Vai al contenuto
Melius Club

Accuphase e Luxman; due facce della stessa medaglia o poli opposti?

Messaggi raccomandati

Inviato

Mi piacerebbe sapere la vostra opinione in merito a questi due storici marchi made in Japan ⛩️🏔️ 

Sono più le somiglianze ... o le differenze? 

Inviato

Poli opposti per me...come suono intendo...

Inviato
34 minuti fa, nebraska ha scritto:

Poli opposti per me...come suono intendo

magari proprio opposti no ma in direzioni diverse si, soprattutto ora....imho per gli apparecchi ''storici'' degli anni 70 (ovviamente top di linea luxman vs accuphase) molto meno...anzi ai tempi forse più ''asettici'' (passatemi il termine) gli accuphase

Inviato
39 minuti fa, nebraska ha scritto:

Poli opposti per me...come suono intendo...

E come suonano? Nel senso ... 

Accuphase so bene come suona perchè lo ascolto tutti i giorni, ed ho sentito dire un pò tutto ed il contrario di tutto come pareri. 

Ma qual'e' l'opione comune sulle differenze soniche tra i due marchi? Se mai ce ne fosse una ... 

Inviato
9 minuti fa, max ha scritto:

magari proprio opposti no ma in direzioni diverse si

Chiedo anche a te, quali sono queste direzioni? 

Inviato

@granosalis anch'io ho accu sia ampli che cd, luxmann lo ascoltavo da un caro amico

rispetto a accu lux molto più brillante e freddo per me mai entrato in sintonia...preferisco il calore e raffinatezza accu sempre al mio orecchio s'intende..

• Melius 1
Inviato

diciamo che con il tempo hanno preso strade differenti, sempre più accentuata la differenza sui nuovi modelli.

Inviato

ho ancora fra gli altri luxman L530 (ad inizio anni 80 prodotto subito sotto il top 550 solo classe A, avuto anche questo) e luxman L505 inizio anni 2000...

diciamo che ai tempi del primo almeno per i contesti in cui ho avuto occasione di ascoltarli i top accuphase erano un pò più rigorosi ma anche meno coinvolgenti..ora sempre per quello che ho ascoltato  imho è il contrario, entrambi rigorosi ma più caldo accuphase e un po asettico luxman

• Melius 1
Inviato

Luxman brillanti e freddi, Accuphase raffinati e caldi. Un giudizio veritiero o uno stereotipo forzato? 

Inviato
Adesso, granosalis ha scritto:

Un giudizio veritiero o uno stereotipo forzato

gli stereotipi generalmente hanno un'origine fattuale....altro discorso che ogni singolo apparecchio vada giudicato a se anche se quasi mai mi è capitato di ascoltare qualcosa che fosse all'opposto degli altri apparati della stessa linea

Inviato

Certamente un family sound comune dovrà pur esserci. Mi piacerebbe naturalmente sentire anche il parere di altri.

Inviato
34 minuti fa, max ha scritto:

po asettico luxman

Sono d’accordo con quello che dici sulla differenza accu luxman, ma non direi che luxman e’ asettico. Io ho confrontato gli integrati in classe a 590 lux con il 600 accu. Il luxman l’ho trovato più corretto dell’accuphase. Lo cambiai solo perché scaldava molto di più dell’accuphase. Avevo l’impressione che il luxman fosse anche più “nerboruto” ☺️

• Melius 1
Inviato
2 minuti fa, granosalis ha scritto:

Mi piacerebbe naturalmente sentire anche il parere di altri.

Se dovessi ricomprare un integrato in classe a tra luxman e accuphase, forse ora, se non ci fosse il problema dell’effetto stufa del luxman, prenderei proprio il luxman. Mi piacerebbe sentire un classe b odierno di luxman.

Inviato
17 minuti fa, granosalis ha scritto:

Luxman brillanti e freddi, Accuphase raffinati e caldi. Un giudizio veritiero o uno stereotipo forzato? 

Raffinati per quello che intendo io, si. Ma caldi.... direi anche no. 

Inviato

Quindi sareste in grado di riconoscerli in un ascolto in cieco? 🤣

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, Ggr ha scritto:

Raffinati per quello che intendo io, si. Ma caldi.... direi anche no. 

Concordo. Ma il punto é, possiamo parlare di un family sound da attribuire all'uno e all'altro marchio? Ed in caso, come potremmo descriverlo? 

Inviato

Io potei parlare solo di accuphase. Di luxman non ho mai sentito niente.

Inviato

Questa storia degli Accuphase caldi o ambrati ormai e’ diventata una leggenda mettopolitana…fermo restando che farei un distinguo tra classe A e AB anche per lo stesso marchio, in quanto suonano diversi, il mio Accuphase e-650 lo reputo raffinato e neutro, il corrispondente Lux ottimo ampli, ma dovessi ricomprare non avrei alcun dubbio.

My 2 cents