Vai al contenuto
Melius Club

Le auto cinesi termiche sono tra noi , arriva un altro pezzo forte : chery omoda 5

Messaggi raccomandati

Alerosso10
Inviato

@Velvet

si esatto. Ma come ho detto, anche io guardo i video di personaggi più o meno foraggiati. 
Prima o poi però bisogna farsi una idea propria. 
in un periodo in cui mi sono trovato ad avere un po’ più di tempo libero, ho girato per concessionarie cinesi e ho trovato una realtà completamente diversa da quello che mi veniva raccontata. 
mi ha stupito BYD. 
come qualità visiva e percepita non é nemmeno da perdere tempo a raffrontarla con una Tesla. Ad esempio. 
é meglio di una BMV o Mercedes?

no. Nemmeno rispetto a quelle scarse che ci vendono oggi

Ma ci é molto vicina. 

Inviato

@Alerosso10 La BYD Seal è stupenda, almeno esteticamente. Qui da me dovrebbe esserci una concessionaria BYD, vediamo se ce l'ha e se me la fa provare...

Alerosso10
Inviato

@ediate anche se è elettrica te la consiglio lo stesso. 
bella fuori, almeno rispetto alle concorrenti elettriche, dentro ottima qualità, design abbastanza classico e ben riuscito. 
tra tot anni di utilizzo non so come sarà conciata, ma sono abbastanza fiducioso. 
altra auto da tenere d’occhio sicuramente la Su7. 
non è ancora commercializzata. 
anche questa a me piace molto. 

Inviato
19 ore fa, Velvet ha scritto:

Oppure più facilmente non elargiscono le stesse lucrose mandorle che viaggiano dai produttori europei verso i vari CiccioAuto.

Dobbiamo essere diplomatici e garantisti! 🤣 🤣 

Io non lo scriverò mai! 🤣 

• Haha 1
Inviato
18 ore fa, Alerosso10 ha scritto:

tra una stellantis, e il peggior marchio cinese venduto in Italia, decidete voi quale, non c’è molta differenza. 
se si vuole salire di livello basta andare in concessionaria e confrontare una Byd Seal, ad esempio con una model3

Le guardiamo tutti, se capita,  queste pseudo recensioni. L'importante è sapere cosa stiamo vedendo. 

Riguardo ai marchi cinesi, in particolare MG,  il popolo inglese è quello che meglio le ha accolte in Europa; perché è un po' come se Fiat fosse diventata cinese. 

C'è un legame storico. 

Sono organizzati sia con ricambi che con i service in GB. 

Da noi è un po' arraffazzonata la cosa.  Nel Lazio trovo MG spesso proprio nei concessionari stellantis. 

Che fa ridere se ci pensiamo. 

Sulla qualità delle mg non saprei, non se ne legge bene sui gruppi FB. 

Se avessero ricambi e rete di assistenza seria se ne potrebbe parlare. 

Se uno valuta che nella propria zona il service ha un capofficina di vecchio corso in gamba e viene rassicurato su eventuali problemi... Può valutare di lanciarsi. 

Sta a noi decidere. 

Inviato

Techdrive si occupa della nuova ibrida MG ZS , attenzione auto completamente nuova rispetto alla vecchia. 

Nel video si fa un riassunto rapido anche del potente sistema ibrido ,190cv combinati oltre 400NM di coppia...

Nota curiosa , ho appena letto la prova di Quattroruote ed e' "insolitamente" puntigliosa verso alcuni aspetti della macchina, confort compreso. Curioso che non lo sia altrettanto sulle costose Yaris e Yaris Cross. Misteri dell'italico giornalismo!

PS : pesa di piu' ed e' piu' grande del riferimento di mercato pari prezzo ovvero la Yaris Cross ma in molti frangenti consuma addirittura meno. Ottimo lavoro quindi da parte degli ingegneri cinesi.

