Vai al contenuto
Melius Club

Alfa Romeo Tonale

criMan

Messaggi raccomandati

Inviato
20 ore fa, criMan ha scritto:

se fai i service da loro ti estendono la garanzia anno per anno fino al decimo mi pare.

Occhio che credo valga solo per la parte ibrida (batteria ed elettronica)... almeno così era fino a 2/3 anni fa.

Inviato
22 ore fa, lufranz ha scritto:

Quando rifaccio la distribuzione (subito primo o subito dopo le ferie) vi faccio sapere la spesa. 

Luca, se hai un amico meccanico cui ti puoi fidare (certo non deve essere un "ammiocuggino" 😁) a Marzaglia ti porto il kit distribuzione (sottinteso, solo di marche primarie) a prezzo super-scontato ed eviti la spennatura 😉

Inviato

sto andando a riprendere la Mx5

Tagliando dei 10 anni - 100’000km anche se ne hq solo 73’000

Il solito, olio, filtri ect etc più candele e due pastiglie anteriori (prima volta e ne aveva ancora un po’ ma la frenata è la frenata) + revisione di legge…

oltre 700€ che sconteranno di un 70-100€ bontà loro… gruppo Vis ufficiale.

Le pastiglie mi han fatto in cavolare: due pastiglie 220€! ma che catzo che me le potrei anche fare da solo con un quinto 

Li mortacci sua. 

Ma la bimba merita di non perdere valore 

Edit… avevo visto male erano 805€… diventati 710 con sconto. 

Inviato

@Jack Io non avevo le pastiglie dei freni, però avevo dentro il kit di profumazione,che ha tirato su il conto .

Inviato
6 minuti fa, pino ha scritto:

il kit di profumazione

eh? che cavolo è Pino? l’arbre magic? 😁😁

• Haha 1
Membro_0022
Inviato
16 ore fa, v15 ha scritto:

Luca, se hai un amico meccanico cui ti puoi fidare (certo non deve essere un "ammiocuggino" 😁) a Marzaglia ti porto il kit distribuzione (sottinteso, solo di marche primarie) a prezzo super-scontato ed eviti la spennatura 😉

Grazie, potrei provare a sentire il mio vecchio meccanico generico se se la sente di farmi il tagliando completo della "bestiola" come da LUM. 

Il problema è anche quanto tempo ci mette per rendermi la macchina, l'officina AR mi da l'auto sostitutiva se prenoto con anticipo adeguato.

Vediamo che mi dicono.

Inviato

A me vengono i brividi all’idea di far rifare la distribuzione ad un meccanico che magari non ha mai visto “quel” motore. 

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

me vengono i brividi all’idea di far rifare la distribuzione ad un meccanico che magari non ha mai visto “quel” motore. 

Te lo dico per esperienza personale, ci sono meccanici ed elettrauto generici che, come esperienza e qualità del lavoro, mangiano letteralmente in capo ai loro pari impiegati nelle concessionarie ufficiali. Poi ognuno è libero di gestire la propria auto (ed i propri soldi) come gli pare.

Inviato
1 minuto fa, v15 ha scritto:

come esperienza

Se non hanno mai visto quel motore, potrebbero operare alla cieca, magari senza nemmeno l’eventuale attrezzatura specifica. Quello bravo dice: non ho la possibilità di fare il lavoro. Quello meno bravo… fa pratica sulla tua auto. 
Non so che motore monta la Giulia: se un diffusissimo VM dell’ex gruppo FCA, sposo il bravo meccanico generico, ma se fosse qualcosa di nicchia, ci andrei cauto. 

Inviato
2 ore fa, LeoCleo ha scritto:

Quello bravo dice:

Infatti a Luca ho consigliato di evitare gli "ammiocuggino" 😁

Le attrezzature, anche quelle specifiche, ormai i buoni meccanici le hanno tutti, se non altro per non essere tagliati fuori dal mercato. 

Inviato
13 ore fa, lufranz ha scritto:

Vediamo che mi dicono

Fatti fare un preventivo da entrambi. Poi se in privato vuoi mandarmi il numero di targa, io posso darti un'idea della spesa per il materiale 👍

Inviato
3 ore fa, v15 ha scritto:

Fatti fare un preventivo da entrambi. Poi se in privato vuoi mandarmi il numero di targa, io posso darti un'idea della spesa per il materiale 👍

Sei sempre così gentile... bravo

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Sei sempre così gentile... bravo

Grazie, se poi qualcuno del forum vuol farmi anche un bonifico vi mando le coordinate 😁😁

Inviato

@pino il video lo ha fatto anche la Peugeot per il primo tagliando della 208 di mio figlio. 200 euro.

Inviato

@ediate Ho acquistato per la Up! Il pacchetto manutentivo biennale sconto 30%.

Un cambio olio e filtro anno dispari .

Un tagliando completo anno pari.

360 euro,a parte si paga lo spurgo e rabbocco olio freni.

Circa 200 euro l'anno di manutenzione ordinaria.

in genere durante il tagliando completo aggiungo i tappeti anteriori e le spazzole tergi.

Costano anche le piccole.

Inviato

@pino

1 minuto fa, pino ha scritto:

Costano anche le piccole.

Come no… forse, in proporzione, più delle grandi. 

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

il video lo ha fatto anche la Peugeot

Poi vi chiedete perchè nelle concessionarie durante i tagliandi vi praticano sistematicamente il salasso.

Secondo voi chi paga la receptionist, le poltroncine di design, il ragazzetto che gira per l'officina a fare video (o lavori sulle auto o fai video, delle due una), la macchinetta del caffè multigusto, il salone tuttovetro, la tizia che ti chiama il giorno dopo per sapere se tutto è stato di tuo gradimento,  gli 8 "meccanici" più capofficina e 8 ponti sollevatori che la casa obbliga ad avere per mantenere il mandato ecc ecc ecc

Su questo punto quoto @v15, la conoscenza diretta di un meccanico "vero" che non si limiti ad attaccare una diagnosi ma ha esperienza (oltre che conoscenza) spesso fa risparmiare denaro e tante altre scocciature.

Certo non si trovano dietro l'angolo e quando si trovano hanno il difetto di liste d'attesa chilometriche (è il caso che mi tocca) ma quando si trovano la concessionaria la salutate da lontano con la manina.

Certo se uno cambia auto ogni 4 anni anche il libretto tagliandi riempito dall' assistenza ufficiale ha il suo perchè nella valutazione dell'usato ma non essendo il mio caso, tanti saluti.