Vai al contenuto
Melius Club

È la musica che si ascolta a influenzare l'impianto o è l'impianto a spingere verso certa musica ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Stavo facendo questa riflessione ascoltando minidiffisori dopo diverso tempo...

Inviato

Non è una questione poi tanto banale a veder bene.

• Thanks 1
Inviato

La questione è molto interessante.
Secondo me, però, l'una non esclude l'atra, come vorrebbe invece chiosare chi ha fatto la domanda.

• Moderatori
Inviato

Non a caso negli anni 70 si indicavano le AR per la musica classica, e JBL per il rock.

• Thanks 1
Inviato

Entrambe vere le asserzioni.

La scelta dell'impianto dovrebbe essere coerente con i generi preferiti ( ammesso che si abbiano interessi settoriali e non universali). Se ascolto principalmente dance e musica house e compro delle ls3/5 amplificate da un valvolare...

E d'altro canto è pur vero che, dato un certo assetto dell'impianto alcuni generi musicali risulteranno meglio serviti rispetto ad altri. 

Inviato

So solo che quando ascolti vari tipi di generi musicali, magari agli antipodi, l’impianto sarà il risultato anche di compromessi, come nel mio caso.

Inviato

Un buon impianto deve essere in grado di riprodurre al meglio qualsiasi cosa, per essere considerato fedele.

Dunque un impianto messo insieme solo per ascoltare un certo tipo di musica non è fedele, così come non è fedele un impianto che spinge all'ascolto di un tipo di musica perché con gli altri risulta insoddisfacente. In ambedue i casi si è in presenza di impianti mediocri o di scelte dettate da compromessi.

Alcuni generi mettono in evidenza pregi e difetti dell'impianto più di altri perché gli strumenti e il soundstage sono più facili da comparare, e quindi se lo scopo è ricreare l'illusione di un evento live nella propria sala di ascolto possono essere preferibili.

Questo però non significa che l'impianto non debba essere in grado di rendere al meglio anche con contenuti privi di questa caratteristica.

Inviato

I miei generi preferiti, sono rimasti gli stessi, anche al crescere dell'impianto. 

Casomai è la possibilità infinita dello streaming, che mi ha spinto ad ascoltare tantissima musica che prima non ascoltavo.

• Melius 1
ascoltoebasta
Inviato

Argomento serio più di quanto sembri,le mie esperienze m'han dimostrato che,specialmente agli inizi quando l'impianto/i avevano evidenti limiti,era l'impianto stesso a condurmi verso certe scelte d'ascolto e ad escluderne altre,ovvero le musiche più ricche di strumenti e complesse soffrivano di una riproduzione non all'altezza e a volte inficiante,al migliorare dell'impianto corrispondeva un aumento  delle musiche di cui potevo godere maggiormente,fino ad arrivare ad oggi in cui la soddisfazione è piena e so che da qualunque CD inserirò nel lettore scaturirà una esperienza d'ascolto piacevolissima.Quindi per dare una mia risposta al quesito ritengo che la crescita di un impianto sia funzionale al desiderio di ascoltare al meglio la propria musica preferita,ma anche che dopo essere arrivati ad un certo livello,l'impianto ci possa far apprezzare al meglio ogni musica.

Inviato

E' la musica che si ascolta ad influenzare l'impianto, mi pare ovvio...

Inviato
8 ore fa, Max440 ha scritto:

E' la musica che si ascolta ad influenzare l'impianto, mi pare ovvio...

Se però hai un impianto che riesce a riprodurre bene/abbastanza bene qualsiasi genere, può pure accadere il contrario.

L’introduzione dei sub nel mio, mi ha riavvicinato a generi musicali che da tempo non ascoltavo.

• Melius 1
Inviato

La tematica non è affatto pellegrina.. se hai le quad 57 dubito che ti metti ad ascoltare gli Iron maiden.. e viceversa se hai delle JBL.. dubito che ascolti solo madrigali di monteverdi.. e penso che considerata la forte caratterizzazione di molte casse e pure elettroniche.. siano pochi i prodotti davvero neutri, parola che sembra una bestemmia, ma è il più grande indicatore qualitativo che ci possa essere.

se ben notate, la musichina strimpellesca a cantatina, che va per la maggiore ai topi 🐭 audio.. é per evitare di sfasciare i costosi giocattoli coram pubblico..

[E a mio avviso la neutralità addizionata di capacità dinamica vera, la ritroviamo solo nei grandi sistemi a tromba di alta gamma.. ma chiudo l’inciso che ci porterebbe OT]

• Thanks 1
Inviato

L’impianto lo si crea, nei limiti di budget e di spazio, pensandolo per una certa musica e ad un certo risultato sonoro che deve, prima di tutto, piacere a noi. 
Qualsiasi impianto, è un compromesso. 

Inviato

@iBan69 poco ma certo… ma i ricordo quando avevo improvvidamente comprato per infatuazione momentanea un paio di Westminster Royal… coloratissime fino all‘inverosimile..

tant‘é che potevo ascoltarci solo chitarre classiche e e zona mediana del pianoforte..

tutto il resto horror..

Inviato

nel mio caso , grazie allo streaming e all' impianto , ascolto gli strumenti  e alcune voci , mentre prima con l impianto ht o altre fonti , non percepivo questo in senso quasi materico per capirci 

Inviato
15 ore fa, gianventu ha scritto:

Non è una questione poi tanto banale a veder bene.

Per nulla