Vai al contenuto
Melius Club

Anatomia di un DAC (anzi di molti DAC)

Messaggi raccomandati

Inviato

@giaietto pochi dubbi su quello.. 1543 una spanna sopra gli altri monolitici.. se poi ne monta otto, magari ben selezionati.. immagino una dinamica da urlo.

ps chi lo importa? E costo?

Inviato

Per quello chiedevo info. Per 2990€ pare un oggetto interessante 🤔 

• Thanks 1
Inviato

@davenrk potrebbe essere un papabile low cost relativamente abbordabile per chi aborra le lamate grattuginose dei dac sigmadelta tipici dello sabre style :-)

e mi sembra assai piu promettente del fezz col 1704 e la valvolina impudica

Inviato

@alexis sarebbe interessante ascoltarlo.

@Andrea Mori magari ci puoi dire se adotta tecnologie particolari.

P.S. Perdonate l'ignoranza, ma i Philips TDA1543 sono ancora in produzione?

Inviato

@davenrk no assolutamente, ma ce ne sono ancora milioni nei magazzini..

comunque dovessi cercarmi un dac da non svenarmi di cui abbia la ragionevole certezza che mi suoni bene anche con il mio esigentissimo sistema horn domestico..

prenderei lui..

anche memore che i tra  migliori dac finora ascoltati, metà di loro erano con i 1543, gli altri erano ladder.. comunque no delta sigma..

captainsensible
Inviato
Adesso, alexis ha scritto:

no assolutamente, ma ce ne sono ancora milioni nei magazzini..

Bisogna vedere quanti dei milioni sono originali.

IMHO

CS

Inviato
4 ore fa, giaietto ha scritto:

@giaietto In questa discussione che hai linkato l'opener afferma esplicitamente che è alla ricerca di un dac che suoni quanto il più possibile simile al giradischi....a parte il fatto che carne non diventa pesce (se uno vuole il suono del giradischi allora che si faccia il giradischi) inoltre un preconcetto simile può portare a valutazioni sbagliate....innanzi tutto il suono di quale giradischi? Intendo di quale sinergia giradischi/braccio/testina/phono? Se c'è una variabile impazzita nei nostri impianti è proprio il giradischi (è sufficiente spostare il peso di pochi grammi per avere tutto un altro suono). Se con "deve suonare come un giradischi" s'intende un suono più caldo, morbido, rotondo,pastoso, ruffiano (ma tanti sistemi analogici non suonano così) allora si va contro la natura del digitale condannato a replicare in modo perfetto la curva dell'analogico (ma non ci riuscirà mai). L'Opener in questione ha anche scritto che è rimasto deluso dall'Aqua La Scala perché poco affidabile, che non vuole più comprare dac come il Terminator o l'Holo perché quando li ha cambiati (evidentemente cambia spesso) non li ha venduti velocemente e questo per lui è un problema, insomma la classica testa dell'audiofilo piena d'impedimenti.    

Inviato
59 minuti fa, walge ha scritto:

Ovviamente non parlo delle questioni  legate al risultato sonoro

che sarebbe poi quello che interessa a noi..

Inviato
6 ore fa, alexis ha scritto:

hissà che ci fanno le valvole in un dac.. capisco lo stadio di uscita, ma lampizator ne mette dentro un sacco e una sporta

anche il circuito di alimentazione da quel che ho letto

Inviato
1 ora fa, walge ha scritto:

Ad aggiungere, il problema della alimentazione adottata ; se si usa una raddrizzatrice e a seguire uno stadio filtro tipo C-L-C anche ben aftto il risultato finale sarà sempre inferiore rispetto all'uso di un ottimo stadio stabilizzato a ss.

vero ma il risultato all'ascolto è diverso....su uno dei  miei  pre originariamente con stadio di alimentazione a valvole causa guasto ''importante''  sono passato ad uno stadio a stato solido (previsto dal costruttore come upgrade alla versione successivamente in commercio) ed era altro....imho pro e contro ma sicuramente diverso

Inviato

Pare che sia Fezz che Lab12 stiano puntando tutto al suono piuttosto che alle misure 🤔

• Haha 1
Inviato

@max

non dico che rimane uguale 

fu preferita la alimentazione stabilizzata a ss ma non che l’altra suonasse male

poi si ragiona su dettagli

@alexis
Di norma non mi sbilancio. Sono un pessimo ascoltatore 

Walter

Inviato
3 ore fa, alexis ha scritto:

no assolutamente, ma ce ne sono ancora milioni nei magazzini..

comunque dovessi cercarmi un dac da non svenarmi di cui abbia la ragionevole certezza che mi suoni bene anche con il mio esigentissimo sistema horn domestico..

prenderei lui..

anche memore che i tra  migliori dac finora ascoltati, metà di loro erano con i 1543

Forse intendevi il tda1541, il 1543 la Philips lo fece perché il primo le costava troppo era un chip da quattro soldi di cui nessuno ne sente la mancanza.

Inviato
4 minuti fa, password ha scritto:

Forse intendevi il tda1541, il 1543 la Philips lo fece perché il primo le costava troppo era un chip da quattro soldi di cui nessuno ne sente la mancanza.

e' vero che veniva presentato come "economy version" e non era pensato per apparecchi di fascia alta, ma alla fine si difendeva bene.

Inviato

@gfm si esatto.. il 1541 mi pare lo montasse il primo naim a due telai, il cds.. che rispetto agli altri cd player di allora suonava moolto bene.. ora se questo lab 12 ne monta addirittura 8..

Andrea Mori
Inviato
23 ore fa, Zap67 ha scritto:

Mi piacerebbe sapere qualcosa sui Metrum e sui Sonnet, in particolare l’Adagio e il Pasithea, che dichiarano 24 bit effettivi

Il Sonnet Pasithea, per quello che ho trovato in rete, è basato su ladder R2R. I moduli DAC non sono visibili all'interno, ma da quello che ho letto sono pilotati da un FGA e ne vengono usati due da 16 bit ciascuno, e per entrambi vengono scartati i 4 bit più bassi (LSB). Per cui ottengono due DAC a 12 bit che sommati in qualche modo producono un DAC a 24 bit. Dicono che scartano i 4 bit più bassi perché questi contengono più rumore, ma non so come questa tecnica potrebbe funzionare visto che non forniscono alcuna spiegazione.

Per chi è interessato alle misure questo è il link dove trovarle Sonnet Pasithea misure

Sinceramente ho parecchi dubbi che riescano a raggiungere 24 bit di accuratezza, date anche le misure. Se poi intendono 24 bit di risoluzione (come indicato da playstereo) su quello non c'è dubbio visto che alla fine è un DAC a 24 bit, ma risoluzione e accuratezza (o precisione) sono due cose totalmente diverse.

Sonnet_Pasithea.jpg

sonnet_audio_pasithe_SDA3.jpg

• Thanks 1