Vai al contenuto
Melius Club

Pre-phono con curve di deenfasi servono e come servono

Messaggi raccomandati

Inviato
3 ore fa, domenico80 ha scritto:

@scroodge

mah , io di vinile capisco pochino , anche perchè lo abbandonai enne anni fa , troppe rogne tipo cilicio

Tuttavia recentemente ascoltai in un sistema ........... Vinilico .......... costoso , uno stadio phono con varie equalizzazioni digitali e possibilità di selezionarne le varie versioni con un clic .......... beh , interessante , ma interessante come testimonianza che il vinile sta ancora ai tempi di Fred e Wilma , ma non per i costi , per questi stiamo in concorrenza alla Nasa

Non credo che il digitale sia cosi "immediato"come risultato ed esente da investimenti anzi...

Ti serve il dac top

Pc o streamer top

Nas o endpoint top

Mediaserver top 

Software top

Addirittura 2 pc se usi hqplayer

Abbonamento streaming 

Aggiornamenti vari 

Di sicuro dimentico altro  

Il vantaggio è di avere nel caso dello streaming una discografia illimitata( per me inutile visto che ascolto forse 3 ore a settimana) e non avere problemi di polvere per il resto è similare

P.s.  fruisco musica da ogni supporto, preciso per non fare la figura del talebano analogico 😃😃😃

@scroodge

mah , io di vinile capisco pochino , anche perchè lo abbandonai enne anni fa , troppe rogne tipo cilicio

Tuttavia recentemente ascoltai in un sistema ........... Vinilico .......... costoso , uno stadio phono con varie equalizzazioni digitali e possibilità di selezionarne le varie versioni con un clic .......... beh , interessante , ma interessante come testimonianza che il vinile sta ancora ai tempi di Fred e Wilma , ma non per i costi , per questi stiamo in concorrenza alla Nasa

Non credo che il digitale sia cosi "immediato"come risultato ed esente da investimenti anzi...

Ti serve il dac top

Pc o streamer top

Nas o endpoint top

Mediaserver top 

Software top

Abbonamento streaming 

Aggiornamenti vari 

Il vantaggio è di avere nel caso dello streaming una discografia illimitata( per me inutile visto che ascolto forse 3 ore a settimana) e non avere problemi di polvere per il resto è similare

P.s.  fruisco musica da ogni supporto, preciso per non fare la figura del talebano analogico 😃😃😃

@scroodge

Ti serve il dac top

Pc o streamer top

Nas o endpoint top

Mediaserver top 

Software top

Abbonamento streaming 

Aggiornamenti vari 

@scroodge

Ti serve il dac top

Pc o streamer top

Nas o endpoint top

Mediaserver top 

Software top

Abbonamento streaming 

Aggiornamenti vari 

Inviato
2 minuti fa, Isilgup ha scritto:

@one4seven il run out è G298801 B RE2 l'altro è BB 42527-01

Scusate è una ristampa inglese non americana.

Inviato
7 minuti fa, powerpeppe ha scritto:

Ti serve il dac top

Pc o streamer top

Nas o endpoint top

Mediaserver top 

Software top

Abbonamento streaming 

Aggiornamenti vari 

il digitale , se lo si vuole assai performante , costa ben poco e lo scrive uno che tra dac e simili ne ha avuto qualcuno e sentiti tanti , alla noia

perchè DAC top ? , penso sia un inizio pessimo

PC top ? , mannò

io uso HQ Player , un solo PC

Nessun aggiornamento

( posso elencare cosa ho e cosa ho sentito ed avuto prima )

il digitale costoso è un abito confezionato su misura apposta al digitale , forse per arrivare a screditarlo , oppure per vendere assurdità costose

Inviato
4 minuti fa, Isilgup ha scritto:

Scusate è una ristampa inglese non americana.

Si, è una Doug Sax del 2011. 

Grazie! Almeno siamo sicuri che sia effettivamente una Doug Sax.

Inviato

comunque @Paperinik2021

Fonte discogs: quel seriale corrisponde ad una stampa a cura di EMI Italiana.

mi confermi @one4seven? Oramai nominato archivista-capo seduta stante! ;-)

Fonte pspatialaudio: (è un sito web molto tecnico, fatto da tecnici, l'unico che esplicita dati e bibliografia, e non solo pareri perosnali):  EMI  ha iniziato ad utilizzare la curva RIAA dal luglio 1953.

Dunque è ragionevole pensare che da lì pure EMI Italiana si sia adeguata, diciamo che ha avuto più di 25 anni per farlo.

Mio parere: non sono in grado di dire con certezza,  se nel 1975 EMI italiana  utilizzasse torni con standard RIAA, ma è ragionevole, molto ragionevole ritenere di sì.

