Questo è un messaggio popolare. Bunker Inviato 19 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Febbraio 2024 Per qualche ragione le registrazioni di musica Jazz effettuate in Giappone, di artisti giapponesi e da fonici giapponesi sono mediamente di qualità eccellente e per questo motivo spesso esploro nuovi artisti Giapponesi. Mi è capitato questo Album "Bamboo" di Minoru Muraoka, rippato in .flac da CD giapponese (l'originale è del 1970, dunque un vinile) e sono rimasto sbalordito dalla presenza degli strumenti veramente stupefacente ! Gli strumenti sono letteralmente inchiodati sul soundstage senza mai una minima incertezza, sbavatura o oscillazione nel posizionamento. Le dimensioni sono perfette così come i piani sonori. La batteria poi è allucinante per perfezione delle dimensioni, individuabilita dei singoli elementi e tutto il resto, idem anche per le percussioni. La presenza degli strumenti è incredibile. Questo album, secondo i miei parametri, è superiore a quanto ho mai ascoltato prima, compresi vari dischi test/demo. Vorrei sapere cosa ne pensate e se rende altrettanto bene sul vostro impianto o se la magia è dovuta al mio setup particolarmente ottimizzato per ottenere risultati del genere. Secondo me vale la pena ascoltarlo tutto, ma il terzo brano "The positive and the negative", sul mio impianto, è veramente fuori parametro. A cosa si può arrivare con delle registrazioni fatte in un certo modo...fossero tutte così chi si muoverebbe più di casa ? L'album dovrebbe essere disponibile sulle piattaforme di streaming ma se qualcuno non lo trova e vuole provare posso inviare il terzo brano in formato .flac. Si trova anche su YouTube (non so in che qualità), dunque non penso di violare alcuna regola inviando la copia di un solo brano a scopo di test a chi me lo chiedesse in MP. 3 1
Dufay Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 Sei sicuro ? Impressionate lo è ma non so per gli stessi motivi per cui è impressionante per te.
Questo è un messaggio popolare. Bunker Inviato 19 Febbraio 2024 Autore Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Febbraio 2024 Si, ne sono sicuro. Sono anche abbastanza sicuro che non sarà così per tutti (per quello chiedo). Comunque quello che ne pensi tu non mi interessa minimamente perché oltre a disturbare non sei capace di fare altro. 4 2
gianventu Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 8 minuti fa, Bunker ha scritto: Si, ne sono sicuro. Sono anche abbastanza sicuro che non sarà così per tutti (per quello chiedo). Comunque quello che ne pensi tu non mi interessa minimamente perché oltre a disturbare non sei capace di fare altro. Un grande esperto di Jazz giapponese è @one4seven. Comunque lo sto ascoltando adesso, si confermano ottime registrazioni.
one4seven Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 @gianventu esagerato, non sono un grande esperto, ma effettivamente ho "sondato" molto nel jazz/fusion giapponese dei settanta e dintorni. Ed effettivamente la qualità media delle registrazioni è decisamente su un livello alto. Diciamo che hanno, per la maggiore, una impostazione "audiophile oriented". Tant'è che non è raro trovare nei libretti la disposizione degli strumenti, le informazioni su come sono stati disposti i microfoni per la ripresa, quali microfoni ed attrezzi vari... Insomma robe cosi. Peccato nulla (o quasi) di tutto ciò, sia disponibile in streaming dalle nostre parti. Basterebbe il catalogo TBM...
Turandot Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 15 minuti fa, one4seven ha scritto: TBM I mici ciechi?
Bunker Inviato 19 Febbraio 2024 Autore Inviato 19 Febbraio 2024 12 minuti fa, one4seven ha scritto: @gianventu esagerato, non sono un grande esperto, ma effettivamente ho "sondato" molto nel jazz/fusion giapponese dei settanta e dintorni. Ed effettivamente la qualità media delle registrazioni è decisamente su un livello alto. Diciamo che hanno, per la maggiore, una impostazione "audiophile oriented". Tant'è che non è raro trovare nei libretti la disposizione degli strumenti, le informazioni su come sono stati disposti i microfoni per la ripresa, quali microfoni ed attrezzi vari... Insomma robe cosi. Peccato nulla (o quasi) di tutto ciò, sia disponibile in streaming dalle nostre parti. Basterebbe il catalogo TBM... Uno deve andare a pescare le registrazioni top tra la roba registrata neo anni 70. Che dire ? Meglio non dire niente. Mi daresti qualche nome da cercare visto che Muraoka l'ho trovato ? @gianventu sentito the positive and the negative ? Panico !
