Vai al contenuto
Melius Club

Un caso alquanto strano (si sente chiaramente, ma nulla di misurabile, o meglio, misurato con esito negativo)

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, FabioSabbatini ha scritto:

ad ogni cambio di fase che azzecchi ti regalo un diffusore Acapella!

L'hai detto eh....... Però bisogna che ne azzecchi un numero pari, altrimenti mi avanza o mi manca un diffusore, a seconda del punto di vista.

Però se passi la mia radiomarelli te la faccio sentire volentieri. 

• Haha 1
Inviato

E' possibile caricare questi due files su un'area pubblica?

Così ognuno può fare le proprie considerazioni (verifiche, ascolto e via dicendo).

Inviato
2 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

E' possibile caricare questi due files su un'area pubblica?

Così ognuno può fare le proprie considerazioni (verifiche, ascolto e via dicendo).

Non è legale come dominio pubblico 

Mi pare sia consentito soltanto uno spezzone di 30 secondi, ma tagliare il brano renderebbe fuorviante il confronto 

Meglio farteli inviare in privato direttamente da Pietro PDP che spera sicuramente di poter trovare la causa che scaturisce all'ascolto tra due files identici 

Inviato
2 ore fa, ascoltoebasta ha scritto:

Allora ho frainteso,io se invitassi qualcuno per prove di questo genere sarebbe solamente per una prova in cieco,altrimenti hai pienamente ragione tu.

Salve,

mi sembra che quando fai i tuoi test tu ti prenda il tempo necessario , procedi in una direzione e poi ritorni sui tuoi passi , ripeti etc...; è questo il metodo corretto .

Nel nostro caso , come procederesti ?

Saluti, Fabrizio.

Inviato
2 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non è legale come dominio pubblico 

Mi pare sia consentito soltanto uno spezzone di 30 secondi, ma tagliare il brano renderebbe fuorviante il confronto 

Meglio farteli inviare in privato direttamente da Pietro PDP che spera sicuramente di poter trovare la causa che scaturisce all'ascolto tra due files identici 

Purtroppo non so neppure chi sia Pietro PDP.

Quanto all'illegalità, sarebbe altrettanto illegale anche inviarli ad una sola persona, a meno che questa non disponga già dello stesso brano regolarmente acquistato.

Mi farò una ragione del fatto che non sono disponibili.

Inviato
20 minuti fa, walge ha scritto:

Ne abbiamo discusso spesso, anche direttamente con Giampiero Matarazzo

La fase assoluta "si sente" soltanto nel momento in cui gli altoparlanti presentano un asimmetria di campo

Questo accadeva sporadicamente con i vecchi woofer

Oggi non esistono problemi del genere per cui chi """sente""" l'inversione di fase potrebbe paradossalmente avere i diffusori difettosi (o la solita autosuggestione di Fabrizio)

Inviato
18 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Ne abbiamo discusso spesso, anche direttamente con Giampiero Matarazzo

La fase assoluta "si sente" soltanto nel momento in cui gli altoparlanti presentano un asimmetria di campo

Questo accadeva sporadicamente con i vecchi woofer

Oggi non esistono problemi del genere per cui chi """sente""" l'inversione di fase potrebbe paradossalmente avere i diffusori difettosi (o la solita autosuggestione di Fabrizio)

Salve,

è chiaro che l'articolo di Audioreview proprio non l'hai letto.

Saluti, Fabrizio.

Inviato
17 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

è chiaro che l'articolo di Audioreview proprio non l'hai letto.

Saluti, Fabrizio.

Non è necessario

Giampiero Matarazzo ha esperienza quarantennale in tema di altoparlanti e di fase assoluta, e poi basta fare un bel test in cieco per capirlo (finalmente !!!) anche te stesso

Tu percepisci cose molto strane, copia-incolla dello stesso file, files aventi il medesimo codice binario, inversioni di fase dopo lo stop/play del lettore CD ect...

Roba da rabbrividire

Buonanotte

p.s domani vado a sentire un impianto con diffusori particolari, certamente proverò anche la fase assoluta

Inviato

Anche io ho gli originali in CD  - provo e poi distruggo il download

• Haha 1
Inviato

Se posso - ascoltato i 4 file (speak to me) - personalmente mi sono parsi tutti e 4 uguali o molto simili - in cieco qui da me non li distinguerei. Vero è che non è propriamente musica  piuttosto una serie di suoni - rumori ritmici e non 

come promesso distruggo il tutto (poi mi ascolto il concerto però - quello con il triangolo bianco - meraviglia)

Grazie

ascoltoebasta
Inviato
9 ore fa, fabrizio ha scritto:

Nel nostro caso , come procederesti ?

Data l'evidente differenza che tu percepisci dovrebbe  essere non difficile giungere a un risultato certo sul tuo percepire dette differenze,io uso il metodo del trascrivere appunti non limitandomi a dire se sta suonando "A" o "B" per  ridurre praticamente a nullo il rischio di casualità,è pur vero che facendo 5/6 cambi (per un totale di almeno 12) è improbabilissimo "indovinare", quindi data la comodità di testare due file  decicherei qualche ora a far confronti con una seconda persona che alterna,ma d'evesser libero anche di non alternare e magari di farti ascoltare per 4 volte consecutive lo stesso file,e tu descrivi il suono che senti evidenziando le caratteristiche che percepisci.

Inviato

@_lele_ 

Facciamo a capirci.

