criMan Inviato 8 Marzo Autore Condividi Inviato 8 Marzo 3 ore fa, ediate ha scritto: @tomminno @criMan Attenzione che il VFG (Valore Futuro Garantito) in realtà non "ti dà" un bel niente. Per farvela breve, voi acquistate l'auto da, ipotizziamo, 30.000 euro dando un anticipo di 2000 euro e delle rate per 36 mesi da circa 500 euro mensili (se le rate sono più basse il VFG sarà più alto, semplicemente perchè dovete restituire di più alla finanziaria non perchè la macchina vale di più...); la Casa ti garantisce, scritto nel contratto, un "Valore Futuro Garantito" di circa 17.000 euro; con le rate, in 36 mesi, hai pagato 18.000 euro; ci perdi l'anticipo (quindi hai pagato 20.000 euro...) e con i 17.000 euro riconosciuti dal VFG loro ti pagano, semplicemente, ciò che tu avresti dovuto ridare alla finanziaria dopo i 3 anni. Se decidi di restituire l'auto senza prendere più nulla, hai solo pagato "l'affitto" (caro) dell'auto. Lo stesso vale se ridai dentro l'auto e ne prendi un'altra (e ricominci....). In realtà, con acconto + rate + VFG non possiedi un bel niente finchè non riscatti l'auto. Niente per niente, è giusto prendere seriamente in considerazione il noleggio, specie se si vuole o si deve cambiare l'auto spesso o se, come me, si vuole sperimentare un'auto, come l'elettrica, "ad altissimo rischio di rivendita futura" (i concessionari non ti garantiscono nemmeno il VFG). ti ringrazio per il riassunto. Sui gruppi FB di Toyota a cui partecipo, spesso mi chiedono pareri su questa formula che conosco molto bene; sono stato tra i primissimi a sconsigliarla sempre e comunque. Vabbe' a parte particolarissimi casi. Esempio , se dovessi comprare una EV la farei, stando attento a non essere spennato con i tassi di interesse. Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1456501 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criMan Inviato 8 Marzo Autore Condividi Inviato 8 Marzo Da qualche settimana sto' leggendo le impressioni dei proprietari delle varie cinesi sui relativi gruppi facebook. Una cosa che mi e' saltata all'occhio subito e' che la difettosita' di queste macchine , in questo momento, comprende una svariata quantita' di componenti. Si va dal bullone non serrato ai classici problemi tipo alzavetro che non funziona fino ai classici problemi di elettronica. Mi ricorda un po' le auto di 30 40 anni fa'. La cosa positiva e' che la garanzia viene attuata senza esitazioni dando sicurezza al cliente. Cliente che in generale e' molto soddisfatto della macchina e questa e' una cosa importante. Ci sono casi in cui per i componenti ci vogliono ancora mesi per averli , esempio componentistica degli impianti GPL. Non entro nello specifico su quali marchi siano piu' deboli su certi aspetti e quale in altri perche' uno di questi marchi e' molto attivo nel chiedere rimozione di video e post. Luci e ombre anche sui motori trasformati a GPL , casi di rottura delle sedi delle valvole ben prima dei 100.000km. Su Dr con il nuovo motore 1,6 iniezione diretta c'e' l'adozione del sistema valve care proprio per questo , stessa soluzione usata da Kia. Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1456505 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saltato Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo 15 ore fa, criMan ha scritto: Da qualche settimana sto' leggendo le impressioni dei proprietari delle varie cinesi sui relativi gruppi facebook. Una cosa che mi e' saltata all'occhio subito e' che la difettosita' di queste macchine , in questo momento, comprende una svariata quantita' di componenti. Si va dal bullone non serrato ai classici problemi tipo alzavetro che non funziona fino ai classici problemi di elettronica. Mi ricorda un po' le auto di 30 40 anni fa'. La cosa positiva e' che la garanzia viene attuata senza esitazioni dando sicurezza al cliente. Cliente che in generale e' molto soddisfatto della macchina e questa e' una cosa importante. Ci sono casi in cui per i componenti ci vogliono ancora mesi per averli , esempio componentistica degli impianti GPL. Non entro nello specifico su quali marchi siano piu' deboli su certi aspetti e quale in altri perche' uno di questi marchi e' molto attivo nel chiedere rimozione di video e post. Luci e ombre anche sui motori trasformati a GPL , casi di rottura delle sedi delle valvole ben prima dei 100.000km. Su Dr con il nuovo motore 1,6 iniezione diretta c'e' l'adozione del sistema valve care proprio per questo , stessa soluzione usata da Kia. Serve a poco niente....il gpl scalda,se si viaggia sempre a regime elevato ...non basta la goccia di olio per lubrificare.. Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1456845 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criMan Inviato 9 Marzo Autore Condividi Inviato 9 Marzo il GPL deve essere progettato bene a monte ; il rischio di mettere la "pezza" sui consumi alti si trasformi in un boomerang per il cliente finale c'e'. Secondo me, e' un mio parere personale. E lo vedremo nei prossimi anni. Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1457005 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
saltato Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo semplicemente ormai tutti gli impianti gpl si equivalgono, molto lo fa l'istallatore se lavora bene,e poi non dimentichiamo le cazzate dei costruttori..la fiar montava gli iniettori sotto nella panda e infatti andavano male..e usciva dalla casa cosi! invece tu da privato montavi lo stesso impianto Landi con iniettori sopra e andava benissimo.. ormai oggi,a regimi medio elevati c'è il contributo benzina,spruzzate di benzina per abbassare la temperatura,ma se uno pesta come un dannato ,con regimi sempre elevati per ore e ore in autostrade,e meglio il diesel e non il gpl Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1457017 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ortcloud Inviato 9 Marzo Condividi Inviato 9 Marzo @saltato L'aggiunta dell'olio al gas non ti salva dalla progettazione delle sedi valvole in materiale scadente e deteriora il catalizzatore dentro il quale avviene la combustione dell'olio che lo brucia insieme alla sporcizia contenuta nel GPL: meglio non usare pulitori e viaggiare a basso numero di giri sotto i 3000/min Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1457300 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tomminno Inviato 26 Marzo Condividi Inviato 26 Marzo Abbiamo insegnato bene ai cinesi come fare i motori eh! Kia con una soluzione equivalente fa se non sbaglio sempre 15km/l Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1472500 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. criMan Inviato 26 Marzo Autore Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 26 Marzo @tomminno perdonami , e' una prova fasulla. Stando su parecchi gruppi FB e incrociando i dati la storia e' molto diversa. A parte che il ciclo urbano di prova di Quattroruote si sta' rivelando fasullo per le ibride e ne sanno qualcosa i proprietari di Nissan Qashqai che ricordiamo dichiaravano nel ciclo test urbano 27km/l salvo poi scoprire che nella realta' la macchina fa 12km/l nei primi 5km e poi 14km/l nei successivi 3km. Forse qualcosa di piu'. Solo dopo questa soglia chilometrica iniziano a diminuire drasticamente i consumi. Tradotto chi fa ciclo urbano con percorrenze sotto gli 8km a tratta (ovvero il 90% delle persone) NON ha un auto che fa' 27km/l ma 14 km/l... La macchina testata con quei consumi e' assimilabile ad una plugin e parte a batteria carica. Quindi non me la puoi paragonare con una Honda Jazz o una Yaris per dire. Sono 2 tipi di alimentazioni diverse. Mi sa' di spottone per cercare di far interessare la gente ai plugin. Sopratutto si sta facendo "giornalismo di informazione" ad una cinese e questo fa ancora piu' paura. La Kia Sportage in ambito urbano fa i 19-20 km/l. E li fa veramente. I coreani non sono scemi anzi , sono i migliori oggi insieme ai giapponesi. A qualche anno luce di distanza ci sono le tedesche e ad una galassia di distanza le francesi di stellantis. Perche' il dato della Kia e' ottimo ? perche' la Honda ZRV in urbano fa lo stesso . Per gli stessi motivi della Nissan QQ , nelle tratte brevi cittadine il motore si deve scaldare e contemporaneamente caricare la batteria . Risultato fa i 12 14 km/l . Ma nel ciclo di Quattroruote non te lo fanno vedere. Questo che ti ho riportato e queste analisi sono il frutto di mesi di incroci di dati e relativi test su strada delle riviste. 3 Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1472539 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
