Vai al contenuto
Melius Club

I giapponesi li fanno meglio

Messaggi raccomandati

Inviato
4 minuti fa, andpi65 ha scritto:

ma trovo molto più pratici quelli in polietilene e uso solo  quest' ultimi da un po'.

Coltello buono, tagliere buono. Non c'e' trippa per gatti.

Inviato
Adesso, Plot ha scritto:

Coltello buono, tagliere buono. Non c'e' trippa per gatti.

Non basta un  tagliere buono e il  coltello buono se poi li usi per il kebab, dice il saggio 😂

Inviato

A Parigi però ho mangiato un kebab davvero buono, zona Opera', però costava. 

Gaetanoalberto
Inviato
19 minuti fa, melos62 ha scritto:

Se usi il legno in una cucina professionale

Beh, per carne e pesce eviterei anche a casa.

Li uso per servire formaggi o salumi.

Okkey, Haccp sempre discutibile, ma preferisco non lavarli mai per dare agli ospiti un senso di veracità.

Inviato
9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Okkey, Haccp sempre discutibile, ma preferisco non lavarli mai per dare agli ospiti un senso di veracità.

il famoso streptococco verace di sicilia

Inviato
21 minuti fa, Panurge ha scritto:

Parigi però ho mangiato un kebab davvero buono, zona Opera', però costava. 

Mai stato nelle mie corde, e si che il pupo ogni tanto ci prova. Sarà che da me non lo fanno con i crismi ma , se devo andare di ciccia,preferisco una fiorentina o una tagliata 😊

Gaetanoalberto
Inviato
11 minuti fa, melos62 ha scritto:

streptococco verace di sicilia

Avrei piacere di ospitarti naturalmente 

Inviato
56 minuti fa, Martin ha scritto:

La prova per uomini-veri è disossare* un prosciutto (non al banco-scudo ovviamente) una piccola distrazione ed è subito seppuku... 

* In modo professionale intendo: A cavar l'osso con un chilo di ciccia attorno xe-boni-tuti...

Primi 80,un salumiere stagionato mi stava istruendo,aveva il guanto sinistro e la scozzalina in maglia d'acciaio,tuttavia gli è scappato il coltello e se lo è conficcato nella spalla sinistra.

Se noti nei supermercati,nove su dieci,son crudi disossati sottovuoto.

Inviato

Quando iniziai a lavorare,esistevano solo  i ceppi in legno.

Si batteva con la mannaia sempre nello stesso punto,e si formava un avvallamento,da altre parti meno o nessuno.

Ogni tanto bisognava farli spianare,o sostituirli,legno particolare poco permeabile,e non a buon mercato.

Inviato
27 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Avrei piacere di ospitarti naturalmente 

Potrei ricambiare volentieri con una impepata di cozze alla "Peppe 'o vibbrione"

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Martin ha scritto:

La prova per uomini-veri è disossare* un prosciutto (non al banco-scudo ovviamente) una piccola distrazione ed è subito seppuku... 

* In modo professionale intendo: A cavar l'osso con un chilo di ciccia attorno xe-boni-tuti...

Ci ho provato una volta o due. Non è tanto che gli lasciavo un kg di ciccia intorno all' osso, ma  piuttosto che lo massacravo . Da lì ho deciso che era meglio se ,per un 5/6 euro ,  mi facevo fare il disosso da chi lo fa di mestiere. Con  una cifra simile mi dividono il prosciutto in quattro pezzi  e me li consegnano in sottovuoto .

Inviato

In famiglia avevamo una Bizerba obliqua professionale,da sposato una OMS baby professionale, più piccola ma interamente in pressofusione e castello con  affilalama.

Non la utilizzo da una decina di anni,da quando ha aperto un Conad a 200 metri da casa.

Per le famiglie numerose,spazio permettendo è comoda.

Mia moglie mi rompe le balle ogni volta che lessa un magatello per fare il tonnato,ma al pensiero di pulirla,alla fine lo taglio a mano.

Inviato

@andpi65 Il crudo con osso è infinatemente meglio del disossato.All'epoca le vecchiette mi chiedevano l'osso per insaporire le minestre,quasi mezzo secolo fa,altri tempi.

Inviato
25 minuti fa, pino ha scritto:

In famiglia avevamo una Bizerba

Io uso questa Omega da un 20/30 anni , impagabile al gusto, sfettare dal pezzo alla bisogna o alla voglia, altro che affettato incartato .

IMG_20240221_174437.thumb.jpg.1108d7c51e5e54b77b68234a775b0836.jpg

Inviato
28 minuti fa, pino ha scritto:

All'epoca le vecchiette mi chiedevano l'osso per insaporire le minestre,

Fino ai primi anni '80 le macellerie/salumerie veneziane avevano vere e proprie waiting-list per gli ossi di prosciutto ritenuti indispensabili per la pasta-e-fasiòi.  Il bechèr assegnava gli ossi tenendo conto della fidelizzazione ma anche degli acquisti medi, oltre a considerazioni di carattere sociale: Quella ha quattro figli, quell'altra aveva i consuoceri ospiti a pranzo...

Le vecchie single trottavano al punto di tollerare ossa frazionate, però spaccate co 'a manèra e non tagliate col nastro, che conferiva "spussa da brustoìn".

Inviato

@andpi65 Un classico,affilalama incorporato,made in Italia........mi vien da caragnare.

Inviato
15 minuti fa, pino ha scritto:

caragnare

Questa me la devi tradurre 🤗

P.S.: per grattugiare, al momento, reggiano o grana dal pezzo uso un'altra Omega ( viene buona pure per il pangrattato , ma poi è da pulire) 😊

Questa ha più di 30 anni, ma mai dato un problema.

IMG_20240221_182538.jpg

• Melius 1
Inviato

@andpi65 Caragnare,in dialetto della bassa,tra Milano,Crema,Lodi  'piangere',un pianto nostalgico e melanconico,per quel che eravamo 45 anni fa (comprese le aspettative positive per il futuro ) e per la situazione odierna e per quanto potrà durare tale situazione,consci del fatto che gli anni migliori sono passati.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji