Vai al contenuto
Melius Club

Grundig Box

giannisegala

Messaggi raccomandati

Inviato

Ciao a tutti,  mi piaceva conosce  quali sono  i modelli  più  riusciti  di questa famosa serie . Grazie .

gianni

• Amministratori
Inviato

@giannisegala una domanda che credo sarebbe meglio formulare in vintage, non credi?

Inviato

@giannisegala le Grundig vintage suonano bene un po' tutte,  l'apice è dalla metà degli anni '70 fino ai primi '80.

Inviato

In base alla mia piccola esperienza,direi box 350,( prima serie non la A) box 400, super hifi 450 professional anche le box a sfera 310, 510 bellissime e incredibilmente ben suonanti con i loro wooferini emettono dei bassi incredibili. Concordo con Bazza, l'era d'oro  Grundig compreso gli amplificatori, alcuni midi V 20 V 30 V35, V 7000 V 7200, si ferma ai primi anni 80, dopo di che la Grundig viene acquistata dalla Philips e fine della storia.

Inviato

@giocec le 350 le ho, e sono davvero ottime. Ho anche le 450 che sono sempre molto valide.

Le più impressionanti rispetto alle dimensioni sono le microbox 320. Se abbinate bene fanno paura.

Le uniche che non mi sono piaciute sono le 550 professional, non so, c'è un qualcosa che mi infastidisce nella resa del basso e che mi soddisfa poco nella parte alta. Oggettivamente le ho tenute poco sotto per questi motivi, con calma prima o poi le metto in heavy rotation e vedo se ho detto una minchiata o meno 😁

Inviato

@giannisegala le 1500 a Professional. Si adattano in diversi ambienti, si pilotano anche con pochi watt. Diffusori da piedistallo la cui altezza non deve superare i 36 cm da terra.

Se il loro suono non è a fuoco e aperto c’è qualcosa che non va. Il carattere è tipo monitor.

Saluti 

• Melius 2
Inviato

@cactus_atomo Grazie del consiglio. Potresti darmi una mano e traferire il tutto in quella rubrica? Grazie .

gianni

• Moderatori
Inviato

Ho le 250 e 280,suono sorprendente per loro ridotte dimensioni .

Ho anche le 406,due vie dal suono caratterizzato dalla sinergia tra il woofer capace di scendere sufficientemente in basso e dalla gamma alta ben presente ma non fastidiosa.

captain picard
Inviato

Ciao, vi racconto un aneddoto, era la fine degli anni 70 ero nelle Marche a casa di mio cugino, due pischelli alle prime armi ad alta fedeltà, lui aveva appena acquistato uno splendido coordinato Grundig Studio 600 abbinato a delle Box 250 e che vi devo dire, quell'apparecchio faceva felici sia gli occhi che le orecchie! Le Box 250 avevano i tweeters a cono, ma in quell'abbinamento andavano alla grande.

In casa di vintage ho delle Grundig 850 A Professional, hanno le loro esigenze (niente scaffali please) ma se ben supportate per quello che costano vanno molto, molto bene. In camera ogni tanto mi faccio suonare delle Box 400 e a volte mi sorprendo ancora per il loro suono e la loro trasparenza. Questo modello al pari di altre Grundig di dimensioni medio/piccole si esprime molto meglio a scaffale o vicino al muro.

Ricordo anni fa l'articolo sulla rivista Suono dove si raccontava di un incontro con Massimo Ambrosini, che in una dimostrazione con apparecchi e diffusori Grundig dal costo più che accessibile umiliò in confronto diretto apparecchi moderni dal costo molto superiore. Significa poco a distanza, ma è per raccontare come queste macchine da musica, progettate in un periodo dove ogni marca aveva il suo "suono" (altro che globalizzazione alla Cinese) ancora facciano parlare di se e, se ben supportate possano dare ottime soddisfazioni...

Buona musica!

Inviato

@giannisegala Posso dire di averle possedute tutte, le famose....c'è stato un momento che avevo n. 30 coppie di casse in casa della Grundig. Se mi fai sapere il contesto ti posso dare qualche consiglio, ambiente, amplificazione, generi musicali ecc...

Inviato

@Gingobiloba  Voci , il mio strumento preferito, poi  in genere  musica acustica.  Amplificazioni varie,  a  stato solido e a valvole. Stanza d'ascolto sui 18 metri.  Non amo  i bassi gonfi .Ciao e  tante grazie 

gianni

Inviato

@giannisegala Dunque le casse da avere per stanze di queste dimensioni sono:

Grundig Box 400

Grundig Box 350

Grundig Box 313 (io le chiamo le sottilette)

Grundig Box 650 Professional

Attenzione alle Grundig Box 850/1050 Professional hanno parecchi bassi e in locali piccoli sono problematiche

@giannisegala Ti consiglio di provare anche qualche amplificatore ti potrebbero stupire :-)

Inviato

Avute le 1500a professional, diffusori sublimi; 316 compact piccole ma si fanno sentire.

Mi son rimaste le semi sconosciute Box100 che uso come diffusore da scrivania per pc, due monovia incredibili.

Inviato

Ho le 2500a; ne ero molto contento con il Technics SU 8088, ma adesso, con un più prestante e raffinato Sansui X901, non più. Forse per una musicalità dell’ampli troppo asciutta?

Inviato
Il 15/2/2024 at 17:24, Gingobiloba ha scritto:

c'è stato un momento che avevo n. 30 coppie di casse in casa della Grundig. Se mi fai sapere il contesto ti posso dare qualche consiglio, ambiente, amplificazione, generi musicali ecc..

Ciao

ne approfitto per chiederti un consiglio per un amico

Mi servirebbero dei diffusori grundig per musica elettronica con  bassi  profondi  adatti a  un ascolto a distanza ravvicinata tipo monitor da studio

E’ disponibile anche un grundig v1000 per il pilotaggio oltre ad altre amplificazioni
Mi consiglieresti qualcosa?

• Moderatori
Inviato

@Antonino perdonami la curiosità, perché Grundig?

Per utilizzarli con il  1000 ,ritenendo che possano dare del loro meglio in un rapporto sinergico ?

Può darsi pure suonino meglio "tra loro ",non lo escludo di certo,ma Marantz produceva ampli e diffusori e spesso l'utente sceglieva si Marantz per gli  ampli,ma non sempre affiancati da diffusori dello stesso brand.