Vai al contenuto
Melius Club

Le auto cinesi termiche sono tra noi, arriva Chery Omoda 5

Messaggi raccomandati

1 ora fa, PL-L1000 ha scritto:

Tutto è relativo.

I cassonetti hanno, a mio avviso, molteplici e rilevanti altre scomodità.

Ciò per dire che la razionalità dei SUV  è del tutto opinabile, a meno di considerare il totale degli utilizzatori afflitto da indicibili difficoltà ad accomodarsi a bordo o ad uscirne.

ci hanno studiato e ci stanno studiando sopra come cannare i suv , ma non si vede via d'uscita.

Prima sono stati usati per aumentare i margini ora anche i costruttori se li vogliono togliere dai piedi

perche' comunque creano altri tipi di problemi ; vedi maggiore consumi / inquinamento , problemi 

di tenuta di strada e relativi accrocchi per tenerli in carreggiata e via discorrendo.

ascoltoebasta

Io dopo aver sempre avuto coupè o comunque auto filanti e basse,da quando,meno di due anni, ho SUV,uno più grande e uno medio,mi ci trovo benissimo per comodità di accesso,comodità e capacità di carico,di visibilità,comfort generale di marcia e anche per i consumi.

20 ore fa, criMan ha scritto:

I SUV sono richiestissimi in Europa e America.

Ribalterei il problema. I SUV (categoria di vetture totalmente inutili per le ragioni che ha ben riassunto @Velvet ) non sono richiestissimi: sono “imposti”, nei cataloghi dei costruttori non c’è scelta, fanno solo SUV. Perché? “Progettato” uno, gli altri sono tutti uguali: basta accorciarli, allungarli, alzarli, abbassarli rispetto al modello “originale”. Nella logica esasperata di risparmio ed ottimizzazione delle risorse (ad esempio gli  interni, le maniglie, i volanti, i motori sono tutti uguali) non c’è risorsa dedicata al disegno: una berlina, una coupé, una spider, impongono disegni e progettazioni totalmente diverse tra loro che “costano” ai costruttori. Il mercato non le chiede semplicemente perché… non ci sono. Peccato che nell’usato siano richiestissime, tanto che non se ne trova una… sempre poi per parlare dopo aver constatato con mano, la mia auto è un SUV definito coupé 🤐, più bassa di tutte le altre ma comunque alta, piuttosto scomoda per salire a bordo e scendere dall’auto, ingombrante, con visibilità posteriore molto risicata. Bagagliaio a livello di una buona SW, niente di più, niente di meno. Piacere di guida? Zero, perché l’auto è grossa e molto pesante essendo elettrica ed è più governata dall’elettronica che da me… nei percorsi di montagna è “castrata” (sicurissima ma non divertente) in città è un salotto su ruote (e si conferma la vocazione prevalentemente cittadina di queste auto) ma ne parlerò meglio in seguito… ok, fatta questa esperienza, ne posso parlare con cognizione di causa: avendola, ho avuto conferma di tutti i dubbi che avevo sulle SUV e sui pregi e i difetti delle elettriche.

• Melius 1
  • Thanks 1
1 ora fa, ediate ha scritto:

Ribalterei il problema. I SUV (categoria di vetture totalmente inutili per le ragioni che ha ben riassunto @Velvet ) non sono richiestissimi: sono “imposti”, nei cataloghi dei costruttori non c’è scelta, fanno solo SUV.

e mi sa' che il problema lo hai ribaltato male pero'. 

Non fare queste valutazioni perche' tu ora ti stai trovando male con la tua.

I suv sono richiesti perche' vorace e' la richiesta del mercato non perche' siano imposti dai costruttori.

Riprova e' la richiesta di berline o compatte nel mercato dell'usato.

Molto piu' richiesti anche nel mercato dell'usato sono... i SUV!

quindi c'e' poco da fare e' cosi' e basta.

Prova a vedere le quotazioni di un Audi A4 o di un Audi Q3 o Q5 per dire.

I dati sono inclementi.

Poi li possiamo demonizzare quanto vogliamo , i problemi che hanno rispetto ad un berlina e via dicendo. 

• 4 settimane dopo...

Omoda? Me l’ha fatta vedere il mio conce ove ero andato a vedere una Range Rover Sport. Ne ha vendute  100 nel solo mese di dicembre. Rifinitissima 500 cv ultraopzionalizzata, costa meno di 50K,

ma le mie ritrosie verso le auto cinesi non cambiano, anzi.

@alexis è la omoda 9, vero, rifinita e dotata di ogni froceria elettronica, ibrido plug in, oltre 500cv (di picco) ovviamente, prezzo invitante in base a quello che effettivamente propone, ma ovviamente la qualità nel tempo è tutta da dimostrare. In pratica un utile cassonetto per chi vuole apparire e giudica la macchina per quante luci e lucette ha. 

