Vai al contenuto
Melius Club

Pre-phono con curve di deenfasi servono e come servono

Messaggi raccomandati

1 ora fa, one4seven ha scritto:

Mofi ha pubblicato due volte questo titolo:

Nel 1982 > https://www.discogs.com/release/5257338-Frank-Sinatra-Nice-N-Easy

e ristampato Nel 2009 >  https://www.discogs.com/release/2511195-Frank-Sinatra-Nice-N-Easy

La copia in possesso di @Isilgup, con tutta probabilità è questa: https://www.discogs.com/release/3318599-Frank-Sinatra-Nice-N-Easy

Recita il bollino: NEVER SOUNDED BETTER, Digitally Remastered.

Che ne sapete se non è davvero così? :classic_tongue:

Grazie!

Grande, come sempre!

Allora, dopo qualche iniziale ricerca sul web (dove è uscito di tutto... na giungla sta roba delle curve, anche riaa..)

Stiamo sulla prima release del 1982, il tagliatore è (era) il mitico Stan Ricker.

Da quello che si vede sul web usava un tornio Neumann VMS70.

Non è dato di sapere quali ampli usasse per pilotarlo, di norma il vms70 veniva e viene pilotato dai suoi ampli VG66 o SAL74/74B.

Che impiegano, da quello che so, da progetto, una curva RIAA.

Sulla seconda release sono sincero... non ho mica più tanta voglia di far ricerche

Non abbiatemene

11 minuti fa, scroodge ha scritto:

Sulla seconda release sono sincero... non ho mica più tanta voglia di far ricerche

.

Sulla seconda, MoFi ha in forza un certo Shawn R. Britton.

https://www.discogs.com/artist/842478-Shawn-R-Britton

.

image.png.1e30f24c1eee1c323c00e3f71ae15b9c.png

.

• Thanks 1
4 ore fa, scroodge ha scritto:

a lì ho pensato che lui fosse in possesso di una prima stampa o giù di lì di quel titolo, ma i dubbi continuavano a persistere sopratutto in relazione al fatto che lui preferisce la curva Columbia del suo pre, alla RIAA.

Mi chiedevo, tra me e me, come fosse possibile che Capitol usasse una curva Columbia nel 1960, caso mai avrebbe usato la propria ( @iBan69 ce l'ha nel suo pre), se non la RIAA, dato che i documenti dicono che dal 1955 in poi, adottò la RIAA.

E caso mai ancora una curva EMI, dato che Capitol fu acquisita da quest'ultima proprio nel 1955.

Il passaggio alla RIAA potrebbe, ( mia ipotesi) essere avvenuto proprio in virtù del fatto che una volta che EMI acquistò Capitol, abbia anche aggiornato i torni allo standard RIAA.

Salve,

ho molti Capitoi prima stampa, purtroppo non ho quello di cui si parla, per cui ho chiesto ad un mio amico di Torino,   Tiziano;  oltre ad avere un bel sistema con fono Boulder , avendo girato perecchio il mondo  per lavoro, si è comprato un sacco di prime. stampe negli USA , in particolare di Franck Sinatra di cui è un fan.

Da whatsapp : Ciao Tiziano, ce l’hai Nice N’ Easy di Sinatra ? Se hai la versione Capitol potresti per cortesia dirmi se è Columbia ? 
Ti ringrazio, Fabrizio

Risposta : 

Ciao, certo che ce l’ho. 
Originale Capitol. Pur essendo del gruppo EMI a mio parere la curva giusta è Columbia.

E' difficile trovare dischi di quel periodo che non siano Columbia.

Columbia 500C, -16, non quelle di cui parla Galo  che si riferisce , come tutti, all'era mono 

Non sono però sicuro della ristampa oggetto della  discussione , magari mi compro anche questa e poi vediamo.

Saluti, Fabrizio

9 ore fa, fabrizio ha scritto:

Pur essendo del gruppo EMI a mio parere la curva giusta è Columbia.

E' difficile trovare dischi di quel periodo che non siano Columbia.

Ok, lo rispetto.

Suo parere. Ci sta.

9 ore fa, fabrizio ha scritto:

Columbia 500C, -16, non quelle di cui parla Galo  che si riferisce , come tutti, all'era mono

E siamo d'accordo, se è Columbia è la 500C -16.

L'amico Tiziano ha qualche evidenza, oltre al suo parere?

Intendo il tornio (e tutto il resto) con cui è stata realizzata la lacca di nice n easy.

Perché non potrebbe essere stato impiegato un vecchio tornio con driver con la curva Capitol o uno aggiornato alla RIAA?

Avrà sicuramenrte le sue fonti, come le hanno tutti quelli che vogliono approfondire.

Sempre meglio che affidarsi esclusivamente alla percezione

3 ore fa, loureediano ha scritto:

Tutto ciò mi fa venire voglia di vendere tutti i dischi e cosa serve per ascoltarli e passare definitivamente al digitale.

Ma valà!

Tu ascolta come ti va e va benone!

La questio è semplice e ci ha ragine @one4seven.

E' RIAA fino a prova contraria.

Hai stampe tra gli anni 50 e 60? 

Terra di nessuno, o meglio di passaggio.

