Moderatori paolosances Inviato 13 Febbraio 2024 Moderatori Inviato 13 Febbraio 2024 1 ora fa, ilmisuratore ha scritto: Beh si, se tu adesso senti differenze il problema sta nei nostri impianti poco rivelatori (un classico) "È la carne che è dura,o il coltello che non taglia?"
Questo è un messaggio popolare. Berico Inviato 13 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Febbraio 2024 Il 12/2/2024 at 21:08, ascoltoebasta ha scritto: Come ho già scritto e credevo in modo chiaro,non mi interessa,le prove le faccio per aver certezze nel mio impianto e ambiente,e spesso le ho avute,di far gare mi interessa circa zero. Questa è un altra cosa, legittima e insindacabile, diventa meno legittima quando si eleva a standard di riferimento il proprio sentire (non parlo di te), oppure quando senza alcuna base oggettiva si attribuiscono caratteriste e aggettivi a qualsiasi componente. La scienza ha dei buchi, ma questi buchi non possono essere colmati dalla fantasia o suggestioni, qui ci si ferma. 3
Questo è un messaggio popolare. ilmisuratore Inviato 13 Febbraio 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Febbraio 2024 4 minuti fa, paolosances ha scritto: "È la carne che è dura,o il coltello che non taglia?" Diciamo che trattasi di un coltello affilatissimo al quale viene attribuita l'incapacità di non poter tagliare una fettina di filetto tenero 3
Berico Inviato 13 Febbraio 2024 Inviato 13 Febbraio 2024 Siamo ancora in pieno medioevo, nessun produttore di qualsiasi merce al mondo produce e commercializza un oggetto che non abbia un campo di utilizzo ben definito e con performance ripetibile, la ripetibilità dell’evento è fondamentale per la comprensione, ciò che accade per uno strano incrocio di eventi o sinergie non si può ne promulgare e nemmeno vendere. Prima si comprende poi diventa scoperta, brevetto o una nuova scienza. 1
ilmisuratore Inviato 14 Febbraio 2024 Autore Inviato 14 Febbraio 2024 Comunque visto che Fabrizio ascolterà i brani e riporterà le sue impressioni, ci si potrà rendere conto meglio di alcune cose 1
Membro_0023 Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 Il 12/2/2024 at 17:27, mauriziox60 ha scritto: Da una parte scrivono alcuni professionisti del settore Chi sono? Chiedo senza polemica, proprio non lo so 1
aldofranci Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 Padre Dante parla agli audiophili: ----- "...fatti non foste a viver come bruti, ma per sentir virtute e differenza..." 2
ascoltoebasta Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 10 ore fa, Berico ha scritto: Questa è un altra cosa, legittima e insindacabile, diventa meno legittima quando si eleva a standard di riferimento il proprio sentire (non parlo di te), oppure quando senza alcuna base oggettiva si attribuiscono caratteriste e aggettivi a qualsiasi componente. La scienza ha dei buchi, ma questi buchi non possono essere colmati dalla fantasia o suggestioni, qui ci si ferma. Condivido,ma io mi riferisco sempre alle mie prove,altri,invece,alle loro prove attribuiscono valore assoluto e quindi se loro non avvertono differenze nessuno con impianti differenti e sistema uditivo diverso potrà mai sentirne. 1
captainsensible Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 12 ore fa, Ligo ha scritto: Ma santo cielo, ma cosa ci sarà mai da ascoltare? I file sono uguali bit a bit? Basta, discorso finito, chiuso. Se si ragionasse in modo così semplice e logico, il giochino sarebbe finito. Ed invece no, bisogna continuare a giocare, a giocare, a giocare, a giocare...... CS 2
Ligo Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 5 minuti fa, captainsensible ha scritto: Se si ragionasse in modo così semplice e logico, il giochino sarebbe finito. Ed invece no, bisogna continuare a giocare, a giocare, a giocare, a giocare...... CS Giocare è bello e fa bene, il problema è quando il gioco si trasforma in ossessione. 1
ago Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 1 ora fa, Ligo ha scritto: Giocare è bello e fa bene, il problema è quando il gioco si trasforma in ossessione. Ti ho attribuito un Melius per l'intervento illuminante. Sai però che non ricordo chi ha ritirato in ballo .....il gioco che si trasforma in ossessione? Adesso do una occhiata a chi ha aperto la discussione. Ma forse, come dice l'ottimo @captainsensible , basterebbe ragionare in modo semplice e logico perchè il giochino finisca. Saluti Luigi 1
