giovannieq Inviato 21 Febbraio 2024 Autore Inviato 21 Febbraio 2024 Intanto vi ringrazio molto. I diffusori mi piacciono. Credo siano equilibrati, non stancanti. Nella mia immaginazione ci sarebbe un suono più dolce e pieno. Ma non più confuso o ripieno di bassi. Ma non so come spiegare. Il Roma mi fu consigliato da chi mi vendette i diffusori. E forse, dico forse, potrebbe rappresentare un cambiamento sonoro percettibile nel mio gusto, come suggerisce Troni e come supportato dagli entusiasmi di Samana. Ho un ricordo, risalente a all'epoca dell' acquisto delle SF, 13 aa fa, quando un Mc, e non so quale fosse, mi impressionò per dolcezza e forza. Ma costa. L'ambiente potrebbe giovarsi di un tappeto in più per il resto credo ci siano ingredienti discreti. Le casse sono sul lato corto, 80 cm dai lati, 220 tra loro con dietro 120 cm . Il suono è pulito. Forse credo di sentire un suono " freddo". Ho provato il 2°ampli, advance acoustic map II, che eroga 10 w in A, ed è si piu dolce, ma anche un pò meno preciso del 2100, appunto più nitido e scolpito. Naturalmente parliamo di fattori trascurabili in senso assoluto. Ma le passioni....
audio2 Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 dovresti anche dire un budget, nuovo oppure usato, ecc ecc perchè per avere bassi fermi e precisi, tanti watt ed il reparto medio alti come si deve si va su col prezzo. però secondo me l' ampli che hai adesso manco le muove
giovannieq Inviato 21 Febbraio 2024 Autore Inviato 21 Febbraio 2024 2 minuti fa, audio2 ha scritto: dovresti anche dire un budget, nuovo oppure usato, ecc ecc perchè per avere bassi fermi e precisi, tanti watt ed il reparto medio alti come si deve si va su col prezzo. però secondo me l' ampli che hai adesso manco le muove E questo potrebbe essere il primo fattore. Da molti ho sentito dire che queste SF richiedono molta corrente
samana Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 24 minuti fa, captainsensible ha scritto: migliore perché costa di più? Certo che no. 24 minuti fa, captainsensible ha scritto: Ascolta a volume moderato, non è detto che ci siano dei veri miglioramenti. Se e’ per questo anche una 127 ed una Lamborghini sembrano uguali a 20 all’ora. Le magagne escono dopo.
giovannieq Inviato 21 Febbraio 2024 Autore Inviato 21 Febbraio 2024 4 minuti fa, audio2 ha scritto: dovresti anche dire un budget, nuovo oppure usato, ecc ecc perchè per avere bassi fermi e precisi, tanti watt ed il reparto medio alti come si deve si va su col prezzo. però secondo me l' ampli che hai adesso manco le muove Starei sul nuovo. Se devo cambiare il suono dovrò spendere, mi sa. Fino a 6000 euro. Ovvio che trovando un usato... ma concordo che dovrei prima ascoltarlo sui miei diffusori per cercare di non commettere un errore evitabile.
gianventu Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 8 minuti fa, giovannieq ha scritto: Starei sul nuovo. Se devo cambiare il suono dovrò spendere, mi sa. Fino a 6000 euro. Ovvio che trovando un usato... ma concordo che dovrei prima ascoltarlo sui miei diffusori per cercare di non commettere un errore evitabile. Perdonami, ma se veramente vuoi un upgrade, 6k euro investili nei diffusori.
Look01 Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 Le casse da sole non suonano almeno le mie ho già provato più di qualche amplificatore nel mio sistema speravo di risparmiare soldi e corrente visto che il mio è in classe A ma fatalità la differenza sul risultato era notevole . Non stiamo parlando di cavi o ammennicoli vari tra un buon ampli ed uno mediocre nel mio impianto per prove fatte le cose cambiano e di molto anche con le casse che avevo prima Ho sentito il Yamaha As2100 pilotare delle Yamaha Ns5000 fa bene quello che puo ma arriva fin dove arriva ben lontano dal far suonare quelle casse come dovrebbero.