Il 12/01/2026 at 11:29, criMan ha scritto:

Prova a vedere le quotazioni di un Audi A4 o di un Audi Q3 o Q5 per dire.

I dati sono inclementi.

A dire il vero le quotazioni di tutte le auto decenti indipendente dalla forma specie se con motorizzazioni "giuste" (gasolio o ibrido) sono altissime.

Se fino a qualche anno fa un'auto di segmento C/D di 4/5 anni sotto i 100k km valeva il 30-35% del nuovo, ora vale il 50 abbondante.

Quotazioni più basse le hanno solo le assetate motorizzazioni a benzina o le stupide Plug In. 

1 ora fa, Velvet ha scritto:

A dire il vero le quotazioni di tutte le auto decenti indipendente dalla forma specie se con motorizzazioni "giuste" (gasolio o ibrido) sono altissime.

Se fino a qualche anno fa un'auto di segmento C/D di 4/5 anni sotto i 100k km valeva il 30-35% del nuovo, ora vale il 50 abbondante.

Quotazioni più basse le hanno solo le assetate motorizzazioni a benzina o le stupide Plug In. 

i valori residui delle auto sono piu' alti rispetto a 4/5 anni fa. C'e' una certa "fame" di usato.

I motivi li sappiamo.

Questo purtroppo ha inciso anche sulle quotazioni delle premium tedesche parecchio chilometrate.

Auto con 150.000 180.000km con quotazione sostenute , leggevo di un Q3 2.0TDI ben allestito con 180k a 27000 euro. In pratica chi la compra gli arriva tra capo e collo tutta la manutenzione sul motore.

Tanti ci cascano sperando facciano altri 100.000km facendo solo olio e filtri.

Vabbe' finche' c'e' gente che le compra le quotazioni saranno quelle.

Il discorso pero' e' che pari segmento i SUV sono piu' richiesti.

Dove di piu', dove molto di piu'.

Addirittura ci sono auto che sono scomparse e sono rimaste solo le corrispondenti SUV..

Tipo Ford Fiesta e Ford Puma.

PS:

i valori dell'usato potrebbero ulteriormente schizzare quando ci sara' una certa richiesta

di usati PRE euro7.

• 4 settimane dopo...

per aggiornare il thread, ieri ho provato con curiosità una Jaecoo 7 Plug-in.

Che dire, per 40k questi ti danno un bel bussolottone "vagamente" ispirato alle linee Range Rover con tutti gli accessori possibili immaginabili compreso il tetto panoramico.

In modalità EV il bussolottone percorre circa 90km dopodiché passa al termico mild. A bordo la sileziosità è buona anche con il termico in funzione, l'interno molto scenografico (vabbè, i soliti due tablet compongono la strumentazione) ma di gusto ahimè decisamente pacchiano: non potrei convivere a lungo con un interno color crema che mi ricorda l'anticamera di un bagno turco.

Una decisa ingenuità è l'assenza di trattamento antisolare del vetro del gigantesco tetto apribile: cottura della zucca assicurata oppure tetto chiuso. Non ci sono vie di mezzo.

Le plastiche al tatto sono decenti ma ho notato scricchiolii abbastanza evidenti che provenivano dalla zona posteriore durante la marcia, segno he qualche accoppiamento non è proprio un granché.

La guida è quella di tutti i bussolotti: adas al solito invasivi e non precisissimi, specie il mantenimento carreggiata), baricentro alto e sospensioni molto soft. L'auto sta in strada grazie all'elettronica ma è cosa scontata.

La brillantezza mi è sembrata buona ma non eccezionale, ma di certo non è auto che si compra per fare le gare al semaforo.

La comprerei? No perchè non mi piace esteticamente né fuori né dentro.

Però è da sottolineare che questi per 40k (scarsi, ora c'è pure una promozione in corso) ti danno un bussolotto che VW si fa pagare almeno 15K in più con le stesse dotazioni.

Ed essendo questa Jaecoo parte dei SUV, quindi le auto inutili per eccellenza (ovvero che non hanno una forma-funzione), si giustifica secondo me il fatto di spendere meno, al netto di eventuali problemi di affidabilità che ora non conosciamo.

Non ho avuto modo di verificare i consumi reali a batteria totalmente scarica che potrebbero rappresentare un altro tallone d'Achille.

3 ore fa, Velvet ha scritto:

per aggiornare il thread, ieri ho provato con curiosità una Jaecoo 7 Plug-in.

