Plot Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 4 minuti fa, andpi65 ha scritto: ma trovo molto più pratici quelli in polietilene e uso solo quest' ultimi da un po'. Coltello buono, tagliere buono. Non c'e' trippa per gatti.
andpi65 Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 Adesso, Plot ha scritto: Coltello buono, tagliere buono. Non c'e' trippa per gatti. Non basta un tagliere buono e il coltello buono se poi li usi per il kebab, dice il saggio 😂
Panurge Inviato 21 Febbraio 2024 Autore Inviato 21 Febbraio 2024 A Parigi però ho mangiato un kebab davvero buono, zona Opera', però costava.
Gaetanoalberto Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 19 minuti fa, melos62 ha scritto: Se usi il legno in una cucina professionale Beh, per carne e pesce eviterei anche a casa. Li uso per servire formaggi o salumi. Okkey, Haccp sempre discutibile, ma preferisco non lavarli mai per dare agli ospiti un senso di veracità.
melos62 Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 9 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Okkey, Haccp sempre discutibile, ma preferisco non lavarli mai per dare agli ospiti un senso di veracità. il famoso streptococco verace di sicilia
andpi65 Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 21 minuti fa, Panurge ha scritto: Parigi però ho mangiato un kebab davvero buono, zona Opera', però costava. Mai stato nelle mie corde, e si che il pupo ogni tanto ci prova. Sarà che da me non lo fanno con i crismi ma , se devo andare di ciccia,preferisco una fiorentina o una tagliata 😊
Gaetanoalberto Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 11 minuti fa, melos62 ha scritto: streptococco verace di sicilia Avrei piacere di ospitarti naturalmente
pino Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 56 minuti fa, Martin ha scritto: La prova per uomini-veri è disossare* un prosciutto (non al banco-scudo ovviamente) una piccola distrazione ed è subito seppuku... * In modo professionale intendo: A cavar l'osso con un chilo di ciccia attorno xe-boni-tuti... Primi 80,un salumiere stagionato mi stava istruendo,aveva il guanto sinistro e la scozzalina in maglia d'acciaio,tuttavia gli è scappato il coltello e se lo è conficcato nella spalla sinistra. Se noti nei supermercati,nove su dieci,son crudi disossati sottovuoto.
pino Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 Quando iniziai a lavorare,esistevano solo i ceppi in legno. Si batteva con la mannaia sempre nello stesso punto,e si formava un avvallamento,da altre parti meno o nessuno. Ogni tanto bisognava farli spianare,o sostituirli,legno particolare poco permeabile,e non a buon mercato.
melos62 Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 27 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Avrei piacere di ospitarti naturalmente Potrei ricambiare volentieri con una impepata di cozze alla "Peppe 'o vibbrione" 1
andpi65 Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 1 ora fa, Martin ha scritto: La prova per uomini-veri è disossare* un prosciutto (non al banco-scudo ovviamente) una piccola distrazione ed è subito seppuku... * In modo professionale intendo: A cavar l'osso con un chilo di ciccia attorno xe-boni-tuti... Ci ho provato una volta o due. Non è tanto che gli lasciavo un kg di ciccia intorno all' osso, ma piuttosto che lo massacravo . Da lì ho deciso che era meglio se ,per un 5/6 euro , mi facevo fare il disosso da chi lo fa di mestiere. Con una cifra simile mi dividono il prosciutto in quattro pezzi e me li consegnano in sottovuoto .
pino Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 In famiglia avevamo una Bizerba obliqua professionale,da sposato una OMS baby professionale, più piccola ma interamente in pressofusione e castello con affilalama. Non la utilizzo da una decina di anni,da quando ha aperto un Conad a 200 metri da casa. Per le famiglie numerose,spazio permettendo è comoda. Mia moglie mi rompe le balle ogni volta che lessa un magatello per fare il tonnato,ma al pensiero di pulirla,alla fine lo taglio a mano.
pino Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 @andpi65 Il crudo con osso è infinatemente meglio del disossato.All'epoca le vecchiette mi chiedevano l'osso per insaporire le minestre,quasi mezzo secolo fa,altri tempi.
andpi65 Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 25 minuti fa, pino ha scritto: In famiglia avevamo una Bizerba Io uso questa Omega da un 20/30 anni , impagabile al gusto, sfettare dal pezzo alla bisogna o alla voglia, altro che affettato incartato .
Martin Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 28 minuti fa, pino ha scritto: All'epoca le vecchiette mi chiedevano l'osso per insaporire le minestre, Fino ai primi anni '80 le macellerie/salumerie veneziane avevano vere e proprie waiting-list per gli ossi di prosciutto ritenuti indispensabili per la pasta-e-fasiòi. Il bechèr assegnava gli ossi tenendo conto della fidelizzazione ma anche degli acquisti medi, oltre a considerazioni di carattere sociale: Quella ha quattro figli, quell'altra aveva i consuoceri ospiti a pranzo... Le vecchie single trottavano al punto di tollerare ossa frazionate, però spaccate co 'a manèra e non tagliate col nastro, che conferiva "spussa da brustoìn".
pino Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 @andpi65 Un classico,affilalama incorporato,made in Italia........mi vien da caragnare.
andpi65 Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 15 minuti fa, pino ha scritto: caragnare Questa me la devi tradurre 🤗 P.S.: per grattugiare, al momento, reggiano o grana dal pezzo uso un'altra Omega ( viene buona pure per il pangrattato , ma poi è da pulire) 😊 Questa ha più di 30 anni, ma mai dato un problema. 1
pino Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 @andpi65 Caragnare,in dialetto della bassa,tra Milano,Crema,Lodi 'piangere',un pianto nostalgico e melanconico,per quel che eravamo 45 anni fa (comprese le aspettative positive per il futuro ) e per la situazione odierna e per quanto potrà durare tale situazione,consci del fatto che gli anni migliori sono passati.
Messaggi raccomandati