Vai al contenuto
Melius Club

Un caso alquanto strano (si sente chiaramente, ma nulla di misurabile, o meglio, misurato con esito negativo)

Messaggi raccomandati

Inviato

@scroodge io sono solo uno che di tanto in tanto capita a leggere la discussioni e vede sempre i soliti 4 o 5 che discutono. Vedo come togliere le notifiche della discussione. Continuate pure! 😊   Ricordatevi che è un hobby, penso sia meglio trovarsi nella vita vera, passare del tempo tra appassionati, anche con punti di vista differenti piuttosto che stare a scrivere messaggi su messaggi su un forum con uno che ti vive a 10 minuti da casa! 😉👍

Inviato

@scroodge prenditi una camomilla, non sei sereno! 🤣  PDP dopo lo chiamo così chiacchieriamo un po'.  Il blind test poteva essere divertente e interessante. Ma in un ambiente conviviale. Alcuni di voi a leggerli, sembrano la santa inquisizione! 😄😄😄  Fabrizio, PDP o chiunque altro quando ascolta dice di vedere gli unicorni nella stanza? Va bene!  Che te frega? 🤣  Al massimo ti trovi e dici che te non li vedi. Se 9 non li vedono e 1 si, va bè, pacca sulla spalla! In un altra occasione capiterà che i 9 quel giorno imparano qualcosa di nuovo.  Visto che son curioso poi mi metto a guardare cosa cambia nei file.  Intanto vi lascio continuare a scannarvi! 🤣 Buon sabato pomeriggio!

Inviato

@_lele_ secondo me stai esagerando nelle considerazioni , va bene prenderla alla leggera come vuoi far intendere tu , ma si può essere liberi di rispondere a tono ad una affermazione seccata? si discute animatamente anche face to face , non succede solo sui forum. A te non succede mai? da quello che scrivi e da come lo scrivi non mi pare. Siamo tutti uguali? No. Allora fa bene @scroodge a dire , a mio parere con i giusti toni , ciò che vuole o non vuole fare. Giudicare l'approccio altrui non è mai bello , e tu lo stai facendo

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Per fare questa prova di ascolto di due file identici al fine di scoprire se sono davvero identici o magari un pochino identici ma non troppo, non si può non considerare la fase lunare. Metti che li ascolti la prima volta, c'è luna piena e non li distingui. Poi riprovi dopo qualche giorno, c'è luna calante e li distingui. A questo punto come fai a dire che dipende dal software utilizzato per ripparli e non dalla fase lunare? Non se ne esce, sono prove influenzate da troppe variabili che non siamo in grado di governare: la luna, il tempo che fa a Livorno e chissà cos'altro.

• Haha 2
  • Moderatori
Inviato
49 minuti fa, Keegor ha scritto:

Giudicare l'approccio altrui non è mai bello , e tu lo stai facendo

Giudicare è corretto fin quando si resta nell'alveo della critica costruttiva.

• Thanks 1
Inviato

Ma anche molto meno. Potresti aver spostato un cavo di un paio di centimetri, e il tutto collassa al piano di sotto. 

Inviato
1 ora fa, _lele_ ha scritto:

Fabrizio, PDP o chiunque altro quando ascolta dice di vedere gli unicorni nella stanza? Va bene!  Che te frega?

Ma tu, quale parte della mia affermazione "Non mi importa niente chi ha ragione", non comprendi?

Ancora una volta, con tutto che non mi interessa chi ha ragione, che non è un attacco a Fabrizio, posso (si fa per dire, mica ho bisogno del tuo permesso) esprimere quello che penso?

Appare chiaro invece, che oramai c'è la squadra dei Fanboy di Fabrizio.

E sarei io l'infantile.

In ogni caso

Né gli infantili interventi protezionistici dei primi, né le altrettano infantili accuse, mi impediranno dallo scrivere quello che penso

Ma

passiamo olltre, da informatico:

Tu, ci sapresti spiegare per quale meccanismo due file identici ottenuti con copia-incolla (sì lo so non è il caso di questo thread), vengono percepiti diversi?

Io ho detto la mia.

Tu, ci diresti la tua?

P.S.

A me non passerebbe mai per la testa di dire ad una persona:

"prenditi una camomilla, non sei sereno! "

Al tempo stesso intimando una azione (usi l'imperativo col  punto esclamativo) e dando un giudizio, e non è che mettendo un emoji ne mitiga il senso.

Anzi.