Facendo un analisi veloce delle caratteristiche pero' ho la sensazione che nei viaggi molto brevi e salitoni lunghi la MG potrebbe consumare di piu' .

per me e' appetibile. Spero sia promossa dal mercato cosi' finalmente inizieranno a fare sconti veri su Yaris Cross..

Alerosso10
Inviato
37 minuti fa, criMan ha scritto:

Sulla qualità delle mg non saprei

Un mio collega ha una mg4. 
fuori è carina. 
dentro non è una BMW, ma è gradevole e accettabile. 
Mg è un marchio che probabilmente punta a acquisire ex clienti stellantis/renault e da quel poco che ho visto può competere tranquillamente per materiali e qualità percepita. 
per la durata nel tempo vedremo più avanti. 

Inviato
2 ore fa, criMan ha scritto:

"insolitamente" puntigliosa verso alcuni aspetti della macchina, confort compreso. Curioso che non lo sia altrettanto sulle costose Yaris e Yaris Cross. Misteri dell'italico giornalismo!

Lo riscrivo: ho idea che i cinesi, forti dei prezzi e della velocità con cui sfornano nuovi modelli, finora non abbiano avuto bisogno di distribuire prebende né sotto forma di acquisti massivi di pagine pubblicitarie sui media tradizionali né foraggiando direttamente i vari ciccioauto89 che infestano YouTube.

• Melius 1
Inviato
Il 06/02/2025 at 11:40, criMan ha scritto:

ho appena letto la prova di Quattroruote ed e' "insolitamente" puntigliosa verso alcuni aspetti della macchina, confort compreso. Curioso che non lo sia altrettanto sulle costose Yaris e Yaris Cross. Misteri dell'italico giornalismo!

Non mi meraviglia affatto. La rivista era, all'epoca, una portabandiera feroce e convinta del "made in Italy" anche se questo era, spesso, molto inferiore alla concorrenza, tanto che i pareri della rivista erano diventati rapidamente inaffidabili fondamentalmente perchè nessuno credeva più nella loro imparzialità (ammesso che ci sia mai stata). Adesso, finita la Fiat, ci si approvvigiona con un nuovo foraggio. 

• 2 settimane dopo...
Inviato

Altro bestione C-Suv full optional con finiture da segmento D tedesco.

Jaecoo 7 .

Per chi fa le formule di acquisto come noleggio o "acconto e ratine con VFG alla fine" il discorso affidabilita' non e' importante, alla cifra di una VW-Roc o di una modesta Yaris Cross full optional si puo' portare via questo bestione.

Inviato
6 minuti fa, criMan ha scritto:

Altro bestione C-Suv

Sembra più grande, sicuramente d'impatto. Certo 1600 benzina quello che risparmi all'acquisto lo rispendi dal benzinaio. Però se uno si fa andare bene il radiatore frontale e cerca un'auto (?) simile, non ci sono molte alternative. Per una Tiguan vedo che chiedono oltre 55k per il diesel e 50k per il benzina, folli! E comunque, radiatore a parte, la trovo esteticamente più moderna delle VW che esteticamente mi sanno di vecchio. 

Inviato

L'unica VW esteticamente passabile (non bella eh) è l'ormai vecchiotta T-ROC che infatti continua a vendere bene.

Il resto sembra arrivare dritto dagli anni '10.

Inviato
25 minuti fa, tomminno ha scritto:

Certo 1600 benzina quello che risparmi all'acquisto lo rispendi dal benzinaio.

La 1.5, quelli di motor1 , dicono che abbia fatto sui 13 di media nel loro test... che era extraurbano con qualche tratto urbano.

Tradotto era 90% extraurbano e ha fatto 13, in urbano presumo 9km/l.

Ma non e' che un Audi Q3 1.5TSI faccia tanto di piu'..

Arrivera' durante l'anno anche la versione GPL.

