Vai al contenuto
Melius Club

Anatomia di un DAC (anzi di molti DAC)

Messaggi raccomandati

Inviato
2 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Ma questo forum non mi sembra un palcoscenico di auto-costruttori

sbagliato , c'è anche la sezione "laboratorio fai da te"

Vendere poco o molto non ha importanza , fatti tuoi ,  basta dichiararlo , potresti essere utile a qualche autocostruttore di Melius e comunque mi sembra più corretto dirlo da subito , 

Inviato
9 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

vendo qualche scheda (molto poche) ad auto-costruttori semplicemente per riprendere un minimo di costi di sviluppo che sono enormi.

Guarda che sei liberissimo di vendere quello che vuoi, a chi vuoi,  e di farci  i tuoi giusti ricavi

Ma allora, regola di questo forum sarebbe quella, mi risulta, di qualificarsi come tale, starà alla moderazione, ora, accreditarti come pensa sia giusto.

Segnalo che ci sarebbe, anche, la sezione DIY per queste cose.

In ogni caso se questo è un problema, tolgo i miei DAC dalla lista di quelli che analizzerò (anzi li avevo già tolti),

Non lo è per nulla, e non devi togliere nulla, per quanto mi riguarda

oppure esco anche di scena in punta di piedi.

Nel caso è una tua decisione, non ti ci manda nessuno, fuori

La mia intenzione era quella di spiegare un minimo la tecnologia della conversione digitale analogica in modo comprensibile,

Lo dico ancora, non ti ferma nessuno.

• Melius 1
Inviato

Benissimo, sinceramente non ho alcuna voglia di alimentare polemiche.

Mi dispiace per chi era interessato ad approfondire questi argomenti, ma è meglio che io esca di scena.

Buon proseguimento.

Inviato
7 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Hai menzionato le misure del Tambaqui come le migliori in assoluto, ma ci stanno DAC che con 10/15 volte il prezzo inferiore fanno la stessa cosa per cui ho il sospetto che tutto questo impiego di forze (con i DAC) sia alquanto sprecato

Sarà forse perché una misura nulla ci azzecca con il suono ? Tu veramente pensi di discernere tra un DAC con 130db di SNR rispetto a uno da 100. Ma basta!

Tranquillo le mie competenze riguardano altro, le misurazioni e gli ascolti, in special modo come

O sei competente di uno o dell’altro. Scegli tu. Ascolto della musica e altro.

• Moderatori
Inviato

Lo Staff  valuterà nel merito.

Buon proseguimento 

Inviato

A me Andrea Mori (qualche tempo fa) aveva dato immediamente impressione di qualcuno che doveva difendere qualcosa, un po troppo forzatamente e, soprattutto, cercando di eliminare dalla scena il fattore misurazioni, che sinceramente vertono in modo palese a discriminare anche le eventuali scelte 

Inviato

A detta del moderatore non è vietato intervenire per sottolineare dubbi e perplessità ????

Di quali dubbi parli. Di DAC FPGA c’è ne sono diversi ormai. Dai Playback Design fino anche al mio modesto Marantz SA10. Qualunque segnale PCM viene convertito a DSD 256.

sono scelte progettuali. Quale è il problema ? Quale è il dubbio ? Non è solo quello a rendere un DAC top o meno. Alla fine è sempre l’ascolto.

Inviato

@Andrea Mori mah... non capisco questa decisione , l'argomento è interessante , molto , la competenza ce l'hai indubbiamente , aggiungi un pò di trasparenza e siamo tutti contenti , non credi? 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Mi dispiace per chi era interessato ad approfondire questi argomenti, ma è meglio che io esca di scena.

Ripensaci dai... ti abbiamo solo fatto notare alcune cose..

Sarà mica, nel caso,  la dicitura "industry" che ti crea problema?

Inviato
4 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Sarà forse perché una misura nulla ci azzecca con il suono ? Tu veramente pensi di discernere tra un DAC con 130db di SNR rispetto a uno da 100. Ma basta!

O sei competente di uno o dell’altro. Scegli tu. Ascolto della musica e altro.

La misura ci azzecca sempre sul suono, e in particolar modo se si riesce a distinguere un attributo sonoro e descriverlo

Ma per fare questo servono dei test di ascolto programmati, non come fate voi attacca e stacca alla vista degli occhi, in questi casi la percezione prende strade ignote che nulla ci azzeccano con le reali grandezze misurate e misurabili (un po come la storia dei files identici che suonano diversi)

Si, ho moltissima esperienza in tema di misurazioni e come renderle correlabili con l'ascolto, se c'è una variazione (grandezza) sufficiente per poterla rendere tale

Inviato
7 minuti fa, rpezzane ha scritto:

Alla fine è sempre l’ascolto.

Soggettivamente si

Oggettivamente NO

Inviato

Si è rotto le scatole... e lo capisco, sterili competizioni, invidie, ostracismo sui termini, interruzioni ecc. Era partito troppo bene questo thread. Vabbè lo seguo 

Inviato

@Luke04 Ma sopratutto ha messo in luce la cagionevole ( eufemismo) competenza dei soliti interventisti a mitraglia.. 

ricordo che siamo qui tutti per imparare.. non per insegnare.. 

Inviato
10 minuti fa, alexis ha scritto:

Certo che siete terribili, con malcelate pretese di chissà quale purezza..

😂 non ero molto interessato…però io l’avevo avvertito che doveva mettersi l’elmetto. Speriamo sia andato solo in armeria…

Inviato
1 minuto fa, alexis ha scritto:

Ma sopratutto ha messo in luce la cagionevole ( eufemismo) competenza dei soliti interventisti a mitraglia.. 

ricordo che siamo qui tutti per imparare.. non per insegnare.. 

Ecco, impara a saper distinguere due apparecchi in cieco e vedrai (scoprirai) quanta enorme correlazione c'è tra quello che si misura e quello che il tuo orecchio riesce a distinguere

A.Mori sa descrivere bene la sua materia, e qui non ha ricevuto la minima contraddizione, ma in molti 3D ha stravolto la realtà di molte cose, e questo non va tanto bene