Vai al contenuto
Melius Club

Pre-phono con curve di deenfasi servono e come servono

Messaggi raccomandati

10 minuti fa, scroodge ha scritto:

Capitol Years di The Voice vanno dal 1953 al 1962, ci sta, ammesso che in Capitol usassero

Mannaggia che brutta piega ha preso la faccenda 🙂, nel senso che su questa strada diventeremo tutti come Holmes e Watson. Ho appena finito di scrivere i titoli di Sinatra-Capitol che ricordavo a memoria, poi ho guardato quello che ho archiviato su discogs ed ho trovato un "Try a Little Tenderness" del 67 della Capitol. Forse dipende dal fatto che è una compilation di materiali incisi nell' intervallo che indichi, boh!

Ciao

D.

1 minuto fa, damiano ha scritto:

Mannaggia che brutta piega ha preso la faccenda 🙂, nel senso che su questa strada diventeremo tutti come Holmes e Watson. Ho appena finito di scrivere i titoli di Sinatra-Capitol che ricordavo a memoria, poi ho guardato quello che ho archiviato su discogs ed ho trovato un "Try a Little Tenderness" del 67 della Capitol. Forse dipende dal fatto che è una compilation di materiali incisi nell' intervallo che indichi, boh!

Ciao

D.

ma no dai.

La questione per come la vedo io è semplicissima: se hai un phono solo riaa, ascolta e divertiti, se hai un phono multicurva seleziona quella che ti piace di più e divertiti ancora di più.

C'è davvero da impazzire a fare queste ricerche.

Fortunatamente i phono multicurva danno delle indicazioni su che cruva selezionare, solitamente molto attendibili, è questione di un attimo fare la scelta e poi via puntina sul primo solco..

@scroodge massì, ho sempre ascoltato gli LP in configurazione standard. È che avendo qualche disco datato, proprio Sinatra - Capitol, volevo provare a vedere l'effetto che fa. Ma l'aspetto filologico, come stai cercando di spiegare, è piuttosto complicato. È un bel gioco complementare.....

Ciao

D.

• Thanks 1
1 ora fa, Isilgup ha scritto:

@scroodge ED 2601421 stereo

ma, non capisco, e non sono espertro della discografia di FS

Duqnue Non si stava parlando della raccolta "Capitol Years", ma degli anni trascorsi con la Capitol America

Ok, prendiamo in considerazione e approfondiamo questo tuo nice n easy:

Quel seriale mi riporta a troppe ristampe, in almeno 20 anni, compreso un riversamento digitale da analogico e comunque sembra faccia riferimento ad una release inglese non americana, i lche fa aumentare notevolmente, i dubbi su quale curva di eq sia stata effettivamente usata

Mi serve, per cominciare:

Anno e luogo di stampa  e foto del retro cover

Ma quella non è mica una stampa anni 60.

Ma scusa, hai letto i credits?

Una ristampa rimasterizzata digitalmente del 1984, se leggo bene..

Ho capito, e rispetto, che ti piace ascoltarlo con la curva Columbia, ma non vi è evidenza alcuna che quel LP non sia RIAA. A meno che non risaliamo a quali macchine hanno realizzato la lacca di quella ristampa.

Ora ho capito che quando intendevi le canzoni di FS degli anni '60 o degli anni della Capitol intendevi gli anni in cui sono state registrate.Che non ha nulla a che vedere con le curve di eq.

E ci ho perso pure tempo a far ricerche, vabbé dai.. cultura, la conoscenza non guasta mai!

• Haha 1

Ricorda infine, che, qualunque curva tu utilizzi, quello che stai ascoltando è digitale, o meglio, il suono del convertitore digitale che è stato impiegato.

Dai credits: probabilmente  hanno preso un nastro con nice n easy (non specificano che nastro, verosimilmente una copia di archivio a due piste) lo hanno acquisito in digitale (il digitale del 1984..), poi, o hanno  riversato su nastro magnetico e con un rtr hanno pilotato il tornio, oppure hanno collegato direttamente il registratore digitale ad un dac e pilotato il tornio con quello.

Parlano però di re-master digitale: potrebbe pure essere che una volta entrati nel dominio digitale abbiano fatto interventi sul suono... in digitale, ovviamente

@scroodge Non metto in dubbio quello che dici. Ma quando ascolto questo disco con la RIIA STD i fiati e gli archi sono nelle casse, quando metto la Columbia i diffusori scompaiono gli strumenti escono dalle casse e si posizionano nello spazio dando origine ad un palcoscenico splendido. Tu che dici di questo hai una spiegazione. Grazie

9 ore fa, Isilgup ha scritto:

Tu che dici di questo hai una spiegazione.

Certamente.

Quello che descrivi è esattamente ciò che accade a casa tua, secondo il giudizio tuo personale di ciò che hai percepito.

Perdona, vado di sintesi, mai come quella perfetta, d  @one4seven:

- il tuo impianto con quella ristampa sembra gradire e incontrare il tuo gusto, tutto il lavoro che è stato fatto a monte della lacca, i cui passaggi ho già esplicitato per ipotesi più sopra

- il lavoro che è stato fatto, rispetto al master orginale, credimi se puoi, è di gran luga più consistente e "impattante" sul suono finale che non aver usato una curva non riaa tra quelle citate (Columbia o Capitol, perchè non sono uguali, pre 1955)

Se ti piace quello che senti, stando solo al supporto (LP), è perchè stai ascoltando un rifacimento del master con un passaggio (se va bene) da analogico-digitale-analogico, e questo lavoro, alle tue orecchie piace di più selezionando la curva Columbia sul tuo pre.

Potrebbe essere che magari con una altra curva o con un altro pre tu senta ancora meglio, o peggo.

- Il fatto che a casa tua, per te, accade questo, ovvero che ti piace non significa che la curva con cui è stato stampato quell'LP sia la Columbia, così identificata sul tuo pre.

Ma tu guarda se ogni volta che voglio ascoltare un disco mi devo fare tutti questi problemi...

Dovessero regalarmi un pre phono con le curve regolabili, lo venderei, piuttosto che diventare matto a fare prove, e non godermi la musica.

• Melius 1