Vai al contenuto
Melius Club

È la musica che si ascolta a influenzare l'impianto o è l'impianto a spingere verso certa musica ?

Messaggi raccomandati

Se ci spostiamo in tempi recenti (produzioni recenti intendo, degli ultimi 20 anni), direi che quasi qualsiasi disco, senza il corpo delle basse, suona "smorto".

Un esempio a caso, questo è un 2022, tra i migliori dell'annata a mio avviso, in ambito "fusion" (Jazz/Rock, Prog.)

.

Screenshot_2024-02-16-14-50-12-009_com.dnm.heos.phone.jpg

30 minuti fa, one4seven ha scritto:

Se ci spostiamo in tempi recenti (produzioni recenti intendo, degli ultimi 20 anni), direi che quasi qualsiasi disco, senza il corpo delle basse, suona "smorto".

Un esempio a caso, questo è un 2022, tra i migliori dell'annata a mio avviso, in ambito "fusion" (Jazz/Rock, Prog.)

.

Screenshot_2024-02-16-14-50-12-009_com.dnm.heos.phone.jpg

Se devo dire la verità non posso ascoltare Brad Mehrdau in nessun impianto 

6 minuti fa, Dufay ha scritto:

Se devo dire la verità non posso ascoltare Brad Mehrdau in nessun impianto 

Vabbè, se non ti piace è un altro paio di maniche. 

Io mi riferivo alla sola resa audio di quel disco in particolare.

io le basse non le amo molto, mi sanno da ruffianata, metto quelle e colpisco l'ascoltatore, detto ciò, si,  ci sono alcuni dischi che senza basse non dicono nulla, tipo Free di Iggy senza basse non direbbe nulla. 

@Berico Dissento. Come suonerebbero i King Hannah senza il corpo delle basse?

E' come dire che se una donna ha un bel sedere tondo, e lo risalta con il giusto pantalone, a te non piace perchè sa di ruffianata.

Ci può stare eh... ci mancherebbe. De gustibus...

Vorrà dire che ti lasciamo, tutte per te, le donne col sedere piatto, rigorosamente in tuta. :classic_biggrin:

15 minuti fa, one4seven ha scritto:

King Hannah

sono un  pò ruffiani in effetti :classic_biggrin: però piacciono,  ma quando parlo di basse in eccesso non parlo di KH o dei Radiohead, parlo di altri generi. 

1 ora fa, Berico ha scritto:

io le basse non le amo molto, mi sanno da ruffianata, metto quelle e colpisco l'ascoltatore, detto ciò, si,  ci sono alcuni dischi che senza basse non dicono nulla, tipo Free di Iggy senza basse non direbbe nulla. 

A volte mi chiedo come siate abituati ad ascoltare leggendo certe affermazioni.

• Thanks 1
20 minuti fa, micfan71 ha scritto:

È anche una questione di ambiente d'ascolto.

Chi ha un ambiente dedicato, in una casa indipendente, senza problemi di vicinato, allora probabilmente svilupperà un'abitudine d'ascolto che tende all'alto volume, con la conseguente ricerca dell'impatto delle frequenze basse, per ottenere un risultato equilibrato (ascoltare ad alto volume senza bassi è una tortura!).

Via via che il volume di ascolto cala (vicinato, ambiente piccolo e/o condiviso) inevitabilmente cambiano i parametri che rendono piacevole e coinvolgente l'ascolto: ecco che appaiono i minidiffusori, limitati in basso e in dinamica, ma con una serie di plus che li rendono perfetti nel loro contesto.

Non ha molto senso sbeffeggiare chi, per questioni logistiche/economiche, ascolta con diffusori limitati in basso, ricordandogli ad ogni piè sospinto cosa si perde, com'era schifoso ascoltare i mini, adesso sì che capisco la musica...e così via.

Ognuno con gli anni sviluppa la propria estetica sonora, traendo il massimo da quello che ha, sia in prestazioni misurabili che, soprattutto, in emozioni musicali, queste, per fortuna, non misurabili.

Chi per forza deve usare i mini non lo prendo in giro.

Chi invece li sceglie senza essere costretto cerco di prenderlo per i fondelli più che posso.

È d'obbligo .

• Haha 1
2 minuti fa, Berico ha scritto:

@Dufay continua a chiedertelo.

1 minuto fa, Berico ha scritto:

@Dufay continua a chiedertelo.

No grazie più o meno ho inteso il genere.

@Dufay non hai inteso nulla, perchè non hai i mezzi e non leggi, io non ho un equalizzatore, le basse le porto a case tutte, ovviamente quello che posso e quelle che il supporto contiene, ma posso preferire le medio basse alla bassissime? c'e' chi ama le alte chi le medie in evidenza o pensi di dirmi tu quello che mi debba piacere? 

Assolutamente la prima ipotesi.

Il giorno in cui l’impianto mi dovesse spingere a sentire certa musica solo perché registrata alla grande, che l’amico @samana mi dia un ceffone.

• Haha 1