Vai al contenuto
Melius Club

Le auto cinesi termiche sono tra noi , arriva un altro pezzo forte : chery omoda 5

Messaggi raccomandati

1 ora fa, PL-L1000 ha scritto:

Tutto è relativo.

I cassonetti hanno, a mio avviso, molteplici e rilevanti altre scomodità.

Ciò per dire che la razionalità dei SUV  è del tutto opinabile, a meno di considerare il totale degli utilizzatori afflitto da indicibili difficoltà ad accomodarsi a bordo o ad uscirne.

ci hanno studiato e ci stanno studiando sopra come cannare i suv , ma non si vede via d'uscita.

Prima sono stati usati per aumentare i margini ora anche i costruttori se li vogliono togliere dai piedi

perche' comunque creano altri tipi di problemi ; vedi maggiore consumi / inquinamento , problemi 

di tenuta di strada e relativi accrocchi per tenerli in carreggiata e via discorrendo.

Se anche l'inventore delle SW moderne, spaziose comode e prestanti (Volvo) le sta di fatto abbandonando in favore dei SUV è segno che il mercato vuole solo i cassonetti. Certo non tutto il mercato, ma la maggioranza vince. 

Io dopo aver sempre avuto coupè o comunque auto filanti e basse,da quando,meno di due anni, ho SUV,uno più grande e uno medio,mi ci trovo benissimo per comodità di accesso,comodità e capacità di carico,di visibilità,comfort generale di marcia e anche per i consumi.

20 ore fa, criMan ha scritto:

I SUV sono richiestissimi in Europa e America.

Ribalterei il problema. I SUV (categoria di vetture totalmente inutili per le ragioni che ha ben riassunto @Velvet ) non sono richiestissimi: sono “imposti”, nei cataloghi dei costruttori non c’è scelta, fanno solo SUV. Perché? “Progettato” uno, gli altri sono tutti uguali: basta accorciarli, allungarli, alzarli, abbassarli rispetto al modello “originale”. Nella logica esasperata di risparmio ed ottimizzazione delle risorse (ad esempio gli  interni, le maniglie, i volanti, i motori sono tutti uguali) non c’è risorsa dedicata al disegno: una berlina, una coupé, una spider, impongono disegni e progettazioni totalmente diverse tra loro che “costano” ai costruttori. Il mercato non le chiede semplicemente perché… non ci sono. Peccato che nell’usato siano richiestissime, tanto che non se ne trova una… sempre poi per parlare dopo aver constatato con mano, la mia auto è un SUV definito coupé 🤐, più bassa di tutte le altre ma comunque alta, piuttosto scomoda per salire a bordo e scendere dall’auto, ingombrante, con visibilità posteriore molto risicata. Bagagliaio a livello di una buona SW, niente di più, niente di meno. Piacere di guida? Zero, perché l’auto è grossa e molto pesante essendo elettrica ed è più governata dall’elettronica che da me… nei percorsi di montagna è “castrata” (sicurissima ma non divertente) in città è un salotto su ruote (e si conferma la vocazione prevalentemente cittadina di queste auto) ma ne parlerò meglio in seguito… ok, fatta questa esperienza, ne posso parlare con cognizione di causa: avendola, ho avuto conferma di tutti i dubbi che avevo sulle SUV e sui pregi e i difetti delle elettriche.

• Melius 1
  • Thanks 1
1 ora fa, ediate ha scritto:

Ribalterei il problema. I SUV (categoria di vetture totalmente inutili per le ragioni che ha ben riassunto @Velvet ) non sono richiestissimi: sono “imposti”, nei cataloghi dei costruttori non c’è scelta, fanno solo SUV.

e mi sa' che il problema lo hai ribaltato male pero'. 

Non fare queste valutazioni perche' tu ora ti stai trovando male con la tua.

I suv sono richiesti perche' vorace e' la richiesta del mercato non perche' siano imposti dai costruttori.

Riprova e' la richiesta di berline o compatte nel mercato dell'usato.

Molto piu' richiesti anche nel mercato dell'usato sono... i SUV!

quindi c'e' poco da fare e' cosi' e basta.

Prova a vedere le quotazioni di un Audi A4 o di un Audi Q3 o Q5 per dire.

I dati sono inclementi.

Poi li possiamo demonizzare quanto vogliamo , i problemi che hanno rispetto ad un berlina e via dicendo.