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Le auto cinesi termiche sono tra noi , arriva un altro pezzo forte : chery omoda 5


Messaggi raccomandati

3 ore fa, ediate ha scritto:

@tomminno @criMan Attenzione che il VFG (Valore Futuro Garantito) in realtà non "ti dà" un bel niente. Per farvela breve, voi acquistate l'auto da, ipotizziamo, 30.000 euro dando un anticipo di 2000 euro e delle rate per 36 mesi da circa 500 euro mensili (se le rate sono più basse il VFG sarà più alto, semplicemente perchè dovete restituire di più alla finanziaria non perchè la macchina vale di più...); la Casa ti garantisce, scritto nel contratto, un "Valore Futuro Garantito" di circa 17.000 euro; con le rate, in 36 mesi, hai pagato 18.000 euro; ci perdi l'anticipo (quindi hai pagato 20.000 euro...) e con i 17.000 euro riconosciuti dal VFG loro ti pagano, semplicemente, ciò che tu avresti dovuto ridare alla finanziaria dopo i 3 anni. Se decidi di restituire l'auto senza prendere più nulla, hai solo pagato "l'affitto" (caro) dell'auto. Lo stesso vale se ridai dentro l'auto e ne prendi un'altra (e ricominci....). In realtà, con acconto + rate + VFG non possiedi un bel niente finchè non riscatti l'auto. Niente per niente, è giusto prendere seriamente in considerazione il noleggio, specie se si vuole o si deve cambiare l'auto spesso o se, come me, si vuole sperimentare un'auto, come l'elettrica, "ad altissimo rischio di rivendita futura" (i concessionari non ti garantiscono nemmeno il VFG).

ti ringrazio per il riassunto. 

Sui gruppi FB di Toyota a cui partecipo, spesso mi chiedono pareri su questa formula che conosco molto bene; 

sono stato tra i primissimi a sconsigliarla sempre e comunque.

Vabbe' a parte particolarissimi casi.

Esempio , se dovessi comprare una EV la farei, stando

attento a non essere spennato con i tassi di interesse.

Da qualche settimana sto' leggendo le impressioni dei proprietari delle varie cinesi sui relativi gruppi facebook.

Una cosa che mi e' saltata all'occhio subito e' che la difettosita' di queste macchine , in questo momento,

comprende una svariata quantita' di componenti. Si va dal bullone non serrato ai classici problemi tipo alzavetro che

non funziona fino ai classici problemi di elettronica.

Mi ricorda un po' le auto di 30 40 anni fa'.

La cosa positiva e' che la garanzia viene attuata senza esitazioni dando sicurezza al cliente.

Cliente che in generale e' molto soddisfatto della macchina e questa e' una cosa importante.

Ci sono casi in cui per i componenti ci vogliono ancora mesi per averli , esempio componentistica degli impianti GPL.

Non entro nello specifico su quali marchi siano piu' deboli su certi aspetti e quale in altri perche'

uno di questi marchi e' molto attivo nel chiedere rimozione di video e post.

Luci e ombre anche sui motori trasformati a GPL , casi di rottura delle sedi delle valvole ben prima dei 100.000km.

Su Dr con il nuovo motore 1,6 iniezione diretta c'e' l'adozione del sistema valve care proprio per questo , stessa

soluzione usata da Kia.

 

saltato
15 ore fa, criMan ha scritto:

Da qualche settimana sto' leggendo le impressioni dei proprietari delle varie cinesi sui relativi gruppi facebook.

Una cosa che mi e' saltata all'occhio subito e' che la difettosita' di queste macchine , in questo momento,

comprende una svariata quantita' di componenti. Si va dal bullone non serrato ai classici problemi tipo alzavetro che

non funziona fino ai classici problemi di elettronica.

Mi ricorda un po' le auto di 30 40 anni fa'.

La cosa positiva e' che la garanzia viene attuata senza esitazioni dando sicurezza al cliente.

Cliente che in generale e' molto soddisfatto della macchina e questa e' una cosa importante.

Ci sono casi in cui per i componenti ci vogliono ancora mesi per averli , esempio componentistica degli impianti GPL.