In questo caso un phono multicurva è utilissimo, a  sapere quale curva fu effettivamente impiegata, oppure girando manopole e scegliere quella che piace.

Ci possono essere in giro ancora oggi, stampe pure recenti, non RIAA?

Certo.

Bisogna provarlo.

Io però mi sto stancando, anche perché mi rendo conto che vado in loop, e non mi piace.

Da ora in poi, sul tema, chiederò solo una cosa: prove.

• Melius 1
3 ore fa, loureediano ha scritto:

Tutto ciò mi fa venire voglia di vendere tutti i dischi e cosa serve per ascoltarli e passare definitivamente al digitale.

Salve,

o di  affrontare la questione ; ti accorgeresti di non avere mai ascoltato i tuoi vinili .

Non è poi così difficile od astrusa come si tende a farla sembrare , le curve utili sono tre (Columbia , Teldec, EMI/eRiaa) , le più usate le ultime due.

Saluti, Fabrizio.

2 ore fa, scroodge ha scritto:

EMI/eRiaa?

A me non risulta che siano uguali, o assimilabili.

Salve,

PSpatial nega addirittura. che esista ......per cui , quello che sembrava sere il sito più affidabile , lo è solo per quanto to riguarda l'era pre 1957.

Da metà degli anni ottanta è la più utilizzata negli USA  e dagli studi che stampano i vinili considerati migliori (è la più simile alla RIAA standard)

Saluti, Fabrizio.

Non divagare,

Io ti ho chiesto un'altra cosa: tu scrivi EMI/Riaa, come fossero una cosa sola: sono assimiliabili, uguali, per te?

Cmq:

34 minuti fa, fabrizio ha scritto:

PSpatial nega addirittura. che esista ......per cui , quello che sembrava sere il sito più affidabile , lo è solo per quanto to riguarda l'era pre 1957.

tua opnione, nemmeno corretta, pspatial dice un'altra cosa

E non sono i soli, pure Sterophile.

Tua opnione anche che pspatial sia affidabile fino al 1957, quelli, quando scrivono portano dati e riferimenti e riflessioni di conseguenza. Non opinioni

34 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Da metà degli anni ottanta è la più utilizzata negli USA  e dagli studi che stampano i vinili considerati migliori (è la più simile alla RIAA standard

Tua opinione, o di qualche altro.

Le prove?

Quali studi? Quali apparecchiature?

9 ore fa, scroodge ha scritto:

Tua opinione, o di qualche altro.

Le prove?

Quali studi? Quali apparecchiature?

Salve,

la RIAA Standard  non poneva limiti nell'estensione in alta frequenza   e, se questo non comportava problemi all'epoca dei  torni di incisione con elettronica a valvole  , il passaggio allo  stato solido , con l'aumento delle potenze e della risposta in frequenza , nei picchi dinamici poteva portare al danneggiamento della testata .

Per questi motivi la Neumann introdusse un ulteriore filtraggio oltre i 20 khz ( quarto polo ) nei suoi torni. 

Questa modifica probabilmente non venne comunicata  ai costruttori di elettroniche ( ritenendo forse che 1,2 db  non comportassero modifiche apprezzabili) che continuarono a costruire i fono con la RIAA Standard a bordo.

Qualcuno in giro sembra se ne sia accorto :

"When a disc cut on a Neumann lathe is played back on an RIAA phono

preamp, the frequencies between 10 kHz and 20 kHz are more rolled

off than they should be.  Discs cut on a Neumann lathe will play

-0.2 dB at 10.9 kHz and -0.64 dB at 20 kHz.  If your average phono

preamp is -0.5 dB at 20 kHz, that means that you could be off by as

much as -1 dB or more."

Al di là dei documenti, se non me ne fossi accorto, seppur casualmente , ascoltando, starei anch'io ancora ad ascoltare solo una parte dei miei dischi pensando che i numerosi altri messi da parte fossero il prodotto di cattive registrazioni .

Saluti, Fabrizio

Però io non ti ho chiesto cosa è la eRIAA (a me sufficientmenete nota) caratterizzata da, ad essere un po' più precisi una costante di tempo a 3.18 us  a 50 kHz, agiguntiva ai classici tre poli che definiscono la RIAA.

Detto qui e altrove parecchie volte, compreso il fatto che le documentazioni ufficiali in buona sintesi dicono che non è uno standard ma una sorta di opzione, che si ottiene ad esempio, modificando il modulo RIAA Neumann SAB74.

anche questo ripetuto più volte.

Quali e quanti torni abbiano questa opzione, non si sa.

Ti chiedo per la terza volta: tu scrivi EMI/Riaa, come fossero una cosa sola: sono uguali, per te?

Resta anche in sospeso la questione di quali torni e quali label, oggi,  prove alla mano usano la eRIAA, da cui discende un'altra domanda, che mi tengo per dopo.

@Isilgup ai fini di questa discussione non ha importanza alcuna, non stiamo parlando di pre phono ma di curve di eq, anche perché al momento ne ho tre in prova, due multicurva, uno a curva fissa, che prevede un'altra variabile della RIAA, che mi stupisco, nessuno abbia ancora citato, e che è molto molto raro trovare nei pre phono, eppure in alcune situazioni è molto utile