Bunker Inviato 19 Febbraio 2024 Autore Inviato 19 Febbraio 2024 https://www.discogs.com/label/50712-Three-Blind-Mice?page=1 Slurp....
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 19 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 19 Febbraio 2024 14 minuti fa, Turandot ha scritto: I mici ciechi? Eh sì... Visto che li abbiamo citati, consiglio a @Bunker di cominciare da qui https://www.discogs.com/label/1728619-Three-Blind-Mice-Supreme-Collection-1500?page=1 Poi iniziato il percorso, vedrai che le strade che si aprono sono pressoché illimitate (è un vasto universo quello del jazz/fusion giappo, da piccole etichette alle produzioni Denon Nippon-Columbia), ed incontrerai anche, in collaborazione, molti nomi del "nostro" jazz... . Attualmente è praticamente quasi tutto sotto Sony, ma evidentemente problemi di diritti impediscono lo sbarco di questo immenso quantitativo di materiale dalle nostre parti. 3
Tronio Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 Mi duole ma pur apprezzando alcune produzioni nipponiche qui non riesco proprio a trovare nulla che mi attragga dal punto di vista artistico. 1
one4seven Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 Una nota di "colore". È in questo mondo che appaiono, nel 1971, si 71, le prime registrazioni commerciali, digitali, con macchine sperimentali PCM, Denon. In particolare Steve Marcus + J. Inagaki & Soul Media – Something e Stomu Yamash'ta - The World Of Stomu Yamash'ta 1 & 2. . La prima, Something, non si sa come mai, è disponibile su Apple Music Cmq su YT si trova molto, di tutto ciò. 1
Bunker Inviato 19 Febbraio 2024 Autore Inviato 19 Febbraio 2024 20 minuti fa, Tronio ha scritto: Mi duole ma pur apprezzando alcune produzioni nipponiche qui non riesco proprio a trovare nulla che mi attragga dal punto di vista artistico. Dal punto di vista artistico posso anche essere parzialmente d'accordo. Nel senso che l'album in oggetto si compone di remakes di brani classici, suonati anche con strumenti giapponesi, le cui sonorità a me piacciono molto ma a molti altri possono anche non piacere affatto. Ma io mi riferivo solo agli aspetti tecnici. Se uno vuole sentire che effetto fa avere un batterista in sala questo è l'album più giusto.
STEFANEL Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 1 ora fa, Turandot ha scritto: I mici ciechi? Vuoi dire i “topi”…
Antonino Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 3 ore fa, Bunker ha scritto: L'album dovrebbe essere disponibile sulle piattaforme di streaming C’è su qobuz Disco interessante,effettivamente ben registrato con buona profondità e separazione degli strumenti , ben focalizzati. Mi stupiscono altrettanto se non di più per l’elevato livello artistico i dischi di jazz classici inizi anni 60 Effettivamente sono registrati benissimo,altro che dischi audiophile
one4seven Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 7 minuti fa, STEFANEL ha scritto: Vuoi dire i “topi”… Giusto
Ligo Inviato 19 Febbraio 2024 Inviato 19 Febbraio 2024 Un po' ot ma l'altra sera ascoltavo delle registrazoni philips de I Musici. Anni 60/70 se non erro. Caspita, e non solo dal punto di vista tecnico.
Bunker Inviato 19 Febbraio 2024 Autore Inviato 19 Febbraio 2024 2 minuti fa, Antonino ha scritto: C’è su qobuz Disco interessante,effettivamente ben registrato con buona profondità e separazione degli strumenti , ben focalizzati. Mi stupiscono altrettanto se non di più per l’elevato livello artistico i dischi di jazz classici inizi anni 60 Effettivamente sono registrati benissimo,altro che dischi audiofile Facciamo dei nomi ? Inizio io... - Cannonball Adderley - Know What I mean - Johnny "Hammond" Smith - Mr. Wonderful Ottime registrazioni. Sono tra le mie preferite ma Bamboo a mio avviso è superiore. Ribadisco, parlo solo dal punto di vista tecnico.
Bunker Inviato 19 Febbraio 2024 Autore Inviato 19 Febbraio 2024 10 minuti fa, Ligo ha scritto: Un po' ot ma l'altra sera ascoltavo delle registrazoni philips de I Musici. Anni 60/70 se non erro. Caspita, e non solo dal punto di vista tecnico. Prova questo album con ambio...
Messaggi raccomandati