Vai al contenuto
Melius Club

Anatomia di un DAC (anzi di molti DAC)

Messaggi raccomandati

Inviato
41 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Predicano le misure ma dimenticano che DAC DSD come il Mola Mola Tambaqui, che riproduce esclusivamente in DSD, è probabilmente il miglior DAC mai misurato.

Fa circa la stessa cosa il Topping D90, se parli di misure...

Un impiego di forze della natura nel Tambaqui completamente inutile, ma almeno impressiona gli audiofili 

• Melius 2
Inviato
13 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Grazie

Ma a proposito del tambaqui

Qualcuno ha detto che riproduce esclusivamente DSD

Ma quindi questa descrizione tecnica, presa dal sito, dice che riproduce esclusivamente DSD?

Dove?

https://www.mola-mola.nl/tambaqui.php

Ha anche un bel controllo di volume digitale

The converter is a two board stack. On the first board, all incoming digital audio is upsampled to 3.125MHz/32 bits and converted to noise shaped PWM. On the other board are two mono DACs, in which a discrete 32- stage FIR DAC and a single-stage 4th order filtering I/V converter, convert the PWM into analogue with a breathtaking 130dB SNR. This is near the theoretical limit for 24-bit files and far beyond that of even quad-speed DSD. Uniquely, distortion remains below the noise floor even for full scale signals.

With the addition of a lossless digital volume control

Inoltre ahimè, con gran disdoro dei venditori di olio di serpente, esistono ormai parecchi dac che misurano meglio del tambaqui

Fermo restando che è un discorso puramente salottiero, a livello di udibilita' siamo comunque ordini di grandezza oltre ciò che è possibile discernere

Lo dico da grande estimatore mola mola quale sono da sempre 

Un "discrete 32- stage FIR DAC" ovvero "un DAC FIR discreto a 32 stadi" funziona esclusivamente con la modulazione sigma-delta a 1 bit, quindi, ebbene si, riproduce esclusivamente in DSD.

Se avete la pazienza di aspettare fino a quando ne parlerò questo risulterà chiarissimo, nel frattempo, tanto per chiarire, il Tambaqui, qualunque segnale riceva in ingresso PCM o DSD, converte sempre e comunque in PCM, poi usa 4 DSP dell'Analog Devices della seir Shark per implementare ASRC e filtri digitali che sovra-campionano a 32 bit/3.125, ed infine il modulatore sigma-delta PWM a 1 bit che lavora a 100 MHz. 

Inviato
8 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

La cosa agghiacciande (cit.) è che tu ne parli come se fosse una cosa strana, inaspettata

beh , quella dimostrazione avvenne a porte chiuse , dopo la chiusura della sede , pochi invitati e ............... 

aggiungo :

uno degli invitati , sempre cliente facoltoso e spendaccioso , pretese di verificare le connessioni ad ogni cambio , forse temendo di essere sòlato.

Io , come accompagnatore forse poco gradito , non mi azzardai ad alzarmi e presi per ottimi i riscontri di quello che verificava :

mi limitai a guardare le sue espressioni , dallo sbalordito all'inca@@@@@@ato

• Haha 1
Inviato

@Andrea Mori

Grazie

Immaginavo un traccheggio del genere sofistico

Rimango scettico sulla appropriatezza della espressione "riproduce esclusivamente DSD"

Ma no problem

Pazienterò

Chiederò a signor mola mola se è d'accordo con l' espressione 

:classic_smile:

Inviato
5 minuti fa, domenico80 ha scritto:

mi limitai a guardare le sue espressioni , dallo sbalordito all'inca@@@@@@ato

Questo ci dà la misura di quanta fuffa sia stata inculcata nella capoccia della gente

Poi se disgraziatamente gli capita di sperimentare come stanno veramente le cose, mi vanno in crisi

So' cose tristi

:classic_biggrin:

• Haha 1
Inviato

@FabioSabbatini

beh , autocausarsi un'emicrania per evidenziare le differenze tra un EmmLab da circa 20K€ , che tu hai in casa , almeno così disse il tipo , prima del confronto , ed un accrocchio da 500€ ............ beh , altrochè inca@@@@@@atura

Sai , sta venendo il dubbio , anche a me , di averlo pagato troppo , pur se solo 500€  , ma parlo di diversi anni fa , almeno 7

Inviato
52 minuti fa, domenico80 ha scritto:

spesso , se non sempre , concordo con @FabioSabbatini , specie sui DAC , e , come non concordare , parliamo di oggettivià , non soggettività visionistica.

Un Piccolo esempio è il mio DAC , na robetta da 550 € che acquistati dopo confronti in PVT , io ero ospite accompagnatore non troppo ben visto di un facoltoso e spendaccioso cliente , diretti presso una sede di importatore con altri DAC , tutti ben oltre i 15K€

Beh ..............................

L'EmmLab , unico , era preferibile in gamma medio alta , ma dopo un'emicrania per distinguerli ed il mio è dimensionalmente simile un pacchetto di sigarette

@Andrea Mori

Avete effettuato (cosa rara) una prova attendibile che rispecchia le misure, quindi la REALTA' 

Inviato
5 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Avete effettuato (cosa rara) una prova attendibile che rispecchia le misure, quindi la REALTA' 

beh , altrochè prova attendibile ............ circa 20K€ , vs 550 € .......... io mi aspetto sfracelli ........ invece ............:classic_blink:

Inviato
2 minuti fa, domenico80 ha scritto:

beh , altrochè prova attendibile ............ circa 20K€ , vs 550 € .......... io mi aspetto sfracelli ........ invece ............:classic_blink:

Lo so, in passato ne avrà fatte (e fatte svolgere) a centinaia

Comunque facciamo continuare il 3D per vedere alla fine dove si vuole andare a parare

• Thanks 1
Inviato

ok , scusate

@Andrea Mori spero sopporti qualche divagazione 

Inviato
3 ore fa, captainsensible ha scritto:

I DAC R-2R soffrivano anche di altri problemi.