Inviato

In consegna la MG HS con motorizzazione plugin , da quello che ho capito e' in sostanza il powertrain della MG3 ma con una batteria da 21kwh che garantisce quasi 100km solo in elettrico.

Anche qui Motor1 , che a chiusura video ci ricorda dei nuovi magazzini ricambi aperti da MG in Italia,

tesse le lodi di questa suv con consumi in linea con il nuovo powertrain plugin del gruppo VW.

In sostanza la batteria si e' capito che non conviene portarla quasi a scaricare ma viene comunque

tenuta con una certa percentuale di carica dal motore in modo da farla funzionare come una full hybrid quando arriva

quasi a scaricarsi. In questa modalita' di funzionamento hanno rilevato i 15 in citta' e i 20 in extraurbano.

Molto meglio delle plugin PSA e stellati in generale per capirsi.

In modalita' solo elettrica motor1 dichiara nel video uno stupefacente 15kwh per 100km che sarebbe un consumo

pari a quello di una bev. Sinceramente mi piacerebbe capire come hanno fatto il test .

Secondo me , e' una mia opinione personale,quel consumo "solo elettrico" sara' difficile rifarlo nella realta'.

I test su strada ci diranno.

Per ora sappiamo che questo suv, che e' una via di mezzo tra C-Suv e D-Suv per dimensioni e finiture interne,ha un prezzo nella versione plugin sotto i 40.000 euro. 

Mie considerazioni personali;

A naso mi pare che la Tiguan plugin costi un 10.000 euro in piu'. Certo sono 2 auto diverse con una rete di assistenza diversa e sopratutto valori residui diversi. 

Ma chi compra con le carissime formule "acconto e ratine con VFG" puo' anche sbattersene dei punti di cui sopra.

Questa onerosa formula di acquisto tanto amata dalle case europee potrebbe essere un boomerang e forse qualcuno a questo punto avra' intuito il perche'.

Inviato
3 ore fa, criMan ha scritto:

In questa modalita' di funzionamento hanno rilevato i 15 in citta' e i 20 in extraurbano.

Senza nessuna di queste inutili complicazioni la mia auto (1.5 150CV mild hybrid a benzina, gruppo VW) fa tranquillamente queste percorrenze e, in certe condizioni, anche di più (in condizioni reali e non pagato da nessuno… 😉🙂). Bisogna saperli fare i motori termici e gli europei in generale sono bravi a farli… …tolta qualche cavolata che solo i francesi potevano pensare e realizzare.

Inviato
1 ora fa, ediate ha scritto:

in certe condizioni

in certe condizioni. Certo. Quasi mai.

La Golf con il 1.5 150cv in citta' sta sui 12km/l ,extra urbano sui 18 km/l.

Quella e' un bestione e fa nella peggiore delle ipotesi (se' come dice motor1) 15 e 20.

Le plugin vanno sempre tenute cariche almeno al 50% lo abbiamo scritto tante volte.

Attenzione non e' che difenda le plugin ,per me non convengono comunque per tanti motivi.

Forse l'unica in questo momento conveniente perche' le stanno regalando sono le C-HR ma non oso pensare

la manutenzione a 10 anni. Gia' con quella normale si oscilla tra i 350 euro e i 650 euro per i tagliandi.

Inviato
1 ora fa, criMan ha scritto:

La Golf con il 1.5 150cv in citta' sta sui 12km/l ,extra urbano sui 18 km/l.

Può essere; la mia Cupra Leon è mild-hybrid, qualcosina questa tecnologia fa, in città faccio i 12 quando il traffico è completamente bloccato, altrimenti i 14 li faccio tranquillamente. Fuori, 20 in extraurbano, 15 in autostrada (andando velocino, un pò più della velocità di codice per circa 100 km). Va proprio benissimo (motore silenzioso, praticamente privo di vibrazioni, tenuta di strada e frenata eccellenti). La mia auto è una berlina, niente peso inutile, nessun rollio.