Vai al contenuto
Melius Club

Un caso alquanto strano (si sente chiaramente, ma nulla di misurabile, o meglio, misurato con esito negativo)

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, scroodge ha scritto:

Buona lavoro, dico sul serio.

Non ho capito, ti va o no?

Ho letto discussioni fiume, avete opinioni divergenti.  Lui propone un incontro/confronto, mi pare onesto. Non capisco perché continuare quando si ha la possibilità di verificare sul campo una volta per tutte.

Inviato

Salve,

Quali sono i problemi che si evidenziano ? Nella stragrande maggioranza dei casi , problemi che si percepiscono sono assimilabili negli effetti alla non costanza della polarità (fase assoluta) non solo da brano a brano nello stesso album ma anche all’interno dello stesso brano .

Una volta succedeva anche nell’analogico , più raramente , solitamente  riguardava una intera facciata del disco oppure, nel caso delle compilation, anche da brano a brano (perchè provenienti da nastri diversi ) con l’avvento del digitale il problema si è nel tempo accentuato , fino a diventare quasi la norma nelle recenti proposte .

Certo che se si parte dal presupposto che gli effetti dell'l’inversione di polarità non siano udibile …..alla fine diventa un “non problema”, la musica si ascolta lo stesso , si perderanno informazioni ambientali, la scena non si svilupperà del tutto , sarà più piatta , sentiremo gli strumenti meno a fuoco ma ..il programma però rimane lo stesso   ; nei fatti però  il problema esiste ed è udibile e per chi intende ascoltare bene e correttamente i propri files, cd o dischi diventa importante.

Se si cerca sul web, ci sono fiumi di discussioni in merito, spesso contrastanti , ci sono studi (effetto Wood) per cui , nel dubbio è bene pensare che esista .

Il problema è , quanto è udibile ?

Per me, è udibile in funzione di quanto il sistema e le modalità d'ascolto  lo rendono udibile .

Saluti, Fabrizio

Inviato
16 minuti fa, one4seven ha scritto:

Quando fecemmo la prova glieli avevo riallineati con CueTools.

Così erano perfettamente uguali, anche binariamente.

Quindi questa storia dei Pink Floyd va avanti da un bel pò ????

Inviato
6 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Cosa comporta quel ritardo ?

Nulla. 

Inviato
7 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

intanto avete evidenziato che non sono uguali.

Cosa comporta quel ritardo ?

Salve, Fabrizio.

Forse non hai capito, sono identici in tutto e per tutto

In uno dei due c'è una piccola disparità di campioni nulli all'inizio, e questo non può comportare alcuna differenza sonora

Se tu possiedi un auto identica all'altra e le fai partire al traguardo con 2 cm di differenza e queste auto percorrono la stessa identica velocità, quella che è partita 2 cm prima arriverà al traguardo 2 cm prima, e l'altra auto 2 cm dopo

Le auto erano e rimangono le stesse

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quindi questa storia dei Pink Floyd va avanti da un bel pò ????

Si, è una prova che abbiamo fatto mesi fa.

Gli stessi identici files che hai tu.

Lo avevo aiutato io Pietro, a configurare EAC correttamente, compreso l'offset di cui sopra.

Su WaveLab non è prevista come opzione.

Se non lo avesse impostato, i files ti sarebbero arrivati identici anche binariamente.

• Thanks 2
Inviato
7 minuti fa, _lele_ ha scritto:

dove trovo questi 2 file? Grazie

Vuoi che ti mandi le due versioni ?

Originali (con offset) e allineati (senza offset) ????

Inviato

Salve,

tempo fa ho avviato apposta un thread sulle tracce el disco test XLO , vi siete espressi ; quello che si evidenzia è che molti hanno difficoltà a percepire alcuni cambiamenti che riguardano i parametri d'ascolto che esulano da :dinamica, timbrica e frequenza .

Stessa cosa si è verificata con l'album della Mannoia e Danilo Rea, addirittura citato come album eccezionale dal

Misuratore .

