Vai al contenuto
Melius Club

Anatomia di un DAC (anzi di molti DAC)

Messaggi raccomandati

Inviato
50 minuti fa, biox ha scritto:

ho scatenato l'inferno....non volendo.

mannò , nessun inferno , ci sta il tuo escursus come i miei

Mori si sta prestando a spiegare oltre il ns pensabile , ns di chi capisce poco di tecnica , ma la domanda su 2 marchi commerciali che sono stati costretti a cambiare chip causa cessata produzione di quello in uso ,  implica la risposta che questi 2 marchi diranno ch eil nuovo prodotto suona meglio , racchiude segreti inenarrabili etc etc , solita solfa :

e perchè mai non dire che non si trova più il vecchio chip ?

non ci vedo alcunchè di strano , anzi

quando però dice che il nuovo DAC suona meglio , beh , ridiamoci su , che altro poteva dire se non rispondere quanto noi vogliamo sentirci dire 

Non prendiamo troppo sul serio questi assemblatori  , non lo dico io , ma la recente storietta dell'hiend:classic_wink:

Inviato
7 minuti fa, loureediano ha scritto:

Se la spiegazione scientifica è che con il software posso ameggiare a mio piacimento, mente il DAC poco mi concede se non 2 settaggi per il SACD, allora preferisco che lo faccia il DAC come ha previsto l'ingegnere che lo ha progettato.

non è stato scritto questo ma a quanto pare spesso fa comodo recepire quello che conforta le nostre convinzioni

loureediano
Inviato

Queso ha detto chi ha aperto questa discussione: "Tuttavia HQPlayer ha una miriade di filtri digitali e modulatori delta-sigma e quindi potrebbero esserci altre combinazioni che suonano ancora meglio"

Inviato
40 minuti fa, loureediano ha scritto:

Tuttavia HQPlayer ha una miriade di filtri digitali e modulatori delta-sigma e quindi potrebbero esserci altre combinazioni che suonano ancora meglio"

ma prima è stato chiaramente scritto che, a prescindere dalle possibilità di scelta che offre il software esterno, nella maggioranza dei casi è preferibile  servire al dac una ‘’frequenza  alta’’ perchè spesso le sue risorse elaborative interne sono limitate e conseguentemente la gestione di questo processo non è ottimale (questo dal punto tecnologico che sarebbe l’oggetto di questo thread….che poi questo sia o meno rilevabile all’ascolto, in generale o in uno specifico impianto  con uno specifico tipo di contenuto musicale, è altro discorso)

Inviato
3 ore fa, Andrea Mori ha scritto:

Ammeto la mia quasi totale ignoranza in merito ai player disponibili, ma non capisco la tua catena JRiver, Roon e HQPlayer.

Come funziona e come si configura questa catena software?

Hai ragione

e @domenico80, ho scritto in velocità e scritto male, malissimo, me ne rendo conto, scusate.

Voelvo dire che son partito, per queste sperimentazioni, inizialmente con JRiver, poi con HQ, poi ancora con Roon, ora uso Daphile, ma... potrebbe essere che torno a JRiver, perchè il DAC dell'impianto principale (che ho in prova), alle mie orecchie, sembra che si trovi meglio con i driver ASIO...sembra..

Sui filtri digitali di HQ, li ho provati tutti, ci ho messo mesi, poi.... ho dovuto lasciar perdere, ma questa è un'altra storia, e pure OT.

• Thanks 1
Andrea Mori
Inviato
3 minuti fa, scroodge ha scritto:

Hai ragione

e @domenico80 scritto in velocità e scritto male, malissimo, me ne rendo conto, scusate.

Voelvo dire che son partito, per queste sperimentazioni, inizialmente con JRiver, poi con HQ, poi ancora con Roon, ora uso Daphile, ma... potrebbe essere che torno a JRiver, perchè il DAC dell'impianto principale (che ho in prova), alle mie orecchie, sembra che si trovi meglio con i driver ASIO...sembra..

Sui filtri digitali di HQ, li ho provati tutti, ci ho messo mesi, poi.... ho dovuto lasciar perdere, ma questa è un'altra storia, e pure OT.

Ma perché, non puoi usare i driver ASIO con tutti i player? Non lo supportano?

Io per le prove uso il banale Foobar e li supporta.