Non entro nello specifico su quali marchi siano piu' deboli su certi aspetti e quale in altri perche'

uno di questi marchi e' molto attivo nel chiedere rimozione di video e post.

Luci e ombre anche sui motori trasformati a GPL , casi di rottura delle sedi delle valvole ben prima dei 100.000km.

Su Dr con il nuovo motore 1,6 iniezione diretta c'e' l'adozione del sistema valve care proprio per questo , stessa

soluzione usata da Kia.

Serve a poco niente....il gpl scalda,se si viaggia sempre a regime elevato ...non basta la goccia di olio per lubrificare..

 

il GPL deve essere progettato bene a monte ; il rischio di mettere la "pezza" sui consumi alti si trasformi in un boomerang per il cliente finale c'e'. Secondo me, e' un mio parere personale.

E lo vedremo nei prossimi anni.

saltato

semplicemente ormai tutti gli impianti gpl si equivalgono, molto lo fa l'istallatore se lavora bene,e poi non dimentichiamo le cazzate dei costruttori..la fiar montava gli iniettori sotto nella panda e infatti andavano male..e usciva dalla casa cosi! invece tu da privato montavi lo stesso impianto Landi con iniettori sopra e andava benissimo..

ormai oggi,a regimi medio elevati c'è il contributo benzina,spruzzate di benzina per abbassare la temperatura,ma se uno pesta come un dannato ,con regimi sempre elevati per ore e ore in autostrade,e meglio il diesel e non il gpl

ortcloud

@saltato L'aggiunta dell'olio al gas non ti salva dalla progettazione delle sedi valvole in materiale scadente e deteriora il catalizzatore dentro il quale avviene la combustione dell'olio che lo brucia insieme alla sporcizia contenuta nel GPL: meglio non usare pulitori e viaggiare a basso numero di giri sotto i 3000/min

  • 3 settimane dopo...
2 ore fa, criMan ha scritto:

27km/l salvo poi scoprire che nella realta'  la macchina fa 12km/l nei primi 5km e poi 14km/l nei successivi 3km.  Forse qualcosa di piu'.

In effetti se sommi i 12 km/l con i 14 km/l siamo vicini ai 27 km/l 😁😁

  • Haha 2
tomminno
4 ore fa, criMan ha scritto:

La macchina testata con quei consumi e' assimilabile ad una plugin e parte a batteria carica

L'articolo dice chiaramente a batteria scarica. Poi se sono arrivati da Pechino con la valigiona chissà. 

Concettualmente è uguale al Quashqai ePower anche quello secondo 4R fa i 28 in città. Forse devono rivedere il loro test... 

In generale, i test per le auto a combustione termica tradizionale (benzina o diesel senza alcun aiuto ibrido) non sono per niente adatti a testare le auto ibride, siano esse mild che full, o plug-in (che, secondo me, rimangono un "pacco" colossale). La prova sta nei consumi "fantasiosi" rilevati su auto termiche plug-in che poi non hanno alcun riscontro nella vita di ogni giorno. Un po' come paragonare il ciclo WLTP cittadino con una marcia reale a bassa velocità in colonna, per di più piena di parti-e-frena, in città...

In verità, senza soluzioni fantascientifiche, oggi esistono i mezzi per consumare poco (specie in città): Toyota e Honda hanno fatto - e fanno - scuola, alcuni escamotage tecnici europei intelligenti vanno anch'essi bene. Poi, se dobbiamo sostenere che un cassone cinese da quasi 2000 chili faccia 30 km/litro in città... forse sì, a motore spento però. :classic_smile:

  • Melius 1
  • 7 mesi dopo...

Abbiamo iniziato a parlare di queste nuove auto cinesi che si stanno affacciando sul mercato europeo la cui 

peculiarita' e' quella di avere un rapporto qualita' percepita / prezzo molto a favore del cliente.

Omoda 5 e Jaecoo 7 ma anche MG HS stanno riscuotendo molto interesse presso i consumatori italiani.

Auto che costano come una modesta Yaris Cross GR ma che sono una via di mezzo tra un segmento C-suv e D-suv.

Sono state quasi tutte oggetto di prova su strada da parte dei "recensori" Youtube italiani che ne' hanno decantato le lodi.

