Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Febbraio 2024 Moderatori Inviato 27 Febbraio 2024 53 minuti fa, what ha scritto: e se fosse qualche trimmer che fa falso contatto? non conoscendo lo schema ci può stare, anche quelli con il tempo son forieri di derive; purtroppo andando a tentativi si rischia soltanto di sostituire componenti funzionanti.
Questo è un messaggio popolare. TheoTks Inviato 27 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Febbraio 2024 Allora, non è male stabilire un po' di teoria; la deriva termica, in un oscillatrore libero è cosa arcinota (lo so bene perchè il mio lavoro era l'assistenza ai ripetitori TV, quando la TV era ancora analogica, alcuni,quelli piccoli ed economici,non erano di norma quarzati), per limitarla, in sede di progetto, si usavano, al contorno dell'oscillatore, dei condensatori di piccola capacità con un coefficiente termico (variazione di capacità conseguente la temperatura) positivo o negativo. Dico questo per significare che l'oscillatore di conversione è materia assai complessa. Nel caso in esame io consiglierei, procedendo per tentativi, anzitutto la pulizia dei contatti di massa del variabile (si trovano ai lati del perno che reca le lamine mobili e si cerca di mettere lo spray fra dette lamine e il supporto metallico). Inoltre (sistema empirico) si scaldi con un phon il variabile, rimanendo ad una certa distanza, se non c'è alcuna variazione oppure c è una variazione lenta, è normale; se invece la variazione dovesse essere a piccoli scatti, potrebbe essere il variabile (sporco o difettoso) la causa del difetto. Si procede per tentativi "empirici" perche l'analisi e ricerca dell vere cause, a questo punto, diventa difficoltosa, sopratutto. senza avere il "cadavere" sul banco autoptico - 11
Moderatori Questo è un messaggio popolare. BEST-GROOVE Inviato 27 Febbraio 2024 Moderatori Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Febbraio 2024 @TheoTks un MELIUS meritatissimo perché questi consigli da tramandare agli uomini o meglio appassionati di buona volontà che vogliono provarci da soli nel limite delle proprie competenze sono non utili ma utilissimi dal momento che discepoli non ce ne saranno da raccogliere il lavoro della "old generation", di conseguenza tutto il sapere di ogni competente tecnico anderebbe nel giro di una generazione completamente disperso per sempre. Meglio quindi dispensare suggerimenti e consigli a profusione anche se tempo e voglia di scrivere non sempre è disponibile. 4
what Inviato 27 Febbraio 2024 Autore Inviato 27 Febbraio 2024 @TheoTks @BEST-GROOVE Io non mollo e seguirò tutti i consigli necessari. Ovvio che senza opportune strumentazioni e conoscenza della materia,mi fermo e mi reco dal tecnico...ma il valore del tuner e il prezzo non esoso di acquisto ,mi invoglia a dedicare del tempo ai vari tentativi.Il tutto solo per passione e non ultimo eventuale soddisfazione.Spero solo di non stancarvi.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Febbraio 2024 Moderatori Inviato 27 Febbraio 2024 38 minuti fa, what ha scritto: Il tutto solo per passione e non ultimo eventuale soddisfazione.Spero solo di non stancarvi. ma ovviamente ed è giusto così fin che c'è tenacia e tempo da dedicare; non ci sono secondi fini per queste cose. i trimmer avendo un tester si possono misurare inizialmente lasciando il cursore nella posizione di fabbrica possibilmente dissaldati, se del tipo aperto andrebbero puliti o al limite spostato il cursore a dx e sx di qualche rotazione per darci una pulita empirica e poi rimettere il cursore al suo posto confrontando la resistenza misurata con il tester prima dello smontaggio e pulizia e durante la rotazione riportando il valore ohmico come era in origine tanto per non cambiarli se non ce n'è bisogno.
what Inviato 27 Febbraio 2024 Autore Inviato 27 Febbraio 2024 Buonasera a tutti.Nel pomeriggio appena tornato dal lavoro,ho messo in pratica il consiglio di @TheoTks ,ossia disossidare i contatti del variabile nelle zone indicate.Ossido vero e proprio non ce ne era,ma anche se non visibile a occhio probabilmente una patina essendo forse Rame o qualcosa di simile, si era formato.Volete sapere il risultato?Non Ve lo dico... 1
Questo è un messaggio popolare. what Inviato 27 Febbraio 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 27 Febbraio 2024 Vabbè dai,sembra risolto l'arcano problema,il sinto( Radio mi sembra riduttivo) tenuto acceso almeno un paio di ore,ha mantenuto i canali selezionati senza esitazione.Che dire,intanto incrocio le dita perché lo terrò in prova nei prossimi giorni,tuttavia nonostante la semplicità dell'intervento, non ci sarei mai arrivato senza l'aiuto di Teo, grandissimo Professionista dal valore immenso per tutti noi.Un grazie a te e al gruppo che ha seguito il piccolo "dramma". 4
v15 Inviato 27 Febbraio 2024 Inviato 27 Febbraio 2024 1 ora fa, what ha scritto: non ci sarei mai arrivato senza l'aiuto di Teo Occhio che tra poco @TheoTks ti invierà le coordinate bancarie per fare il bonifico...😜😁
madero Inviato 27 Febbraio 2024 Inviato 27 Febbraio 2024 Il 21/2/2024 at 08:14, madero ha scritto: E perché mai, è da questi threads che si impara, grazie a te e a @TheoTks Io mi autocito e rinnovo i ringraziamenti, per me con una quarantina di radio e diversi tuner un'informazione del genere vale oro
cri Inviato 27 Febbraio 2024 Inviato 27 Febbraio 2024 @what ottimo. ho letto la discussione, complimenti a @TheoTks e a tutti quelli che hanno contribuito. proverò anche con il mio tuner, ha volte deriva leggermente
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 27 Febbraio 2024 Moderatori Inviato 27 Febbraio 2024 Evviva evviva ....un banalissimo problema che però senza l'aiuto di Franco non avrebbe avuto esito positivo così in fretta Un'altro oggetto salvato dalle fauci voraci del cestone rae.
TheoTks Inviato 28 Febbraio 2024 Inviato 28 Febbraio 2024 Per la verità, era una operazione da fare, ma non pensavo risolvesse, nel caso meglio così 1
what Inviato 28 Febbraio 2024 Autore Inviato 28 Febbraio 2024 5 minuti fa, TheoTks ha scritto: Per la verità, era una operazione da fare, ma non pensavo risolvesse, n Nel pomeriggio lo riaccendo e ti saprò dire,ieri comunque è andato.
what Inviato 28 Febbraio 2024 Autore Inviato 28 Febbraio 2024 @TheoTks Confermo,acceso dalle 16 fino ad ora e tutto procede senza problemi.Spero di non aggiungere novità in futuro.Comunque ho un altro quesito da porre per un altro apparecchio... vabbè vi lascio in pace per un po',credo,non so, vedremo... 1
TheoTks Inviato 28 Febbraio 2024 Inviato 28 Febbraio 2024 1 ora fa, what ha scritto: un altro quesito da porre per un altro apparecchio... Ok, bene.. allora un saluto a tutti i partecipanti. 1
Messaggi raccomandati