Vai al contenuto
Melius Club

Un amplificatore definitivo?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buonasera, vorrei migliorare molto l'ascolto scegliendo un nuovo amplificatore e vorrei chiedere un vostro parere. Ampli attuale yamaha as 2100 e diffusori SF Liuto tower.  Soggiorno di 25 mq, volume di ascolto molto contenuto, generi jazz e classica. Ho in mente ampli assai differenti tra loro, specie nel costo, parlando di nuovo. Si è parlato bene di accuphase e 280, di Lavardin, di Sudgen A 21 se, di Roma 510 e persino di un calibro grosso, McIntosh 8000. Buone recensioni anche del Canor. Mi piacerebbe prenderne uno validissimo al punto da non sostituirlo più.  Mi criticherete perché non dimostro un orientamento preciso, e avreste ragione. Ma sembrano tutti validi.... Grazie se avrete la pazienza di darmi un parere prezioso.

Inviato

L'aggettivo "definitivo" nel nostro ambiente fa sorridere, perché in fondo siamo tutti perennemente alla ricerca di quel "qualcosa" in più.

Anche "valido" ha poco senso in quanto a seconda dell'ambiente di ascolto, dei generi musicali, dei diffusori, delle preferenze personali, ognuno riterrà valido quello che magari per un altro non lo è e viceversa.

Tralasciando la semantica e la filosofia, devo dar ragione a Fabio quando afferma che cambiare l'amplificatore non migliorerà significativamente il tuo ascolto, che dipende in massima parte dall'ambiente e dai diffusori più che dall'elettronica, tanto più che il tuo attuale Yamaha non è affatto male. Può darsi che la sinergia con i Liuto non sia ottimale o almeno che non lo sia nel tuo ambiente, ma questo solo tu puoi giudicarlo facendo delle prove a casa tua se ne hai la possibilità con altri amplificatori.

Il Roma 510AC, che ho anche io, per quel che costa (prezzo reale, non di listino) è molto "valido" in particolare con i generi musicali da te preferiti e sarebbe abbastanza diverso (non necessariamente migliore o peggiore) dal tuo AS1000: se proprio vuoi toglierti lo sfizio e ne hai la possibilità potresti fare questa prova.

Inviato

Ciao giovannieq , 

Quali sono i parametri che non ti soddisfano appieno dell'attuale set-up ?

Inviato
54 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Non migliorerai molto l' ascolto cambiando ampli.

Non sono per nulla d’accordo, per usare un eufemismo.

• Melius 1
Inviato

Per dire voglio cambiare l’amplificatore devi essere convinto di alcune cose e la prima fra tutte sono i diffusori, ritengo siano la base di partenza, se ti piacciono veramente allora devi capire, come giustamente dice blec cosa non ti convince dell’attuale suono, perché sicuramente saprai a cosa non vorresti rinunciare e cosa ti manca, già perché qualsiasi amplificazione proverai da te ti cambierà le carte in tavola e forse guadagnerai qualcosa ma magari perderai qualcos’altro, per cui chiarisciti su alcune cose, già è difficile per te, figurati per chi vorrebbe aiutarti😉

Inviato
27 minuti fa, Tronio ha scritto:

devo dar ragione a Fabio quando afferma che cambiare l'amplificatore non migliorerà significativamente il tuo ascolto,

E ancora!

Fai una prova, che ti costa? Metti un Proton am 455 od un Nad C320 al posto dell’Audio Analogue o del Roma 510 ed ascolta le tue Gran Callas.

Poi ne riparliamo.

Inviato
29 minuti fa, samana ha scritto:

Non sono per nulla d’accordo, per usare un eufemismo.

E ti sbagli,  per usare un eufemismo 

Inviato
23 minuti fa, samana ha scritto:

E ancora!

Fai una prova, che ti costa? Metti un Proton am 455 od un Nad C320 al posto dell’Audio Analogue o del Roma 510 ed ascolta le tue Gran Callas.

Poi ne riparliamo.

Calma calma, tranquillo: siamo tra amici! :classic_smile:

Stiamo parlando delle esigenze dell'opener, che non sono né le mie né le tue: ognuno di noi com'è giusto che sia ha diverse preferenze e aspettative. Nella fattispecie, abbiamo una persona che vorrebbe cambiare l'amplificatore che ha, che non è affatto un catenaccio, ma non si sa bene il perché se non che ha letto di altri amplificatori "validi": così posta la questione il suggerimento che mi sento di dargli è fare qualche prova, prima di cambiare sul sentito dire, e guarda caso gli ho suggerito proprio un ampli che conosciamo bene... :classic_wink:

Inviato
17 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

E ti sbagli, 

Tutto puo’ essere.

Inviato

Si ma che significa "migliorare molto" l'ascolto? Cosa c'è che non va, di preciso? O cosa si vorrebbe migliorare? 

Senza una diagnosi corretta, come si fa ad aver già individuato il problema nell'amplificatore? Boh...

Inviato

Imho con quel che saresti disposto a spendere per il nuovo ampli potresti fare un upgrade notevole cambiando i diffusori…

• Melius 1
Inviato
31 minuti fa, Tronio ha scritto:

Calma calma, tranquillo: siamo tra amici! :classic_smile:

Stiamo parlando delle esigenze dell'opener, che non sono né le mie né le tue: ognuno di noi com'è giusto che sia ha diverse preferenze e aspettative

Ma assolutamente!

Pero’ far passare per vero il concetto che un ampli migliore non faccia la differenza lo trovo scorretto.

• Melius 2
Inviato
2 ore fa, giovannieq ha scritto:

scegliendo un nuovo amplificatore e vorrei chiedere un vostro parere

se tieni quei diffusori li io intanto ne prenderei uno più potente dello yamaha

poi se si sposa meglio o peggio li va anche a gusti

Inviato
2 ore fa, giovannieq ha scritto:

Ampli attuale yamaha as 2100 e diffusori SF Liuto tower

Al tuo posto rimarrei in casa Yamaha prendendo un modello superiore, come il 3200 

captainsensible
Inviato

@samana migliore perché costa di più?

Ascolta a volume moderato, non è detto che ci siano dei veri miglioramenti.

CS