Ma c'e' chi e' andato a metterci l'occhio meglio , da ex meccanico , dando giudizi su come e' costruita tutt'altro che positivi. Secondo chi ha recensito , non e' una mia opinione  , mentre si puo' notare un abitacolo premium senza risparmio sotto il vestito le economie ci sono e sono

cose impensabili a cui non siamo abituati. Questo significa che per stare dietro alle case europee non basta pagare meno l'energia o i dipendenti serve risparmiare anche su altro. 

Il video si dovrebbe riferire ad una Jaecoo9.

Disclaimer:

Non essendo un meccanico e non avendo mai visto dal vivo le auto in questione non posso sapere se e' tutto corretto e giusto quello che dicono. Non sono mie opinioni quelle espresse nel video.

Mi limito a riportare i link.

 

 

 

Il 07/11/2025 at 16:46, criMan ha scritto:

Abbiamo iniziato a parlare di queste nuove auto cinesi che si stanno affacciando sul mercato europeo la cui 

peculiarita' e' quella di avere un rapporto qualita' percepita / prezzo molto a favore del cliente.

Ho evidenziato in neretto la parte più significativa del tuo intervento. Inoltre ho evidenziato in sottolineato il vero nocciolo della questione. Oggi si giudica un auto non per i suoi contenuti tecnici (altrimenti le cinesi o pseudo-tali e il gruppo Stellantis sarebbero spariti dal mercato "da mo' ") ma solo dal prezzo, dalle rifiniture e dai tablettoni che ci sono a bordo. E' facile, quindi, che le cinesi sembrino auto "appetibili": sono rifinite bene in relazione a quel che costano, sono grandi che più grandi non si può (come piacciono le auto qui da me), pacchiane al punto giusto e con il loro enorme tablet piazzato in mezzo alla plancia. Che poi abbiano sospensioni antiquate e semi fradicie, motori di progettazione risalente ai primi anni 2000, consumi da camion stracarico, affidabilità perlomeno dubbia, ricambistica da terno al lotto, non importa niente a nessuno. E si scopre che il re è nudo appena una di queste auto viene vista da un meccanico (vero, non quello che mette la spina della diagnosi e sputa sentenze). Pertanto ci credo - anche parecchio - che queste auto, disaminate come si dovrebbe fare di regola, mostrino tutte le loro particolarità (più che altro negative). D'altronde, pur con tutte le economie di scale dovute al costo del lavoro bassissimo in Cina, i materiali comunque "costano", non si capisce come facciano ad immettere sul mercato auto equivalenti ad una, che so, Audi Q3 vendendola alla metà... da qualche parte, qualcosa, dovranno togliere. Nessuno regala niente, ricordiamocelo...

  • Melius 2
  • 1 mese dopo...

Altro sbarco in Italia: 

changan-deepal-s07

changan-deepal-s05

Forse sono già state segnalate, ma non sapevo che in design è "Made in  Italy":

 

"La peculiarità è che dal 2003, quasi in silenzio, ha scelto Rivoli, alle porte di Torino, come base progettuale. Il Design Center Europe, 3.100 metri quadrati con oltre 300 designer da 31 Paesi, è il cuore creativo del gruppo per l'Occidente. Nel 2024 è stato completato un nuovo edificio che ha acquisito competenze per gestire l'intero processo di progettazione automobilistica. E qui sono nati il CS75Plus, la serie Uni e l'intera gamma Deepal che ora debutta in Italia con i Suv elettrici SO5 e SO7" (da La Stampa)

15 minuti fa, ediate ha scritto:

@Giu_seppe E c'era bisogno di scomodare l'Italia per un'auto (la s07) praticamente identica ad una Smart #3? :classic_biggrin:

Ciao Edilio,

A prima vista le vedo abbastanza differenti, per lo meno esteriormente, però non le conosco e probabilmente hai ragione tu.

Mi aveva colpito la notizia del centro stile realizzato a Torino ma non le due auto.

 

Smart3.thumb.jpg.44bb2956cfa639c3fde8e5b5fd839a3a.jpgChangangS07.thumb.jpg.ec3ca3fbb2cba0e2bfa0f7e19035db53.jpg

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