Che dire, per 40k questi ti danno un bel bussolottone "vagamente" ispirato alle linee Range Rover con tutti gli accessori possibili immaginabili compreso il tetto panoramico.

In modalità EV il bussolottone percorre circa 90km dopodiché passa al termico mild. A bordo la sileziosità è buona anche con il termico in funzione, l'interno molto scenografico (vabbè, i soliti due tablet compongono la strumentazione) ma di gusto ahimè decisamente pacchiano: non potrei convivere a lungo con un interno color crema che mi ricorda l'anticamera di un bagno turco.

Una decisa ingenuità è l'assenza di trattamento antisolare del vetro del gigantesco tetto apribile: cottura della zucca assicurata oppure tetto chiuso. Non ci sono vie di mezzo.

Le plastiche al tatto sono decenti ma ho notato scricchiolii abbastanza evidenti che provenivano dalla zona posteriore durante la marcia, segno he qualche accoppiamento non è proprio un granché.

La guida è quella di tutti i bussolotti: adas al solito invasivi e non precisissimi, specie il mantenimento carreggiata), baricentro alto e sospensioni molto soft. L'auto sta in strada grazie all'elettronica ma è cosa scontata.

La brillantezza mi è sembrata buona ma non eccezionale, ma di certo non è auto che si compra per fare le gare al semaforo.

La comprerei? No perchè non mi piace esteticamente né fuori né dentro.

Però è da sottolineare che questi per 40k (scarsi, ora c'è pure una promozione in corso) ti danno un bussolotto che VW si fa pagare almeno 15K in più con le stesse dotazioni.

Ed essendo questa Jaecoo parte dei SUV, quindi le auto inutili per eccellenza (ovvero che non hanno una forma-funzione), si giustifica secondo me il fatto di spendere meno, al netto di eventuali problemi di affidabilità che ora non conosciamo.

Non ho avuto modo di verificare i consumi reali a batteria totalmente scarica che potrebbero rappresentare un altro tallone d'Achille.

Non conosco i prezzi "su strada" ma penso che scontata con le onerose formule "in comode rate" venga molto meno. 

La versione benzina semplice viene circa 10.000 euro di meno, il che vanifica qualsiasi ipotesi di risparmio. 

Ammettendo non si rompa niente tra batteria, sistemi hardware per gestire motore elettrico e batteria e il mitico caricatore OBC... 

Tanto vale benzina pura o elettrica. 

La omoda 5 la fanno pure EV. 

Il 14/11/2025 at 12:44, Velvet ha scritto:

Detto ciò le strade si stanno riempiendo di questi carrettoni con meccaniche raffazzonate e motori (anzi, motore, visto che 30 marchi diversi utilizzano lo stesso obsoleto 1500 turbo) che in Europa avremmo dato al gatto 15 anni fa.

Forse che alla gente frega niente dell'albero di trasmissione in fibra di carbonio che ne producono 14000 l'anno?
Vogliono tutti il supersuv, quindi auto grandi, che poi puntualmente non sanno né guidare né parcheggiare, ma le auto grandi costano care ed ecco che i cinesi hanno la soluzione.

• Melius 1

@Velvet

Il 07/03/2026 at 09:32, Velvet ha scritto:

Qualche recensore meno prezzolato ha verificato consumi reali della versione ibrida di 10 km/l... in città saranno, presumibilmente, 6 o 7. Costerà pure poco comprarla, ma mantenerla... :classic_blink:

Non so se vi ho detto che mio nipote, accecato dagli optional, dalla grandezza (lui però ha due bambini piccoli, da seggiolone) e per liberarsi del suo Puretech, ha preso la Jaecoo 7... spero per lui che abbia fatto una buona scelta, ma usandola al 95% in città credo che fra poco sarà avvilito dai consumi.

• Melius 1

È plug in, l'ho scritto nel post primo che la riguarda. 

Ho anche scritto che non ho potuto verificare i consumi in termico a batteria scarica terminati i 90km teorici di autonomia. 

Essendo una plug in andrebbe usata come un'elettrica e se uno la usa solo in città l'autonomia in ev ridicola potrebbe non essere un problema. 

@Jack Non ho idea se sia plug-in... per il tipo di lavoro che fa mio nipote che per di più abita in un palazzone in condominio in una strada del centro "nuovo" di Palermo, la vedo assai dura che la ricarichi alla colonnina, non avrebbe tempo di farlo, è sempre impegnatissimo ed incasinato... uno dei motivi per cui io non comprerei mai una plug-in: mi conosco, se non sono "obbligato" alla ricarica camminerei sempre a benzina per evitare tante rotture. Pertanto se auto termica deve essere... solo carburante o ibrida pura stile Honda o Toyota.