Azoto One Inviato 21 Febbraio 2024 Inviato 21 Febbraio 2024 3 ore fa, giovannieq ha scritto: Buonasera, vorrei migliorare molto l'ascolto scegliendo un nuovo amplificatore e vorrei chiedere un vostro parere. Ampli attuale yamaha as 2100 e diffusori SF Liuto tower. Soggiorno di 25 mq, volume di ascolto molto contenuto, generi jazz e classica. Ho in mente ampli assai differenti tra loro, specie nel costo, parlando di nuovo. Si è parlato bene di accuphase e 280, di Lavardin, di Sudgen A 21 se, di Roma 510 e persino di un calibro grosso, McIntosh 8000. Buone recensioni anche del Canor. Mi piacerebbe prenderne uno validissimo al punto da non sostituirlo più. Mi criticherete perché non dimostro un orientamento preciso, e avreste ragione. Ma sembrano tutti validi.... Grazie se avrete la pazienza di darmi un parere prezioso. Audio Exklusiv P 12 Symphonic Line RG 10 Tektron con questi avrai un bel po’ di musica in più
Berico Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 5 ore fa, giovannieq ha scritto: Ma non più confuso o ripieno di bassi. Conosco i diffusori li ho avuti, abbinamento curioso con yamaha ma nemmeno tanto, non sono un fan, ma dai dati di targa ci sta, ma temo ti manchi un sub paradossalmente . A bassi volumi su 25 mq potrebbero mancarti proprio le basse frequenze di qualità che ti diano corpo e volume, se hai l’occasione di provarne uno di quelli che si calibrano potresti avere sorprese. 1
giovannieq Inviato 22 Febbraio 2024 Autore Inviato 22 Febbraio 2024 @Berico Ci sto pensando e credo tu possa avere ragione. Non manca il suono bello ma il corpo. Mi informo per un sub. Se hai un suggerimento, lo accolgo volentieri. Grazie
lukache Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 @giovannieq per me ha ragione Fabio... hai dei diffusori limitati che meglio di così faticheranno a suonare e degli ampli citati mi par che non ci quaglino molto con le Liuto tower....
audio2 Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 @giovannieq secondo me prima l' ampli e poi il resto.
Turandot Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 Concordo, prima ampli e poi il resto. Inoltre è quanto richiesto dall'opener, perchè non ci si attiene a suggerire ciò che è interesse?
lukache Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 12 minuti fa, Turandot ha scritto: perchè non ci si attiene a suggerire ciò che è interesse? perché non tutti gli ampli van con tutti i diffusori... ha fatto un elenco che ne avesse pigliato uno... se proprio che compri uno yamaha 3200
Questo è un messaggio popolare. naim Inviato 22 Febbraio 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 22 Febbraio 2024 Che l'amplificazione conti poco è per me difficile da accettare. Ricordo ancora quando ordinai la catena completa top di Naim versione Olive: arrivarono abbastanza velocemente il lettore CDS II con il pre NAC52, mentre c'era da aspettare per la disponibilità dei due finali mono NAP135, così il negoziante mi prestò un NAP180 stereo per poter utilizzare l'impianto nell'attesa che fossero consegnati i finali acquistati. Ascoltai intensamente per almeno una decina di giorni con il 180, e pur riconoscendo alla catena un buon suono, non ero completamente soddisfatto, e qualche dubbio sull'operazione fatta, mi venne. Quando poi mi furono consegnati i finali titolari, furono sufficienti 5 minuti di suono a freddo per percepire una evidente differenza, fu palese una superiore capacità di pilotaggio, un maggiore corpo e controllo; poi, con più tempo, rilevai pure una grana migliore. E questo con due amplificazioni dello stesso costruttore e stessa concezione. 4 1
one4seven Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 10 ore fa, giovannieq ha scritto: Nella mia immaginazione ci sarebbe un suono più dolce e pieno. Se alzi il volume, non dico a livello da discoteca, ma a livello un po' più sostenuto rispetto al tuo solito, si va nella direzione che auspichi, o si rimane lì?
Membro_0023 Inviato 22 Febbraio 2024 Inviato 22 Febbraio 2024 10 ore fa, giovannieq ha scritto: Nella mia immaginazione ci sarebbe un suono più dolce e pieno Più di quello che le SF hanno di loro? Pensaci bene, perché secondo me vai verso una direzione sbagliata. Hai scritto che ascolti a volumi molto contenuti, quindi il problema non sta nell'amplificazione, bensì nelle orecchie. Il loudness in quel modello di Yamaha non c'è, quindi usa i controlli di tono e risolvi. 1
Messaggi raccomandati