Andrea Mori Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 1 ora fa, scroodge ha scritto: SI', identici bit per bit, confronto fatto con i noti software. Già che ci sono alcune semplici domande: Tu a casa tua, due file identici li senti diversi? Se fai pausa-play, player sfotware o CD che sia, cambia la fase? Domande, le cui risposte mi aspetto che siano dicotomiche, ovvero, si / no. Mai fatta una prova del genere, quindi: alla prima domanda non sono in grado di rispondere, ma teoricamente se sono identici non dovrei riscontrare differenze alla seconda domanda mi sentirei di rispondere di no per il CD, mentre per quanto riguarda i software non ne ho idea visto che non sono lo sviluppatore, altra questione potrebbe essere il ritardo di gruppo che varia durante l'ascolto, ma non voglio speculare su questo argomento, lo lascio a coloro che ne studiano gli effetti sul sistema uditivo Posso sapere quali sono i noti software utilizzati per il confronto dei file?
one4seven Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 Ma vi aspettavate davvero qualcosa di diverso da Fabrizio? Era scontato, esattamente come è scontato che due files uguali... sono uguali. C'ha ragione Sabbatini. 2
fabrizio Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 Salve, Evidentemente l’argomento mi interessa e mi piacerebbe molto si potesse chiarire una volta per tutte; sono anni che se ne discute , personalmente sono giunto da tempo alle mie conclusioni frutto di prove sul campo (migliaia), la maggior parte condivise, che mi portano a dire che gli effetti del software sui files musicali ancora non sono del tutto chiariti ; mi riferisco non solo al software utilizzato , come in questo caso, per il rippaggio , ma anche lee applicazioni utilizzate per la gestione dei files e, visti i risultati dell’offerta musicale recente , anche al software utilizzato nella catena di produzione professionale. Premessa: Tutto quello che affermo è frutto di prove ed è ripetibile , in qualsiasi posto , se qualcuno vuole verificare a casa sua (o a casa mia) , alla fine varrà il suo giudizio , basta che si metta in contatto con me e, nei limiti della distanza (io abito vicino a Padova) concorderemo la prova Saluti, Fabrizio.
fabrizio Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 1 ora fa, scroodge ha scritto: 2 ore fa, fabrizio ha scritto: Io sono pronto. ma de che.... Io vengo a casa tua, mettiamo su questi file, siamo là, io e te, io dico: uguali Tu dici: diversi. Potrebbe benissimo essere viceversa. Salve, sono ormai più di 10 anni che ti dico, vieni (a casa mia o dove vuoi tu ) che proviamo . Mi fido del tuo responso . Saluti, Fabrizio
scroodge Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 4 minuti fa, fabrizio ha scritto: Salve, sono ormai più di 10 anni che ti dico, vieni (a casa mia o dove vuoi tu ) che proviamo . Mi fido del tuo responso . Saluti, Fabrizio Su questa tua affermazione, dunque, se io dico A e tu dici B, puoi considerare che tu stai sbagliando ed io no?
