non dovrebbe andare sold out. Io aspetterei di trovarlo almeno a 30.

• Thanks 1
Inviato

@giorgiovinyl mi confermi che artisticamente e tecnicamente è da prendere o dovrei valutare altre incisioni?

Grazie, Giorgio

Inviato
13 minuti fa, GioSim ha scritto:

mi confermi che artisticamente e tecnicamente è da prendere o dovrei valutare altre incisioni?

Grazie, Giorgio

Sidewinder già ce l'hai, Search for the New Land per me è il miglior disco di Morgan, aspetterei però che esca il Classic, si spera presto. Cornbread è comunque un buon disco

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Atansiòn signori, uno Speakers Corner da favola a 27 Euro. Non è un grandissimo affaròn, ma di questi tempi bisogna accontentarsi. 

Vi garantisco che il disco è da quasi 10, sia dal punto di vista tecnico (nonostante sia un Live) che artistico. Full Analogue, ça va sans dire...

Herbie Mann At Village Gate (1961).
https://www.amazon.it/Herbie-Mann-at-Village-Gate/dp/B07JX82KWR/ref=sr_1_10?__mk_it_IT=ÅMÅZÕÑ&dchild=1&keywords=speakers+corner+lp&qid=1635149671&qsid=261-5225108-2383363&sr=8-10&sres=B01JYFHPVI%2CB08KH3RD8P%2CB01C3UJ05K%2CB000QFCCSW%2CB07Z74Q3BG%2CB077ZCV7RK%2CB07W179CV1%2CB07R55688W%2CB01ND05ENX%2CB07JX82KWR%2CB004VSAHDM%2CB085DSCD1W%2CB001FVMIWQ%2CB001I4YWGU%2CB0979RZS3R%2CB07R44PGT2%2CB08Z3XBTT5%2CB000FPYNQW%2CB01JIV5VHI%2CB08TFC3L3W&srpt=ABIS_MUSIC

Alaaallllllaaaberto.

• Melius 2
Inviato

Da prendere subito, anche se non è disponibile. Anzi, io considerato quando è stato inciso gli darei un 10/10 pieno.

Remaster di Kevin Gray

• Moderatori
Inviato

@BEST-GROOVE Attenzione: Compro spesso da IBS, e adesso, che hanno unificato lo Status Cartaeffe tra le due piattaforme, potendo quindi usufruire degli stessi privilegi da ambo i siti, molto probabilmente ri-comincerò a comprare anche da LaFeltrinelli. Il problema che vedo, è che il disco lo danno disponibile in 5 gg, previsione sempre però indicativa ... molto più probabile/affidabile su amazon,

Inviato

@OTREBLA ordinato anche io, vediamo quanto ci mette. Grazie Alberto e melius per te.