Non entro nella questione suono:  ma vedendo gli interni di queste macchine rimango colpito dal numero di componenti - quindi una grande complessità costruttiva - devono essere fatti molto bene in quanto mi sembra sono molto affidabili - almeno non ho mai colto lamentele - forse perché non trattano potenze elevate

captainsensible
Inviato

@jakob1965 ma no, sono macchine affidabili, se progettate con criterio non hanno problemi di affidabilità.

CS

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato
51 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Un impiego di forze della natura nel Tambaqui completamente inutile, ma almeno impressiona gli audiofili 

Bruno Putzeys, il progettista del Tambaqui, non impressiona gli audiofili, che probabilmente (come te) non hanno sufficienti competenze tecniche per capire la tecnologia sottostante alle sue implementazioni in campo audio. Piuttosto, con la genialità delle sue realizzazioni, egli impressiona il mondo scientifico.

Se non lo hai ancora capito, qui stiamo parlando di architettura dei DAC, quindi "andiamo a parare" sulla tecnologia sulla quale si basano.

Se poi ritieni di avere le necessarie competenze per continuare questa analisi tecnologica, ti cedo immediatamente il pulpito e torno a saldare.

• Melius 2
Inviato
3 minuti fa, Andrea Mori ha scritto:

Bruno Putzeys, il progettista del Tambaqui, non impressiona gli audiofili, che probabilmente (come te) non hanno sufficienti competenze tecniche per capire la tecnologia sottostante alle sue implementazioni in campo audio. Piuttosto, con la genialità delle su realizzazioni, egli impressiona il mondo scientifico.

Se non lo hai ancora capito, qui stiamo parlando di architettura dei DAC, quindi "andiamo a parare" sulla tecnologia sulla quale si basano.

Se poi ritieni di avere le necessarie competenze per continuare questa analisi tecnologica, ti cedo immediatamente il pulpito e torno a saldare.

Non perdere tempo a rispondere. È ripartita l’avanguardia della democratizzazione dell’audio. Soliti aneddoti triti e ritriti del pollo audiofilo, dell’amichevole spendaccione, etc….

questi sono gli stessi che sono riusciti a far vendere DAC improponibili a ignari avventori che ora partecipano alla loro orda. Guarda e passa. Continua il tuo thread.

saluti

Inviato
19 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

E ridaje con il "mitico" Topping D90... sarà perfettissimo alle misure ma all' ascolto è davvero scadente in confronto ad una sorgente seria. 

Non potete risparmiare almeno questo topic???

• Thanks 2
Inviato
35 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

@Andrea Mori

Grazie

Immaginavo un traccheggio del genere sofistico

Rimango scettico sulla appropriatezza della espressione "riproduce esclusivamente DSD"

Ma no problem

Pazienterò

Chiederò a signor mola mola se è d'accordo con l' espressione 

:classic_smile:

Non c'è proprio niente di sofistico, è semplicemente tecnologia, ma siccome vedo che si mette in dubbio anche questa, allora spiegami come si fa a convertire in PCM con un modulatore sigma-delta che pilota un FIRDAC a 32 taps.

Prima ho scritto che era difficile, adesso devo dire che è praticamente impossibile continuare dato che si mette in discussione anche l'evidenza della tecnologia.

Se mai dovessi continuare, vista l'enorme confusione che si sta creando tra conversione PCM e DSD, prima di sentenziare sull'efficacia di queste tecnologie, vi chiedo di controllare quale DAC (marca e modello) state utilizzando e scriverlo sul thread, così verifichiamo di quale tipo di conversione vi state avvalendo quotidianamente. E tanto per sfoltire la platea, tutti coloro che stanno usando DAC basati su integrati monolitici ESS SABRE, ascoltano la tecnologia di conversione DSD, dato che gli ESS sono DAC sigma-delta. 

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, Andrea Mori ha scritto:

Bruno Putzeys, il progettista del Tambaqui, non impressiona gli audiofili, che probabilmente (come te) non hanno sufficienti competenze tecniche per capire la tecnologia sottostante alle sue implementazioni in campo audio. Piuttosto, con la genialità delle su realizzazioni, egli impressiona il mondo scientifico.

Tranquillo le mie competenze riguardano altro, le misurazioni e gli ascolti, in special modo come si dovrebbero condurre affinchè si possa correlare una misurazione ad una sensazione oggettiva e comprovabile

Abbiamo notato in abbondanza nel 3D dei files identici cosa può percepire un audiofilo, figurati quando messo davanti (con gli occhi sbarrati) a due oggetti in prova, azz se poi deriva da Putzeys 

Te lo richiedo, tale "tecnologia sottostante" quali vantaggi apporta ? non mi pare troppo distante da una prestazione, per quanto eccellente, ottenibile con molto meno

Hai menzionato le misure del Tambaqui come le migliori in assoluto, ma ci stanno DAC che con 10/15 volte il prezzo inferiore fanno la stessa cosa per cui ho il sospetto che tutto questo impiego di forze (con i DAC) sia alquanto sprecato

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, davenrk ha scritto:

E ridaje con il "mitico" Topping D90... sarà perfettissimo alle misure ma all' ascolto è davvero scadente in confronto ad una sorgente seria. 

Non potete risparmiare almeno questo topic???

Come no, scadente come i due files identici che suonano molto diversi ???

Andrea Mori in altri 3D è sempre intervenuto in modo pedante e anche un pochettino ineducato

A detta del moderatore non è vietato intervenire per sottolineare dubbi e perplessità ????