Vai al contenuto
Melius Club

Anatomia di un DAC (anzi di molti DAC)

Messaggi raccomandati

Inviato
10 ore fa, pifti ha scritto:

Dopo tutto sto cinema, da quando è tornato il vostro capo, sono addivenuto alla convinzione che non ci sono più i margini per discutere di nulla.

D'altronde il suo intento è palesemente radere al suolo il forum. Ci riuscirà, tranquillo.

Sono convinto che vi appassiona fare una crociata contro quelli che considerate idioti solo perché immaginate facciano altre cose rispetto a voi.

Nel caso di specie, Mori voleva raccontare le varie soluzioni tecnologiche utilizzate nei dac nei vari decenni, non si parla di ascolti, non si parla di soldi. Il problema qual é?

Facile: Mori non è della squadretta del capobastone.

Ecco la mia idea.

io griderei al "gomblotto", puoi provare a scrivere a "Parla con lo staff"....ma ti avviso io l'ho fatto ma non mi ha risposto nessuno...altro "gomblotto?"

Poi una curiosità, voi un capo c'è l'avete? chi è? :) nomi e cognomi.

Io ultimamente se avessi scritto 1/3 di quello che hai scritto tu, sarei stato già bannato dopo 30 secondi...mi sa tanto che qui sta diventando tutto un "gomblotto"...

• Melius 1
captainsensible
Inviato

@Gustavino bellissimo, l'oggetto perfetto per chi vuole passare la vita a giocare con sta roba.

Ovviamente ci devi scegliere i diffusori "giusti", con la musica "giusta", e l'orecchio che sappia apprezzare le distorsioni "giuste".:classic_biggrin:

CS

loureediano
Inviato

Vediamo di capirci.

Le misure fatte da AR o da Amir dicono qualcosa di importante ma non sono assolutamente esaustive.

Questo naturalmente secondo me.

La sola ed unica misura utile è "fotografare il CD e poi "fotografare" cosa giunge ne posto dove è posizionata la mia testa.

Pertanto anche quelle che fa così Tom non servono ad una mazza a me.

Vanno benissimo se fatte da ognuno col proprio impianto e col proprio ambiente.

Pertanto il metodo di Tom è correttissimo.

Inviato
19 ore fa, scroodge ha scritto:

Dunque un complotto ciechista (per usare parole tue) con tanto di capo

C'è gente che ha dei problemi seri ... :classic_laugh::classic_laugh::classic_laugh:

Inviato
18 ore fa, antonew ha scritto:

Audiofili, Svegliatevi! 

Gli audiofili dormono da tempo ...

Sono gli appassionati che si sono svegliati e si informano ... :classic_rolleyes:

• Melius 2
Inviato
1 hour ago, captainsensible said:

@Gustavino bellissimo, l'oggetto perfetto per chi vuole passare la vita a giocare con sta roba.

Ovviamente ci devi scegliere i diffusori "giusti", con la musica "giusta", e l'orecchio che sappia apprezzare le distorsioni "giuste".:classic_biggrin:

CS

mi sa che siamo Ot,  Amir che non ha/capacità per comprenderle con il suo sinad  e se difronte a prestazione migliori di cui sopra ti scrive:        significa che e' proprio limitato

Screenshot 2024-06-01 at 09-02-45 Pass ACA Class A Power Amplifier Review.png

Inviato
12 ore fa, captainsensible ha scritto:

Non so perché alla fine, come noto, i pareri sugli ascolti sono estremamente opinabili.

Magari dice che nel suo impianto un oggetto suona come A, poi tu lo comperi e da te suona come B....come la mettiamo ? Chi ha ragione ?

ha sempre ragione quello che dice che il dac più costoso suona sicuramente meglio: mi pare così evidente... :classic_tongue:

Inviato

il problema di tanti scientisti è che le cose tecniche per saperle le sanno anche, ma gli manca quel quid per correlarle tra loro e con il suono che ne esce senza riuscire a capire non solo la qualità delle misure ma anche come si ottengono e quanto viene manipolato il segnale.

• Thanks 1
captainsensible
Inviato

@Gustavino ottimo oggetto per giocare a fare l'Archimede Pitagorico degli sterei.

Se lo sport è quello va benissimo :classic_smile:

Se l'hobby è ascoltare semplicemente la musica non lo consiglierei, come fa Amir.

IMHO

CS

Inviato
12 ore fa, scroodge ha scritto:

Così tanta fragilità e insicurezza?

Tipica dell'audiofilo medio: la certezza viene riposta nella maggior parte dei casi nel listino prezzi ...

Più sale, più sei sicuro di quello che fai (e che sei!) :classic_biggrin:

Inviato
12 ore fa, jakob1965 ha scritto:

credo di aver esposto il mio pensiero sulle necessità di una sana combinazione tra  misure ed ascolti

Approccio correttissimo.

Inviato
10 ore fa, walge ha scritto:

le descrizioni delle teorie e dei test eseguiti da AR fin dagli albori del digitale non hanno ( o molto poche) riscontri in altre riviste e/o pubblicazioni varie

Purtroppo c'erano (e ci sono) le sezioni legati ai guru dell'ascolto... e qui casca l'asino ! :classic_wink:

Inviato
10 ore fa, captainsensible ha scritto:

facevo notare che Amir di ASR non è un hobbysta autodidatta ma un ingegnere che lavorava nel settore.

E non mi pare sia in conflitto di interessi... 

Almeno spero :classic_ninja:

Inviato
10 minutes ago, captainsensible said:

@Gustavino ottimo oggetto per giocare a fare l'Archimede Pitagorico degli sterei.

Se lo sport è quello va benissimo :classic_smile:

Se l'hobby è ascoltare semplicemente la musica non lo consiglierei.

IMHO

CS

ignorando  il tuo giudizio di come suoni un single ended di 300B...
ti dico che solo un gran somaro puo misurare alla massima potenza un singlended a stato solido ,quindi in classeA, su 4ohm
@Max440
c'e'  o ci fa'....

captainsensible
Inviato

@Gustavino perchè, gli viene la rogna ?

Fammi capire.

CS

PS i 300 B li ho ascoltati diverse volte a banda intera, e con il genere di musica che ascolto io non erano proprio il massimo.

• Confused 1
captainsensible
Inviato
12 minuti fa, Gustavino ha scritto:

i dico che solo un gran somaro puo misurare alla massima potenza un singlended a stato solido ,quindi in classeA, su 4ohm

Beh, allora ?

CS

Inviato
47 minuti fa, captainsensible ha scritto:

PS i 300 B li ho ascoltati diverse volte a banda intera, e con il genere di musica che ascolto io non erano proprio il massimo.

La 300b non è una valvola per tutti e per tutto, poi dipende da quale ampli con le 300b e quale diffusore