Andrea Mori Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 57 minuti fa, Andrea Mori ha scritto: Mai fatta una prova del genere, quindi: alla prima domanda non sono in grado di rispondere, ma teoricamente se sono identici non dovrei riscontrare differenze alla seconda domanda mi sentirei di rispondere di no per il CD, mentre per quanto riguarda i software non ne ho idea visto che non sono lo sviluppatore, altra questione potrebbe essere il ritardo di gruppo che varia durante l'ascolto, ma non voglio speculare su questo argomento, lo lascio a coloro che ne studiano gli effetti sul sistema uditivo Posso sapere quali sono i noti software utilizzati per il confronto dei file? Non avendo ricevuto risposta alla mia domanda sul software per confrontare i due files provo a rispondermi da solo, partendo da uno dei commenti sulla prima pagina del thread. Evidentemente, ma correggetemi se sbaglio, si tratta del solito software al quale non può sfuggire alcuna differenza. In realtà io intendevo un confronto su base binaria o esadecimale dei files senza artifici legati specificamente all'audio
ilmisuratore Inviato 16 Febbraio 2024 Autore Inviato 16 Febbraio 2024 2 ore fa, fabrizio ha scritto: Salve, Premessa : fino ad un paio di settimane fa , non conoscevo di persona Pietro PDP, si lo seguivo sul forum, mi interessava il suo approccio alle discussioni e da tempo mi ero ripromesso di fargli visita ,soprattutto dopo avere letto un thread che riguardava i cavi Ethernet ; l'occasione c'è stata in concomitanza con una mia visita a Roma per ritirare il mio pre fono che era stato oggetto di recensione da parte di Audio Review . Sono stato quindi a casa sua , ho ascoltato il suo sistema , mi è apparso fin da subito subito chiaro che Pietro ha il gusto e le capacità uditive e l'esperienza per. mettere il suo stemma in grado di suonare bene ; non ho toccato nulla, per me era a posto, gli ho solo fatto togliere delle luci led in. cucina ,l'effetto era evidente con il test di ascolto ravvicinato al singolo diffusore , entrambi abbiamo concordato che era meglio così. Mi succede molto raramente di non intervenire sulla catena di chi vado a trovare ( solitamente c'è qualche apparato da rimettere in fase o qualche accessorio in eccesso da togliere ); siamo poi passati agli ascolti , ai test di inversione di polarità ,agli effetti del pausa play , agli effetti della sostituzione del cavo ethernet etc....dove abbiamo avuto modo di concordare. Solo successivamente ho visto il thread in oggetto e mi è scattata la voglia di provare ad ascoltare questi files "uguali" alle misure ma diversi all'ascolto.....e me li sono fatti spedire . Questo dei files "uguali " che suonano in maniera diversa è un argomento che mi interessa particolarmente , è stato oggetto di accese discussioni ancora ai tempi di Videohifi.. ..e , guardacaso , sempre con gli stessi interlocutori : l'allora Gefrusti ed il sempre presente Scroodge ( fra l'altro , credo di essere fra i pochissimi in questo forum , se non l'unico, ad averli conosciuti di persona entrambi ) Quelle discussioni e quello che poi ne è seguito sono state molto importanti per me e mi hanno fatto capire molto per quanto riguarda l'ascolto , le modalità con cui si pratica e la scelta dei parametri utili alla valutazione di ciò che si sta ascoltando., mi hanno reso più consapevole delle mie capacità uditive e dei miei limiti ed hanno consolidato la fiducia in me stesso. Venendo a noi , ho ascoltato i due album , Hiromi "Alive" e "T.D.S.O.T.M " (live del 74) entrambi i files che mi ha spedito contengono per ogni brano una traccia rippata con Wavelab e la stessa con EAC. Li ho ascoltati, riascoltati , mi sono preso una pausa , l'ultimo test di oggi riconferma la mia primissima impressione : suonano diversi e non di poco . Per me, per la mia esperienza , per le prove che ho fatto , quello che mi viene da dire è che gli effetti, la differenza, sono gli stessi che riscontro quando inverto la polarità , riguardano le dimensioni del sound stage, i rilasci armonici, la focaizzazione, la disposizione degli strumenti etc....le solite cose che, se non verificate e confrontate nello stesso posto (o in più posti) da più persone, realmente presenti ......porteranno qui alle stesse, medesime, discussioni . Io sono pronto. Saluti, Fabrizio. La sagra della percezione folckloristica Incredibile
ilmisuratore Inviato 16 Febbraio 2024 Autore Inviato 16 Febbraio 2024 2 ore fa, Andrea Mori ha scritto: Scusate se me lo sono perso, ma è stato fatto un confronto "binario" o testuale sui due file? Se si, sono perfettamente identici? Lo avevo spiegato C'è un offset di 136,05 uS e basta Per il resto sono perfettamente identici Se si una un software di comparazione binaria è ovvio che non ti darà il risultato di parità in quanto alcuni campioni nulli non corrispondono Ma questo non inficia minimamente l'equipollenza dei due files, semplicemente quello estratto con EAC inizia 136,05uS prima di quello estratto con Wavelab
_lele_ Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 @scroodge @fabrizio Sono anch'io di Padova e sono informatico. Si calcola l'HASH dei file con algoritmo SHA-512, attualmente inviolato. Se il numero risultante combacia i file sono identici. Propongo una prova in cieco, riproduco i file quante volte volete, per scroodge immagino saranno sempre identici, mentre Fabrizio dovrebbe essere in grado di distinguere il file A dal file B. Si fissa un numero di tentativi, a quel punto, posti 10 tentativi (ipotesi), se Fabrizio ne individua correttamente almeno 7 o 8 direi che siamo al di là della fortuna. Vogliamo fare 20 tentativi e 17 o 18 azzeccati? Poi se la ci azzecca, posso provare a sottoporre la cosa a un prof. in UNIPD che è dentro all'argomento "musica digitale". Buona serata. 1
scroodge Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 @ilmisuratore Guarda che il nostro sente anche differenze tra due file, uno copia-incolla dell'altro.
