Jump to content

Diffusori 5degrees N.17

mizioa
 Share

Recommended Posts

Curiosando nel thread "le foto dei nostri impianti" mi hanno colpito i diffusori 5degrees N.17 nel setup del forumer Tesla63 che mi ha detto di averli acquistati da Mad for Music a Milano.

Ho un pò curiosato sul web è ho visto che l'azienda che li produce è polacca la Horn che ha affiancato alla linea precedente più costosa questa nuova dal prezzo più basso.

Esteticamente sono veramente belli e ben rifiniti e anche la componentistica, soprattutto rapportata al prezzo di circa 2500 euro, mi sembra di ottima qualità: tweeter Amt, woofer da 7" di produzione tedesca e connettori Wbt.

Volevo sapere se oltre a Tesla 63 qualcun'altra ha avuto la possibilità di ascoltare diffusori di questa linea e come suonano magari raffrontandole alle Proac d20R o alle Spendor D7 paragonabili per dimensioni ma dal costo parecchio più alto.

Buona musica.

No17No27-727x1030.thumb.jpg.b9ecf497613fa4d1c8afe3f662b45ec1.jpg

Partiamo dell'estetica 

Decisamente ben fatti, molto belli i piedi, veramente di qualità e facili da regolare

Molto interessante anche il fatto di poter scegliere senza sovrapprezzo qualsiasi colore Ral 

Timbricamente le definirei luminose, il tweeter è un componente molto valido, grande estensione senza essere aggressivo 

Il basso è molto esteso e va un po' domato

C'è un po' di effetto loudness che le rende molto piacevoli per ascolti a livelli condominiali 

A trovargli un difetto, a questo prezzo non si può avere tutto, direi una leggera mancanza di spessore in gamma media 

A mio avviso molto adatte per musica classica e jazz, anche la grande orchestra o i cori sono resi bene 

• Thanks 1

@Cano Grazie Cano la differenza rispetto a delle ProAc di pari livello che penso tu abbia ascoltato riesci a descriverla? Vale davvero la pena sborsare più del doppio?

@mizioa .. penso di aver messo io la foto nell altro 3d,e questo mi era sfuggito 🥴NON le

possiedo ma ho avuto modo di sentirle più volte da MfMm, a mio modesto parere difficile far meglio a quel prezzo!

le ho sentite sia pilotate da amplificazioni valvolari che a stato solido  e in ogni circostanza hanno sempre restituito la musica  a che la catena a monte “ voleva” far sentire. 
Nb. Quelle in foto Sono le N. 27 che si differenziano dalle 17 per il Doppio woofer ed un costo lievemente superiore. 
ciao

cla

@mizioa le ho ascoltate anche io.

Però butti nella mischia due altri diffusori di 

categoria e dal suono differente l’un l’altra.

Per tagliar corto le Spendor hanno un equilibrio tonale

invidiabile ,dove le 17 non mi hanno pienamente convinto

sul mediobasso e le proac ribbon molto più vicine a quest’ultime

nella sezione alti dove ambedue son preferibili.

in definitiva se cerchi il miglior equilibrio tonale a prescindere dal prezzo 

le Spendor ,di costo almeno doppio.

Se quest’ultima non  è la tua priorità (le Spendor meglio non fanno in altro)

e cerchi più verve scegli ciò che puoi permetterti ,se il tuo impianto e’ in grado d’espriMere.

le Proac costano molto più del doppio, le 17 offrono davvero tanto e forse anche troppo visto il divario di prezzo.

.

• Thanks 1

@antonew potrebbe però essere possibile che a quel punto le 5degree 27 possano essere ancora più competitive delle spendor perché anche loro dotate di più altoparlanti comunque ad un prezzo del 60% rispetto appunto alle spendor.