Ne aggiungo un altro interessante da valutare 

https://www.qobuz.com/it-it/album/i-can-only-be-me-eva-cassidy-london-symphony-orchestra-christopher-willis/sdd9qih69mkyb

Eppure sono convinto che non siete sordi , ci sentite benissimo, .....magari sentite esattamente quello che io vostri sistemi vi fanno sentire oppure le modalità d'ascolto che utilizzate si limitano a valutare una parte dei parametri tralasciandone altri significativi.

Saluti, Fabrizio.

Inviato
24 minuti fa, fabrizio ha scritto:

spesso contrastanti , ci sono studi

Le chiacchiere sono contrastanti, gli studi invece dicono che la fase assoluta non è udibile e che qualsiasi cosa tu senta di diverso non è e non può essere la fase.

Inviato
15 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Forse non hai capito, sono identici in tutto e per tutto

In uno dei due c'è una piccola disparità di campioni nulli all'inizio, e questo non può comportare alcuna differenza sonora

Se tu possiedi un auto identica all'altra e le fai partire al traguardo con 2 cm di differenza e queste auto percorrono la stessa identica velocità, quella che è partita 2 cm prima arriverà al traguardo 2 cm prima, e l'altra auto 2 cm dopo

Le auto erano e rimangono le stesse

Sappi che  molti hanno difficoltà a inventarsi alcuni cambiamenti che riguardano i parametri d'ascolto che esulano da :dinamica, timbrica e frequenza e che in particolare nemmeno esistono

Sono i parametri di ascolto della fuffa hiend, i più gettonati 

Un problemaccio inzomma 

Inviato
10 minuti fa, fabrizio ha scritto:

magari sentite esattamente quello che i vostri sistemi vi fanno sentire

Esatto, almeno io sento quello che il mio sistema mi fa sentire, mentre te (in base ai discorsi che fai) "senti" cose che dal tuo sistema non escono, quindi te le inventa il tuo cervello

Non siamo tutti gli stessi, c'è chi azzecca e c'è chi sbaglia, tu sbagli

Inviato
11 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Sappi che  molti hanno difficoltà a inventarsi alcuni cambiamenti che riguardano i parametri d'ascolto che esulano da :dinamica, timbrica e frequenza e che in particolare nemmeno esistono

Sono i parametri di ascolto della fuffa hiend, i più gettonati 

Un problemaccio inzomma 

Un gravissimo problemaccio Fabio

• Haha 1
Inviato
44 minuti fa, fabrizio ha scritto:

magari sentite esattamente quello che io vostri sistemi vi fanno sentire oppure le modalità d'ascolto che utilizzate si limitano a valutare una parte dei parametri tralasciandone altri significativi.

Saluti, Fabrizio.

Senza polemica. Potrei rivoltare tranquillamente l'illazione, e dire che sei tu, che ti sei talmente ostinato a sentire dei parametri, che non avvengono nella realtà, che ne senti pure di inesistenti. 

• Thanks 1
ascoltoebasta
Inviato

Avete la possibilità d'aver una risposta certa,@fabrizio v'ha invitato per un confronto in cieco,che benchè se ne dica è l'unico metodo per stabilire se lui avverte realmente differenze tra i due files,fate questi confronti e ci sarà una risposta inconfutabile.

Inviato
1 ora fa, _lele_ ha scritto:

.  Lui propone un incontro/confronto, mi pare onesto.

Eeehh???

un incontro/scontro???

Questo sarà pure quello che vuole lui, o tu.

Non di certo io.

Per me: ciascuno di voi qui si tenga  le sue proprie opinioni, tu compreso.

Inviato
11 minuti fa, ascoltoebasta ha scritto:

Avete la possibilità d'aver una risposta certa,@fabrizio v'ha invitato per un confronto in cieco,che benchè se ne dica è l'unico metodo per stabilire se lui avverte realmente differenze tra i due files,fate questi confronti e ci sarà una risposta inconfutabile.

Cioè siamo arrivati (alla frutta) al punto di credere che per un copia-incolla dello stesso files Fabrizio chiede un test in cieco ?

Lui "sente" differenze enormi anche per il copia-incolla dello stesso file, dunque a prescindere dall'offset introdotto dal software di rippaggio