mozarteum Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 Non postate foto delle vostre stanze da musica che oggi voglio essere buono 1
Turandot Inviato 19 Febbraio 2024 Autore Inviato 19 Febbraio 2024 No ho mai parlato poi di stanze piccole o grandi, la dimensione non conta se si usa bene (ah ops!) 1
Dufay Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 7 minuti fa, Vmorrison ha scritto: Per te no, per lui si…se lo stesso impianto lo metti nel tuo laboratorio si sentirà malissimo. Non credo proprio. Diciamo che sarà riconoscibile più che riconoscibile in pregi e difetti. Più difetti secondo me comunque... Ma il punto non è certo questo. Il punto è dove sta il limite se c'è un limite alla verosimiglianza. Non basta certo fare una stanza e spenderci un mare di soldi per ottenere la realtà o giù di lì. Insomma quante scelte diverse uno poteva fare nella stessa stanza? Ottenendo suoni ben diversi. Quindi ?
Vmorrison Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 2 minuti fa, Turandot ha scritto: No ho mai parlato poi di stanze piccole o grandi, la dimensione non conta se si usa bene (ah ops!) La stanza grande conta eccome se si hanno capitali per ottimizzarla.
extermination Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 Se ne parlava già nel 2007 e sicuramente anche prima.
Dufay Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 Ribadendo è meglio una stanza alla Rocco con dentro l'impianto di Rocco o una stanza meno rocchesca ma con un impianto totalmente diverso?
Questo è un messaggio popolare. Vmorrison Inviato 19 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Febbraio 2024 @Dufay la prima. 3 1
Turandot Inviato 19 Febbraio 2024 Autore Inviato 19 Febbraio 2024 @Dufay sicuramente la prima. Ma una alla Rocco però Con legni, studi, e lavori di una ditta seria. Non tubetti e trattamente più o meno spinti per spillar soldi. Li si il risultato potrebbe essere deludente come diceva anche qualcun'altro.
mozarteum Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 Un full burmester top di gamma e’ eccezionale, in quella sala poi. 2
Membro_0023 Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 34 minuti fa, mozarteum ha scritto: Non postate foto delle vostre stanze da musica che oggi voglio essere buono
Dufay Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 8 minuti fa, Vmorrison ha scritto: @Dufay la prima. Risposta sbagliata. Vanno usate le orecchie non gli occhi.
iBan69 Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 5 ore fa, grisulea ha scritto: I limiti sono due, incisione e stanza. Nessun impianto suonerà mai meglio della stanza in cui è inserito e del disco che riproduce. L'ho scritto 1000 volte. Ci sono dei limiti. Inutile dannarsi sull'impianto, ambiente e registrazione fanno la differenza @TurandotMi tocca dare ragione a @grisulea …😄 e pertanto, concordare. Oggi giorno, è difficile che un’impianto suoni male, potrebbe non essere ben assemblato, i suoi componenti non essere sinergici tra loro, ma ciò difficilmente determina criticità tali da ritenerlo pessimo, fintanto che non lo collochino in un ambiente non idoneo o lo posizioniamo in modo errato. Eggià, il nostro impianto suonerà nel limite dell’acustica della nostra stanza, non c’è santo che tenga. Non è la caratura dei componenti utilizzati, che possono rimediare ad un’acustica disastrosa. La nostra stanza è la base di partenza, su cui costruire un impianto ben suonante. Se l’acustica è buona, partiremo da una base sonora buona, se è pessima, possiamo spendere tutto quello che vogliamo, ma la base di partenza sarà pessima. Ma, per fortuna, esistono dei correttivi, che possono aiutarci, trattamenti fisici (materiali, oggetti) o digitali, che possono migliorare la nostra base di partenza su cui costruire il suono del nostro impianto, ma sembra che questi siano spesso snobbati da molti appassionati. Certo, possiamo anche essere fortunati e avere una stanza che suona bene già di per sé, e questo sicuramente ci avvantaggia nella resa finale. In sintesi, ritengo che l’acustica di una stanza, pesi, almeno il 51% del risultato finale. In merito alla registrazione, ritengo che sia quella dov’è è più difficile intervenire per migliorarla, anzi, suggerisco di non perderci troppo tempo e di cercarne una migliore, alcune volte esistono le alternative. 😉 2
Membro_0023 Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 Adesso, mozarteum ha scritto: Muro del pianto audiofilo In questo periodo sono un po' depresso. Appena mi passa butto via tutto e mi trasferisco qui
Vmorrison Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 2 minuti fa, Dufay ha scritto: Vanno usate le orecchie non gli occhi. Puoi avere ragione…ma ammettiamo che il tuo impianto sia il migliore del forum…sicuramente nella stanza di Rocco suonerà meglio…
Jack Torrance Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 @gennaro61 Ciao, le Focal Diablo Utopia vanno bene per tutti i generi musicali e a quali volumi d'ascolto?
Turandot Inviato 19 Febbraio 2024 Autore Inviato 19 Febbraio 2024 Fantastico duffy. Ha già il colpevole senza neppure che il delitto sia stato commesso, ha già il risultato della finale dei mondiali ancora da disputare, ha già la soluzione alla fusione nucleare sa ha e conosce. 1
grisulea Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 @Dufay Le mie orecchie dicono che nella stanza sbagliata suona male tutto, non c'è impianto che tenga quindi può arrivare ad influire al 90 %. Il mio intuito mi dice che sei stato molto ma molto casualmente fortunato e qundi non te ne rendi conto. La mia esperienza mi dice che un impiantino da 500 euro in un buon ambiente suona bene, ma.... bene bene, limiti dinamici e di estensione a parte. Insomma non può avere grande impatto. 1
Messaggi raccomandati