Vai al contenuto
Melius Club

Minoru Muraoka Bamboo. Impressionante !

Messaggi raccomandati

Inviato

Sei sicuro ? 

Impressionate lo è ma non so per gli stessi motivi per cui è impressionante per te.

Screenshot_2024-02-19-19-01-51-327_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato
8 minuti fa, Bunker ha scritto:

Si, ne sono sicuro.

Sono anche abbastanza sicuro che non sarà così per tutti (per quello chiedo). Comunque quello che ne pensi tu non mi interessa minimamente perché oltre a disturbare non sei capace di fare altro.

Un grande esperto di Jazz giapponese è @one4seven.  

Comunque lo sto ascoltando adesso, si confermano ottime registrazioni.

Inviato

@gianventu esagerato, non sono un grande esperto, ma effettivamente ho "sondato" molto nel jazz/fusion giapponese dei settanta e dintorni. Ed effettivamente la qualità media delle registrazioni è decisamente su un livello alto. 

Diciamo che hanno, per la maggiore, una impostazione "audiophile oriented".

Tant'è che non è raro trovare nei libretti la disposizione degli strumenti, le informazioni su come sono stati disposti i microfoni per la ripresa, quali microfoni ed attrezzi vari... Insomma robe cosi.

Peccato nulla (o quasi) di tutto ciò, sia disponibile in streaming dalle nostre parti.

Basterebbe il catalogo TBM...

Inviato
15 minuti fa, one4seven ha scritto:

TBM

I mici ciechi?

Inviato
12 minuti fa, one4seven ha scritto:

@gianventu esagerato, non sono un grande esperto, ma effettivamente ho "sondato" molto nel jazz/fusion giapponese dei settanta e dintorni. Ed effettivamente la qualità media delle registrazioni è decisamente su un livello alto. 

Diciamo che hanno, per la maggiore, una impostazione "audiophile oriented".

Tant'è che non è raro trovare nei libretti la disposizione degli strumenti, le informazioni su come sono stati disposti i microfoni per la ripresa, quali microfoni ed attrezzi vari... Insomma robe cosi.

Peccato nulla (o quasi) di tutto ciò, sia disponibile in streaming dalle nostre parti.

Basterebbe il catalogo TBM...

Uno deve andare a pescare le registrazioni top tra la roba registrata neo anni 70. Che dire ? Meglio non dire niente.

Mi daresti qualche nome da cercare visto che Muraoka l'ho trovato ?

@gianventu sentito the positive and the negative ? Panico ! :classic_ohmy:

Inviato

Mi duole ma pur apprezzando alcune produzioni nipponiche qui non riesco proprio a trovare nulla che mi attragga dal punto di vista artistico.

• Melius 1
Inviato

Una nota di "colore".

È in questo mondo che appaiono, nel 1971, si 71, le prime registrazioni commerciali, digitali, con macchine sperimentali PCM, Denon. 

In particolare Steve Marcus + J. Inagaki & Soul Media – Something e Stomu Yamash'ta - The World Of Stomu Yamash'ta 1 & 2.

.

La prima, Something, non si sa come mai, è disponibile su Apple Music :classic_huh:

Cmq su YT si trova molto, di tutto ciò.

• Melius 1
Inviato
20 minuti fa, Tronio ha scritto:

Mi duole ma pur apprezzando alcune produzioni nipponiche qui non riesco proprio a trovare nulla che mi attragga dal punto di vista artistico.

Dal punto di vista artistico posso anche essere parzialmente d'accordo. Nel senso che l'album in oggetto si compone di remakes di brani classici, suonati anche con strumenti giapponesi, le cui sonorità a me piacciono molto ma a molti altri possono anche non piacere affatto.

Ma io mi riferivo solo agli aspetti tecnici. Se uno vuole sentire che effetto fa avere un batterista in sala questo è l'album più giusto.

Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

I mici ciechi?

Vuoi dire i “topi”…

Inviato
3 ore fa, Bunker ha scritto:

L'album dovrebbe essere disponibile sulle piattaforme di streaming

C’è su qobuz

Disco interessante,effettivamente ben registrato con buona profondità e separazione degli strumenti , ben focalizzati.

Mi stupiscono altrettanto se non di più per l’elevato livello artistico i dischi di jazz classici inizi anni 60 

Effettivamente sono registrati benissimo,altro che dischi audiophile 

Inviato
7 minuti fa, STEFANEL ha scritto:

Vuoi dire i “topi”…

Giusto :classic_biggrin:

Inviato

Un po' ot ma l'altra sera ascoltavo delle registrazoni philips de I Musici. Anni 60/70 se non erro.

Caspita, e non solo dal punto di vista tecnico.

Inviato
2 minuti fa, Antonino ha scritto:

C’è su qobuz

Disco interessante,effettivamente ben registrato con buona profondità e separazione degli strumenti , ben focalizzati.

Mi stupiscono altrettanto se non di più per l’elevato livello artistico i dischi di jazz classici inizi anni 60 

Effettivamente sono registrati benissimo,altro che dischi audiofile

Facciamo dei nomi ? Inizio io...

- Cannonball Adderley - Know What I mean

- Johnny "Hammond" Smith - Mr. Wonderful

Ottime registrazioni. Sono tra le mie preferite ma Bamboo a mio avviso è superiore.

Ribadisco, parlo solo dal punto di vista tecnico.

Inviato
10 minuti fa, Ligo ha scritto:

Un po' ot ma l'altra sera ascoltavo delle registrazoni philips de I Musici. Anni 60/70 se non erro.

Caspita, e non solo dal punto di vista tecnico.

Prova questo album con ambio...:classic_wink: