Jump to content

Sensations' Fix, invito all'ascolto

Mr. Jazz
 Share

Recommended Posts

Mi permetto di segnalare agli appassionati di Rock Progressive – Rock psichedelico, un gruppo italiano poco o per nulla conosciuto: i Sensations’ Fix. Con l’album Finest Finger è stato amore al primo ascolto. Vi suggerisco il brano Strange About Your Hands per avere un’idea del genere musicale.

https://www.youtube.com/watch?v=Xa0uF8waZ2Q

Finest Finger.jpg

• Melius 1
  • Thanks 1

Ottimo suggerimento @Mr. Jazz , ho tutti i loro LP e, a mio pare, pur essendo semisconosciuti ai più, hanno dalla loro un repertorio che pur rimanendo in ambito prog, lascia spazio a varie e personalissime sperimentazioni.

Anche questo album, mi sentirei di consigliare, per un prezioso assaggio del gruppo.

R-3952381-1350323941-6139.jpeg.jpg

.

nota : se ti va, cerca info della carriera musicale del fondatore e direttore dei Sensation Fix, tale Franco Falsini, per comprendere meglio le loro opere.

• Thanks 1

12 ore fa, tapesrc ha scritto:

ho tutti i loro LP

@tapesrc Caspita... complimenti! Io ne ho diversi, ma non tutti, mi mancano Sheriff e il primo album con titolo omonimo al gruppo che ho su musicassette, registrate negli anni '80. Mi ero promesso da tempo di cercare se si trova qualche ristampa o vinili dell'epoca in vendita. Nell'immagine quanto in mio possesso.

Sensations' FIx.jpg

• Thanks 1

13 ore fa, tapesrc ha scritto:

Anche questo album, mi sentirei di consigliare, per un prezioso assaggio del grupp

Ho in CD la prima versione stampata della Habla Records, dal titolo Antidote. Confrontando l'elenco dei brani noto che coincidono in toto, probabilmente ora esce con un altro titolo (ho avuto conferma sul sito DiscoGS). Album a mio avviso godibilissimo, con alcuni brani che apprezzo particolarmente, come Oh No, I Don't Want to Go, e Substance Of You, che - se non ricordo male - fanno capo al periodo "francese" in cui Falsini registrava brani con un gruppo denominato "Antennas", del quale ho un "echantillon", un disco campione dal titolo Vertical Love contenente Substance Of You.

13 ore fa, tapesrc ha scritto:

se ti va, cerca info della carriera musicale del fondatore e direttore dei Sensation Fix, tale Franco Falsini, per comprendere meglio le loro opere

Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Franco Falisini negli anni '90, un artista a tutto tondo e persona assai affabile e simpatica. All'epoca dell'uscita del CD contattai la Habla Records per sapere se avevano in programma di stampare altri album dei SF, il responsabile mi mise allora in contatto con Falsini. Ricordo ancora la telefonata in cui con accento fiorentino Franco mi invitò nel suo studio di registrazione di Firenze. Non me lo feci ripetere due volte, portai due dischi che mi sono fatto autografare ricevendo altri due LP in regalo e le registrazioni su cassetta degli album mancanti dei quali non aveva più doppie copie. Mi raccontò la storia dei suoi eesordi musicali, dei Sensetion's Fix e della loro esperienza negli USA, un passaggio obbligato per i gruppi progressive dell'epoca. Peccato non aver registrato il colloquio a mo' di intervista, ma ho ben impresso in mente il ricordo di quella giornata.

Stereoplay08

@Mr. Jazz caspita che fortuna ...

L'unico LP che ho e che custodisco con cura e' Flying Tapes.. che poi conobbi grazie alla trasmissione televisiva "La casa del sole", colonna sonora della trasmissione azzeccatissima. Mi precipitai ad ordinarlo ... 

La produzione precedente si discosta molto dalle atmosfere di Fying Tapes?

Cosa mi consigliate di prendere ? ... sperando siano ancora trovabili ed 

12 minuti fa, Stereoplay08 ha scritto:

La produzione precedente si discosta molto dalle atmosfere di Fying Tapes?

@Stereoplay08 Sì, a mio parere i vari album sono molto diversi tra loro, probabilmente ciò è dovuto alla voglia di sperimentare nuove sonorità, nuovi stili. Anche per me Flying Tapes è stato il primo loro LP che ho acquistato, ti suggerirei di ascoltare Finest Finger che è quello che più gli si avvicina, a seguire Boxes Paradise.  Gli altri album sono decisamente più impegnativi se non ostici all'ascolto, come nel caso di Portable Madness che oltretutto non eccelle per qualità di incisione, rendendone l'ascolto ancor più difficoltoso. 

22 minuti fa, Stereoplay08 ha scritto:

sperando siano ancora trovabili

Purtroppo la disponibilità nel mercato dell'usato è scarsa, qualcosa hanno ristampato in CD nell'ambito di raccolte di musica Progressive. Per contro, uno degli aspetti positivi della scarsa reperibilità è la gratificazione nel caso si riesca a reperire un disco raro. 

51 minuti fa, Stereoplay08 ha scritto:

Cosa mi consigliate di prendere ?

Aggiungo che su Youtube Music hai la possibilità di ascoltare tre album:

• Sensations Fix
  • Fragments of Light
  • Finest Finger

4 ore fa, Stereoplay08 ha scritto:

Cosa mi consigliate di prendere ? ... sperando siano ancora trovabili

Se vuoi dare un'occhiata, qui, hanno diverse scelte in formato LP di recente ristampa ( 2019 - 2021 ). 😉