Inviato
4 ore fa, jakob1965 ha scritto:

Se posso - ascoltato i 4 file (speak to me) - personalmente mi sono parsi tutti e 4 uguali o molto simili

E meno male...!!!

4 files identici in tutto è pertutto devono per forza suonare in modo per nulla discernibile 

Inviato

@ilmisuratore

Ho testé ascoltato i file

dico solo:

Il primo ha il nero un po' sbiadito

Il secondo cia' il soundstage collassato e i piani sonori sono poco scansionati 

Il terzo suona rotto, diciamolo, ma che gli avrai fatto?

Il quarto invece è meraviglioso... anche tutti i miei amici concordano.

Unica accortezza, va fatto un piccolo finetuning al master clock, sennò spancia un pelino di lato 

• Haha 2
Inviato

Sempre 28144

Oggi 7

Ieri 26

Questo mese 324

Il mese scorso 508

Statistiche di oggi da un sito creato esclusivamente  per incollare un indirizzo web.

Un secondo indirizzo, con circa 200 cd di musica per piano, aggiunto due anni fa.

28144 errori percettivi da febbraio 2019 ad oggi, mediamente circa 500 errori percettivi  al mese,  da parte un ridotto numero di soggetti che ascolta giornalmente  milioni di brani accedendo all' indirizzo di una nota  piattaforma musicale tramite indirizzo.

copiato e incollato su un sito creato ad hoc.

.

Non quindi un singolo file, ma milioni di files con un un'unica operazione, copia ed incolla dell'indirizzo.

.

Conoscenza dell'origine del fenomeno,  pieno controllo del comportamento dello stesso, disponibilità di mezzi in grado di  determinare un'espansione illimitata della qualità dell'ascolto, nonché tecnica adeguata per la realizzazione,  hanno permesso, a detta di chiunque abbia sperimentato, un sensibile miglioramento qualitativo su qualsiasi parametro acustico per qualsiasi brano ascoltato.

Rimane da valutare se tutto ciò  sia vero o falso, o, come sia più probabile, un delirante frutto  di una fede cieca creatasi da parte di soggetti suggestionabili, in primis  ovviamente l'autore di tutto ciò. 

.

Da parte mia non dirò né farò nulla che possa indurre a credere credere che qhanto sopra possa risultare  credibile e pertanto nessuna ulteriore informazikne e/o spiegazione in merito 

Inviato
44 minuti fa, leonida ha scritto:

Sempre 28144

Oggi 7

Ieri 26

Questo mese 324

Il mese scorso 508

Ma in Ispagna son millettre'

millettre'!

Inviato

@FabioSabbatini ....Azzz!!! che citazione! Questa fa il paio col Garage Hermetique!!

Ma sopratutto passare con tale splendida immediatezza da Mozart a Moebius a...Buckethead

Sabbatini Numero 1!!

Garantito al...

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, scroodge ha scritto:

compreso il buon @Nacchero che ci ha diffusori da me consigliati.

E mi prudono le mani perché ho una coppia di Limited a pochi km🫣 (ho pure cambiato ampli).

Ti informo che @grisuleale chiama "Le strillone" 😁.

Vabbè, in quanto al thread, chiedo scusa per l'ot.

• Haha 1
Inviato

Ma col superclocco due files uguali sono uguali come col normalclocco? 

Staremo a vedere...

Inviato
5 ore fa, one4seven ha scritto:

Ma col superclocco due files uguali sono uguali come col normalclocco? 

Staremo a vedere...

Dal mio modestissimo punto di vista dipende essenzialmente dal livello di taroccamento raggiunto. Per togliersi il dubbio sarebbe opportuno fare una prova con il famoso tarocco dal PCB penzolante.

Inviato
11 ore fa, Andrea Mori ha scritto:

sarebbe opportuno fare una prova con il famoso tarocco dal PCB penzolante.

Contatta https://www.platanaudio.sk/znacky/msb-technology/ e chiedi se tra il 2016/2018 gli è stato inviato un MSB Analog al quale sostituire il clock con il modello Femto 77

Inviato
11 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Contatta https://www.platanaudio.sk/znacky/msb-technology/ e chiedi se tra il 2016/2018 gli è stato inviato un MSB Analog al quale sostituire il clock con il modello Femto 77

In tutta sincerità non sono molto interessato ad un tarocco con il PCB penzolante, anche perché le mie (dico mie) scelte progettuali le ho già fatte e quindi non aggiungerebbe niente ad una ricerca oramai conclusa e consolidata (la mia).

Semplicemente una questione di priorità.