Vai al contenuto
Melius Club

Il limite è la stanza

Messaggi raccomandati

Inviato
25 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

34 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Chiariamo una questione … Difficilmente, un costruttore di diffusori o elettroniche, ma anche un rivenditore, ammetterebbe che l’ambiente abbia un peso così rilevante

Non è vero…

Lo è nella maggior parte dei casi. 
In 40anni di questo hobby, mi è capitato molto raramente che il rivenditore si interessasse prima all’ ambiente, piuttosto che alla sua vendita. Anche i costruttori di diffusorio nei loro siti, parlano di collocazione ma poco di acustica ambientale. 

• Melius 2
Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

ma anche un rivenditore, ammetterebbe che l’ambiente abbia un peso così rilevante sul risultato sonoro finale, non

A me è capitato il contrario. Un grosso rivenditore con almeno un paio di sale eccellenti, una per il cinema e una per la musica, ha  affermato che in quelle sale suona tutto bene. Non uguale, bene. I diffusori migliori suonano ovviamente meglio e le differenze si apprezzano maggiormente. Ma lui spinge anche la correzione, sapendo che non tutti i suoi clienti possono allestire ambienti come i suoi. Quindi, di conseguenza, non può essere affidabile. :classic_biggrin:

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@iBan69 Adesso anche i venditori di valvole parlano dispensano consigli sul tubo…” cercate con lo specchio le prime riflessioni, quando vedi il tw sei in target, compri una bella sfoglia di materiale assorbente e l’attacchi con la colla”….sei a posto. Un bell’attufamento e vai con il tango.

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

@iBan69 Adesso anche i venditori di valvole parlano dispensano consigli sul tubo…” cercate con lo specchio le prime riflessioni, quando vedi il tw sei in target, compri una bella sfoglia di materiale assorbente e l’attacchi con la colla”….sei a posto. Un bell’attufamento e vai con il tango.

Attaccare il materiale assorbente è facile, molto piu difficile scegliere il tipo di assorbente adatto con il relativo coefficiente di assorbimento e misurarne anche la corretta efficacia

Inviato
3 ore fa, grisulea ha scritto:

Le mie orecchie dicono che nella stanza sbagliata suona male tutto

Lo stiamo dicendo in 99 su 100, per cui inutile insistere: la verità è questa, senza dubbio alcuno.

Chi dice il contrario, o è in malafede o non ci sente (repetita iuvant)

Inviato
1 ora fa, Vmorrison ha scritto:

Non so di chi parli ma un venditore di caldarroste ne capisce più di te di ambiente, quindi un venditore di valvole al tuo confronto potrebbe essere un guru.

Magari ha studiato le cose che tu riteni inutili, così lui ha imparato qualcosa mentre tu resti ignorante.

Fai una bella coppia con quell'altro che compara i driver a compressione senza tromba coi tweeter a cupola.

Il gatto e la volpe...:classic_laugh:

Inviato
9 minuti fa, Bunker ha scritto:

Non so di chi parli ma un venditore di caldarroste ne capisce più di te di ambiente, quindi un venditore di valvole al tuo confronto potrebbe essere un guru.

Magari ha studiato le cose che tu riteni inutili, così lui ha imparato qualcosa mentre tu resti ignorante

lui può parlare di valvole e dovrebbe limitarsi a quello, di acustica dovrebbe parlarne chi ha studiato e applicato. Io tu possiamo parlare di tutto perché non possiamo influenzare nessuno. 
Però siccome ti piace andare all’attacco…avrei voluto non citarti.

3 ore fa, Bunker ha scritto:

dovrebbero rivalutare le soffitte, non solo per l'assenza di WAF (e di vicini del piano di sopra) ma anche perché un locale sottotetto (soffitto inclinato) suona in partenza molto meglio di uno con il soffitto piatto

Questa sbronzata che hai scritto evidenziata in neretto dove l’avresti letta? Quali sono i set up dove hai toccato con mano o orecchio questa novità? 