Inviato

Daphile è su base linux e utilizza i suoi driver (ALSA), ed è tutto in uno: S.O. + player + DSP + converter, leggero, e straordinariamente performante

Roberto De Filippo
Inviato
1 ora fa, Andrea Mori ha scritto:

Andrea, ne approfitto, se posso, per porti una domanda riguardo il covertitore TDA 1541 N2 S1 Philips, montato su un lettore cd od un DAC con il filtro digitale SAA 7220 P/B Philips, se quest'ultimo viene bypassato con la modifica zero oversampling di Kusunoki che effetto sonico è possibile ottenere con o senza il filtro digitale?

Ovvero, come suonerà il lettore cd od il dac abbinato al filtro digitale e come senza?

Vale la pena di effettuare la modifica di Kusunoki? 

Grazie per la risposta. 

ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, scroodge ha scritto:

Daphile è su base linux e utilizza i suoi driver (ALSA), ed è tutto in uno: S.O. + player + DSP + converter, leggero, e straordinariamente performante

In generale i software player suonano tutti identici, se escono settati in bit perfect, tuttavia la gestione dei driver e l'hardware (il DAC) ad essi collegati non sempre trova una perfetta sinergia

Ad esempio il mio Super ADC riesce a campionare a 768 khz soltanto con un tipo di driver, tutto il resto (Direct sound, ASIO, WASAPI, ASIO 4 all, MME...ect...ect...) non va oltre i 192 khz

In fase di riproduzione, con DAC asincroni, si sono verificati anche dei Glitch 

• Thanks 1
Inviato
Il 29/2/2024 at 15:04, Andrea Mori ha scritto:

quindi posso soltanto dire che è un DAC sigma-delta (DSD) basato sul chip ES9018, pertanto converte tutto quello che riceve in DSD.

Scusami ma devo dire che questa affermazione mi incuriosisce.

Se potessi argomentare, grazie.

Andrea Mori
Inviato
2 ore fa, Roberto De Filippo ha scritto:

Andrea, ne approfitto, se posso, per porti una domanda riguardo il covertitore TDA 1541 N2 S1 Philips, montato su un lettore cd od un DAC con il filtro digitale SAA 7220 P/B Philips, se quest'ultimo viene bypassato con la modifica zero oversampling di Kusunoki che effetto sonico è possibile ottenere con o senza il filtro digitale?

Ovvero, come suonerà il lettore cd od il dac abbinato al filtro digitale e come senza?

Vale la pena di effettuare la modifica di Kusunoki? 

Grazie per la risposta. 

Se bypassi il filtro digitale il DAC lavorerà in NOS, quindi se gli invii materiale a 44.1 kHz usciranno quelli.

Il risultato sonoro non saprei dirti, dovresti provare e fare una comparazione.

Del resto, una volta bypassato il filtro digitale, potresti anche inviargli materiale sovra-campionato in software, ammesso che l'ingresso digitale lo accetti.

Andrea Mori
Inviato
2 minuti fa, walge ha scritto:

Scusami ma devo dire che questa affermazione mi incuriosisce.

Se potessi argomentare, grazie.

Non capisco quale sia la curiosità, l'ES9018 è un DAC sigma-delta, quindi a prescindere da quello che riceve in ingresso convertirà a 1 bit.

Inviato
42 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Non capisco quale sia la curiosità, l'ES9018 è un DAC sigma-delta, quindi a prescindere da quello che riceve in ingresso convertirà a 1 bit.

perché esiste questa nota ( estrapolata) della ESS

ed esiste un menu da abilitare nel dac ( tramite arduino o simile) che consente l’abilitazione della quantizzazione a 6 o 7 o 8 bit ( se non ricordo male, 10 anni fa fu costruito il dac a cui mi riferivo)

image.png

Inviato
9 ore fa, domenico80 ha scritto:

:classic_biggrin: .... segreti industriali ? ............ :classic_blush: .............. meglio lasciarglieli e non essere curiosi , è un giochino .

Norma ha sempre avuto conoscenze e know own top secret , roba da Nasa :

infatti inresinava i moduli atti a custodire simil segreti , inresinature che poi davano problemi maxi , vedi temperature dei componenti che si guastavano .

Quindi , si inresina

o

per custodire il decimo segreto di Fatima e/o di Cremona ,

oppure

per non far capire che si è c . . . . .  o , come fan tutti .

insomma , son tutti pescatori

Ma tu dici questo perché lavoravi o collaboravi con Norma ?

Inviato
1 ora fa, Andrea Mori ha scritto:

Non é proprio cosí. I DAC delta/sigma NON sono DAC ad 1 Bit, ma hanno un numero di bit differente. Ora vado a memoria ma credo che il 9018 ne usi 5 o qualcosa del genere. Sono architetture interne proprietarie pensate per ottimizzare il processo di conversione.