_lele_ Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 4 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Lo avevo spiegato C'è un offset di 135,05 uS e basta Per il resto sono perfettamente identici Se si una un software di comparazione binaria è ovvio che non ti darà il risultato di parità in quanto alcuni campioni nulli non corrispondono Ma questo non inficia minimamente l'equipollenza dei due files, semplicemente quello estratto con EAC inizia 136,05uS prima di quello estratto con Wavelab SHA da medesimo risultato con file differenti?
scroodge Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 3 minuti fa, _lele_ ha scritto: @scroodge @fabrizio Sono anch'io di Padova e sono informatico. Si calcola l'HASH dei file con algoritmo SHA-512, attualmente inviolato. Se il numero risultante combacia i file sono identici. Propongo una prova in cieco, riproduco i file quante volte volete, per scroodge immagino saranno sempre identici, mentre Fabrizio dovrebbe essere in grado di distinguere il file A dal file B. Si fissa un numero di tentativi, a quel punto, posti 10 tentativi (ipotesi), se Fabrizio ne individua correttamente almeno 7 o 8 direi che siamo al di là della fortuna. Vogliamo fare 20 tentativi e 17 o 18 azzeccati? Poi se la ci azzecca, posso provare a sottoporre la cosa a un prof. in UNIPD che è dentro all'argomento "musica digitale". Buona serata. Buona lavoro, dico sul serio.
ilmisuratore Inviato 16 Febbraio 2024 Autore Inviato 16 Febbraio 2024 4 minuti fa, _lele_ ha scritto: SHA da medesimo risultato con file differenti? Si, Secure Hash Algorithm identico Stiamo scherzando immagino per proporre perfino un test in cieco, insomma, qualcuno ci crede veramente
one4seven Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: C'è un offset di 135,05 uS e basta Quando fecemmo la prova glieli avevo riallineati con CueTools. Così erano perfettamente uguali, anche binariamente. 1
Moderatori paolosances Inviato 16 Febbraio 2024 Moderatori Inviato 16 Febbraio 2024 2 ore fa, scroodge ha scritto: vengo a casa tua, mettiamo su questi file, siamo là, io e te, Attualizzatevi :Io pe'te tu pe'me! File eccezionale 1
ilmisuratore Inviato 16 Febbraio 2024 Autore Inviato 16 Febbraio 2024 23 minuti fa, Andrea Mori ha scritto: Non avendo ricevuto risposta alla mia domanda sul software per confrontare i due files Dopo aver eliminato i campioni nulli che introducono la differenza di offset i files li ho passati con il prog HxD Questo è il risultato
ilmisuratore Inviato 16 Febbraio 2024 Autore Inviato 16 Febbraio 2024 10 minuti fa, scroodge ha scritto: @ilmisuratore Guarda che il nostro sente anche differenze tra due file, uno copia-incolla dell'altro. Ancora peggio !!!
fabrizio Inviato 16 Febbraio 2024 Inviato 16 Febbraio 2024 8 minuti fa, one4seven ha scritto: 18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: C'è un offset di 135,05 uS e basta Quando fecemmo la prova glieli avevo riallineati con CueTools. Così erano perfettamente uguali, anche binariamente. Salve, intanto avete evidenziato che non sono uguali. Cosa comporta quel ritardo ? Salve, Fabrizio.
Messaggi raccomandati