Inviato
16 minuti fa, Vmorrison ha scritto:

lui può parlare di valvole e dovrebbe limitarsi a quello, di acustica dovrebbe parlarne chi ha studiato e applicato. Io tu possiamo parlare di tutto perché non possiamo influenzare nessuno. 
Però siccome ti piace andare all’attacco…avrei voluto non citarti.

Questa sbronzata che hai scritto evidenziata in neretto dove l’avresti letta? Quali sono i set up dove hai toccato con mano o orecchio questa novità? 

L'ho letta sui testi che tu ritieni inutile studiare. Dopo che li avrai studiati ne possiamo anche discutere ma non prima (cioè non ne discuteremo mai).

Perché parafrasando Oscar Wilde...

"Mai discutere con un ignorante. Prima ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza."

Inviato

Dove sta scritto anche che le stanze irregolari sono migliori? 😂

Inviato

Se per irregolari si intende con pareti non parallele, sia a logica che a letteratura è vero. Più di qualche dubbio sulle mansarde ce l'ho pure io anche se non bisogna generalizzare, immagino che con dimensioni adeguate possa anche essere vero.

• Thanks 1
Inviato
19 minuti fa, Ligo ha scritto:

per irregolari si intende con pareti non parallele, sia a logica che a letteratura è vero

Però se parli con chi fa trattamenti…ti dice che diventa un manicomio, in quel modo si risolve in parte la questione bassi…ma siccome il suono non è solo lotta ai bassi, gioco per i bassofobici… Negli ultimi anni ho visto realizzare dalle fondazioni 2 sale e ascoltato una sola…stanze regolari…rettangolari. Mah 🤷‍♂️ 

le mansarde a tromba le lasciamo a bunker che studia…

Renato Bovello
Inviato

Ragazzi,entro in punta di piedi in questo vostro argomento perche' non ho competenze specifiche. Da sempre mi limito ad ascoltare e a trarre le mie conclusioni. Tuttavia ho sempre letto che una stanza quadrata dovrebbe dare pessimi risultati. Ebbene,io ho inserito due diffusori di generose dimensioni in un locale 4x4 e posso garantirvi che il risultato e' decisamente ottimo, profondita' a parte. Piu' che dirvelo,posso dimostrarlo a chi fosse interessato, in qualsiasi momento . Quanto sopra per dire che anche le teorie piu' certe ,spesso,vanno comunque verificate sul campo

Inviato
26 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

Ragazzi,entro in punta di piedi in questo vostro argomento perche' non ho competenze specifiche. Da sempre mi limito ad ascoltare e a trarre le mie conclusioni. Tuttavia ho sempre letto che una stanza quadrata dovrebbe dare pessimi risultati. Ebbene,io ho inserito due diffusori di generose dimensioni in un locale 4x4 e posso garantirvi che il risultato e' decisamente ottimo, profondita' a parte. Piu' che dirvelo,posso dimostrarlo a chi fosse interessato, in qualsiasi momento . Quanto sopra per dire che anche le teorie piu' certe ,spesso,vanno comunque verificate sul campo

Non ho dubbi che suoni bene , perché non hai profondità ? 

Renato Bovello
Inviato
2 minuti fa, Berico ha scritto:

bene , perché non hai profondità

Beh sai , casse poco distanti dal muro di fondo , ritengo che incida . Certo , con alcuni cd più di altri ma resto convinto che un posizionamento più felice potrebbe aiutarmi . In ogni caso sono contentissimo perché in questo piccolo locale non disturbo nessuno e posso permettermi qualsiasi volume . Questo mi piace molto 

Inviato

Il discorso casse vicine al muro = meno profondità non andrebbe generalizzato. Dipende dalle casse e dalle caratteristiche dell'ambiente. 

Mai generalizzare su niente, anche un ambiente quadrato può suonare bene. Che poi nessuno proteggerebbe un auditorium quadrato è un altro discorso.