scroodge Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 14 minuti fa, ago ha scritto: basterebbe ragionare in modo semplice e logico perchè il giochino finisca. Ragionamento semplice e logico (ancora una volta...) : Se due file audio sono identici il sistema che li riproduce deve riprodurli in modo identico Se questo non avviene significa che il sistema introduce errori Se questo avviene ma il soggetto continua a sentirli diversi, è il giudizio del soggetto, fondato sulla sua percezione, a sbagliare 1
Sfabr64 Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 4 minuti fa, scroodge ha scritto: Ragionamento semplice e logico (ancora una volta...) : Se due file audio sono identici il sistema che li riproduce deve riprodurli in modo identico Se questo non avviene significa che il sistema introduce errori Se questo avviene ma il soggetto continua a sentirli diversi, è il giudizio del soggetto, fondato sulla sua percezione, a sbagliare concordo, quindi per logica la discussione non sarebbe dovuta nascere... ma poi l'ossessione... 1
Andrea Mori Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 Il 12/2/2024 at 15:01, scroodge ha scritto: @leonida La seconda delle mie due affermazione è mia opinione professionale. Ti basta? No? Pazienza. Se posso permettermi di chiederlo, quale sarebbe la tua professione? Lo chiedo perché il contributo di professionisti, a mio parere, è molto importante in un forum dove si discute di riproduzione audio. Quantomeno ho trovato molto interessanti gli interventi dei professionisti su altri forum in lingua inglese.
Ggr Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 2 ore fa, captainsensible ha scritto: Se si ragionasse in modo così semplice e logico, il giochino sarebbe finito. Ed invece no, bisogna continuare a giocare, a giocare, a giocare, a giocare...... CS Probabile. Ma ci sarebbe tanto da giocare con cose concrete e che davvero si sentono. Ambiente posizionento diffusori, riflessioni ecc ecc. Invece giochiamo con il bosone di higgs
ilmisuratore Inviato 14 Febbraio 2024 Autore Inviato 14 Febbraio 2024 22 minuti fa, Andrea Mori ha scritto: Lo chiedo perché il contributo di professionisti, a mio parere, è molto importante in un forum dove si discute di riproduzione audio. Il contributo dei "professionisti" passerebbe inosservato nel momento in cui gli dici ad un audiofilo (che scrive sui forum di riproduzione audio) che quello che sta sentendo è frutto di errori della sua percezione Il professionista verrebbe visto immediamente come un "nemico" che ha tentato di ledere la sua personale "realtà"...anzi...tale professionista verrebbe anche odiato E' da 30 anni che si ripete 1
Ligo Inviato 14 Febbraio 2024 Inviato 14 Febbraio 2024 50 minuti fa, ago ha scritto: Sai però che non ricordo chi ha ritirato in ballo .....il gioco che si trasforma in ossessione? Adesso do una occhiata a chi ha aperto la discussione Ti ringrazio per il melius. Chi ha aperto la discussione ha effettuato su richiesta di un forumer una comparazione tra due file, non ha sentito differenze quindi ha verificato che fossero uguali e lo erano. Qui doveva finire, non c'è altro da provare o ascoltare o discutere. Non mi pare che sia lui a essere ossessionato. 1 1
ilmisuratore Inviato 14 Febbraio 2024 Autore Inviato 14 Febbraio 2024 1 ora fa, ago ha scritto: .il gioco che si trasforma in ossessione? A quanto pare (sperando che mi sbagli) ti stai riferendo celatamente al sottoscritto Non ho alcuna "ossessione" ma a seconda delle circostanze si viene tirati in ballo forzatamente Sono i vostri argomenti (scusa se generalizzo) a richiamare l'attenzione, su quello che si scrive, su quello che si dichiara, nonchè la cattiva applicazione della forma satirica quando poi di satirica c'è poco Parlate di percezione personale e vedete che nessuno vi disturberà Ma quando vengono tirate in ballo le capacità auditive della persona, le capacità di dirimere un analisi del segnale, le capacità del proprio impianto a rendere giustizia a queste ipotetiche ed assenti differenze non ci si può tirare indietro, non tanto per controbattere con un qualsiasi utente (che non si piegherebbe mai al fatto che sta sbagliando) ma per cercare di evitare il propinarsi di una cattiva informazione A me sinceramente non piacerebbe far leggere ad un novizio che due files identici possano suonare in modo totalmente diverso, se dovessi divulgarlo io mi vergognerei pure Detto questo se chi cerca di evitare la cattiva informazione vi da fastidio ditelo chiaramente e ce ne andiamo tutti
Messaggi raccomandati