Per la enne esima volta dovrò ripetere quanto già scritto, basterebbe leggere eh, ma.. .transeat.

- Fabrizio mi invita a casa sua, gli chiedo come procederebbe nel caso ci trovassimo con pareri discordanti, lui mi dice che si fida del mio giudizio, allora gli dico che dato che si fida del mio giudizio (discordante dal suo), dovrebbe pure accettare che la sua percezione è errata, ma lui non risponde.
Ovvio che a quel punto non ha senso per me andare più a casa sua, né  fare blind test.

Perchè l'unica cosa che mi sta a cuore in questo caso è: come si fa stabilire chi sbaglia e chi no mettendo a confronto due percezioni diverse.

Tu nemmeno immagini quanto sia stato scritto in materia.. Pazienza.

Posto che di andare a casa di gente ad ascoltar impianti non ne ho da tempo, più voglia, a parte le eccezioni dette sopra, compreso il buon @Nacchero che ci ha diffusori da me consigliati.

- Io non ho mai detto, di voler fare fare a chichessia, né sono interessato a fare blind test, che a farli bene, sono di una noia mortale. Se devo, è per lavoro.

- Se hai onestà di rileggere i tuoi post, noterai che, usando parole tue, se c'è qualcuno che ha tirato dentro qualcun altro quello sei tu, non certo io, proponendo tu, di fare blind test.

Io ho solo risposto, motivando, che non sono interessato.
Sul mio fraintendimento incontro/confronto vs incontro/scontro, hai ragione tu, ho letto male e mi scuso per questo

- Noto dai tuoi lunghi post che prendi le difese di Fabrizio ancora più a testa bassa di quanto pensi faccia io contro di lui e dando a me dell'infantile o di fare del male, e mi chiedo, a questo punto chi è più infantile.

Ma sopratutto chi (davvero, chi.. ) te lo fa fare.

Io no di certo.

Perchè mi sorge il dubbio ecco... che vi conoscete, tu e Fabrizio, intendo.

Magari sbaglio, massì dai che mi sbaglio.
Comunque oramai, con quei due post pro Fabrizio entri anche tu, di diritto, tra la schiera degli avvocati di Fabrizio, come li chiama lui (a proposito di intantilità).

Ah, noto che in tre pagine, lui, sul tuo invito a fare blind test, non ha ancora  e mai risposto.

- Non capisci o non vuoi capire, che per quanto mi riguarda, non è una sfida, una lotta tra me e Fabrizio.

Detto decine di volte.

Semplicemente, molto semplicemente (anche questo detto decine di volte), mi esprimo con lui e con chiunque altro su temi di mia competenza. 

Se lui o tu o chiunque altro dice: io percepisco così e colà, ed io non sono d'accordo, ne scrivo.

Non ti va come scrivo (per altro su post di altri)?

Pazienza..

E ricorda che c'è una Moderazione a cui puoi sempre rivolgerti.

Inviato

Scusate il secondo post di fila:

Io dico, ho sempre e solo detto che:

Due file audio identici devono essere percepiti come tali.

Se non accade, per come la vedo io, o sbaglia l'impianto o sbaglia la percezione.

Ora, di grazia, questo è un attacco a Fabrizio? o a PDP?

Io metto in discussione i loro impianti o la loro percezione.

Non certo le loro persone, come qualcuno vuole continuare a pensare.

Davvero, ma davvero ancora non arriva questa semplice cosa?

P.S.

E mi chiedo: ma xché, per quale meccanismo, se io critico una affermazione di Fabrizio, tre o quattro forumer insorgono?

Siamo al circolo dei fanboy di Fabrizio?

E danno a me dell'infantile? O dell'aggressivo? O che faccio del male??

Non accade però per PDP.

Chissà perché..

Inviato

@scroodge massì trovati e chiarisci, cosa serve stare qua a scrivere poemi? Se si tratta di 2 file rippati con 2 programmi diversi e lui sostiene di riuscire ad individuare quale dei 2 sia meglio, o come bel caso dei file copiato che sosteneva ci fosse l'inversione di polarità. Se ti va di approfondire se è vero quello che dice di percepire, ti trovi in serenità e si prova a vedere se ha ragione. Che abbia o no ragione che differenza ti fa? 🤣 È un hobby.  Se pensi che scriva fesserie, lascia perdere, che ti frega?  Era interessante capire se effettivamente c'era qualche cambiamento tra un programma e l'altro.  Ma star qua a perdere tempo come i bambini, ho ragione io, no ha ragione lui... 😄 Ma dai, seriamente? 🤣

Inviato
7 minuti fa, _lele_ ha scritto:

massì trovati e chiarisci,

Ancora????

Non mi importa niente chi ha ragione.

Ho sempre detto che io esprimo le mie idee.

Punto.

Chi è d'accordo e chi non lo è.

Punto.

Io continuo ad avere ed sprimere le mie idee, tu le tue, fabrizio e chiunque altro le proprie.
Ma, seriamente, a mia volta, riesci a capirla sta cosa?

Ti ricordo, ancora, che sei stato tu a iniziare sta roba del blind test a casa di fabrizio, non io, non lui.

E continui a dare dell'infantile a me (che ripeto sempre le stesse cose) e non a lui (che fa altrettanto).

E ti chiedo: ma cosa è che ti disturba (a te e ad altri) che io la pensi diversamente da fabrizio?

E: perché non prendi le difese di PDP?