Atro (mio) pensiero: EMI (pure italiana) non è che avesse bisogno di ammaliare/truffare i suoi clienti stampando fuori standard.

A dirla tutta, credo che non ci tenessero affatto negli anni '70, ovvero appunto circa 20 anni dopo l'adozione dello standard internazione riaa,  a farlo..

Inviato

@one4seven E quindi va suonata con la curva Teldec non con la RIIA-STD siamo d'accordo almeno su questo. Da questo si deduce l'importanza di avere un phono con le curve.

Inviato

@scroodge Si ok ma è stata masterizzata da Doug Sax che sappiamo usava la Teldec

Inviato
4 minuti fa, Isilgup ha scritto:

Da questo si deduce l'importanza di avere un phono con le curve.

In 4 pagine di thread, nessuno l'ha mai negato

In anni nessuno lo ha mai negato

Davvero, senza polemica: c'era bisogno di aprire un trhread?

Tra l'altro facendo confusione tra stampe inglesi o americane e diciture di curve...

• Haha 1
Inviato

@scroodge grazie. Vorrei sapere da chi ha la possibilità di provare le varie equalizzazioni, se sono d'accordo con te, o meno 

Inviato

@scroodge io sono ignorante non dotto come Te nel mio impianto quel disco suonato con la RIIA-STD è da buttare

Inviato
2 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Vorrei sapere da chi ha la possibilità di provare le varie equalizzazioni, se sono d'accordo con te, o meno 

Non possono essere d'accordo o meno.

Scelgono a orecchio fra le curve che hanno nel loro pre.

Sono anni che va così:

Io riporto dati storici. altri sentenziano ad orecchio

Decidi tu a chi vuoi dar credito

Nessun problema, davvero

1 minuto fa, Isilgup ha scritto:

io sono ignorante non dotto come Te nel mio impianto quel disco suonato con la RIIA-STD è da buttare

Il wish you rhere here segnalato  @Paperinik2021?

Io di quello parlo

Sarà mica masterizzato da DS pure quello?

Io nei credits non l'ho letto

Inviato
9 minuti fa, scroodge ha scritto:

Oramai nominato archivista-capo seduta stante! ;-)

Lo stesso seriale, 3C 064-96918, è condiviso dalla prima stampa Ita (EMI) del 1975, e da tutte le successive ristampe fino al 1982. Nel Matrix sul Run out si capisce qual è l'anno preciso della stampa.

Esempi:

• 96918-A - 26-8-75 I (prima stampa 1975)
  • 96918-A 1-12-82 (ristampa del 1982)
  • 96918-A 15-7-77 IV (ristampa del 1977) 

e via andare... 

Fanno 50€  :classic_sleep:

:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Isilgup ha scritto:

Tu come lo sentiresti quel disco?

Non ha importanza alcuna

Non è questo il punto

IL punto é:

L' LP da te segnalato masterizzato da DS, alla luce delle sue stesse dichiarazioni, potrebbe, dico potrebbe essere stato stampato con  una curva Teldec

Perché dico potrebbe?

Perché un conto è fare mastering e poi stampare per la propria etichetta (uno fa quello che vuole: dalla registazione, all'editing, al mastering, al taglio della lacca, e lo dice dopo anni)

Un altro conto, ben altro conto, è fare un mastering per conto terzi.

Nulla sappiamo se il committente ha poi stampato con riaa o teldec.

Potrebbe DS aver realizzato anche la lacca, con le sue "furbe" macchine fuori standard?

Potrebbe.

Però, a rigore, guarda che una cosa è il master

Ben altra, ma vedo che ti sfugge, è il taglio della lacca.

Il master, analogico o digitale che sia, non contiene alcuna equalizzazione di enfasi ai fini della stampa su LP

Discorso diverso per WYWH, EMI Italiana: qui non compare né chi ha fatto il master né chi ha tagliato la lacca.

Duqnue le mie risposte sono solo logiche deduzioni in base ai dati in mio possesso

Infine:

fossi sicuro che un qualunque LP fosse non riaa, e conoscendo la curva con cui è stato stampato, selezionerei la curva appropriata, avendola, ovvio.

Inviato
2 minuti fa, one4seven ha scritto:

Fanno 50€  :classic_sleep:

dalle mi parti si direbbe: bon marcà!!

Ovvero: a buon mercato!:classic_biggrin:

Grazie

• Haha 1
Inviato
34 minuti fa, Isilgup ha scritto:

Tu come lo sentiresti quel disco?

Con le orecchie. 

Inviato

@scroodge Quindi il disco da me citato tu lo ascolteresti con la curva Teldec, dico bene?