v15 Inviato 26 Marzo Condividi Inviato 26 Marzo 2 ore fa, criMan ha scritto: 27km/l salvo poi scoprire che nella realta' la macchina fa 12km/l nei primi 5km e poi 14km/l nei successivi 3km. Forse qualcosa di piu'. In effetti se sommi i 12 km/l con i 14 km/l siamo vicini ai 27 km/l 😁😁 2 Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1472655 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
tomminno Inviato 26 Marzo Condividi Inviato 26 Marzo 4 ore fa, criMan ha scritto: La macchina testata con quei consumi e' assimilabile ad una plugin e parte a batteria carica L'articolo dice chiaramente a batteria scarica. Poi se sono arrivati da Pechino con la valigiona chissà. Concettualmente è uguale al Quashqai ePower anche quello secondo 4R fa i 28 in città. Forse devono rivedere il loro test... Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1472804 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 26 Marzo Condividi Inviato 26 Marzo In generale, i test per le auto a combustione termica tradizionale (benzina o diesel senza alcun aiuto ibrido) non sono per niente adatti a testare le auto ibride, siano esse mild che full, o plug-in (che, secondo me, rimangono un "pacco" colossale). La prova sta nei consumi "fantasiosi" rilevati su auto termiche plug-in che poi non hanno alcun riscontro nella vita di ogni giorno. Un po' come paragonare il ciclo WLTP cittadino con una marcia reale a bassa velocità in colonna, per di più piena di parti-e-frena, in città... In verità, senza soluzioni fantascientifiche, oggi esistono i mezzi per consumare poco (specie in città): Toyota e Honda hanno fatto - e fanno - scuola, alcuni escamotage tecnici europei intelligenti vanno anch'essi bene. Poi, se dobbiamo sostenere che un cassone cinese da quasi 2000 chili faccia 30 km/litro in città... forse sì, a motore spento però. 1 Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1472911 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criMan Inviato 7 Novembre Autore Condividi Inviato 7 Novembre Abbiamo iniziato a parlare di queste nuove auto cinesi che si stanno affacciando sul mercato europeo la cui peculiarita' e' quella di avere un rapporto qualita' percepita / prezzo molto a favore del cliente. Omoda 5 e Jaecoo 7 ma anche MG HS stanno riscuotendo molto interesse presso i consumatori italiani. Auto che costano come una modesta Yaris Cross GR ma che sono una via di mezzo tra un segmento C-suv e D-suv. Sono state quasi tutte oggetto di prova su strada da parte dei "recensori" Youtube italiani che ne' hanno decantato le lodi. Ma c'e' chi e' andato a metterci l'occhio meglio , da ex meccanico , dando giudizi su come e' costruita tutt'altro che positivi. Secondo chi ha recensito , non e' una mia opinione , mentre si puo' notare un abitacolo premium senza risparmio sotto il vestito le economie ci sono e sono cose impensabili a cui non siamo abituati. Questo significa che per stare dietro alle case europee non basta pagare meno l'energia o i dipendenti serve risparmiare anche su altro. Il video si dovrebbe riferire ad una Jaecoo9. Disclaimer: Non essendo un meccanico e non avendo mai visto dal vivo le auto in questione non posso sapere se e' tutto corretto e giusto quello che dicono. Non sono mie opinioni quelle espresse nel video. Mi limito a riportare i link. Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1629891 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
criMan Inviato 7 Novembre Autore Condividi Inviato 7 Novembre Qui dal minuto 11:30 si parla delle sensazioni di guida a bordo della Jaecoo 7 e guarda caso non coincidono con quelle del 90% dei recensori youtubbici italici. Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1629899 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
ediate Inviato 13 Novembre Condividi Inviato 13 Novembre Il 07/11/2025 at 16:46, criMan ha scritto: Abbiamo iniziato a parlare di queste nuove auto cinesi che si stanno affacciando sul mercato europeo la cui peculiarita' e' quella di avere un rapporto qualita' percepita / prezzo molto a favore del cliente. Ho evidenziato in neretto la parte più significativa del tuo intervento. Inoltre ho evidenziato in sottolineato il vero nocciolo della questione. Oggi si giudica un auto non per i suoi contenuti tecnici (altrimenti le cinesi o pseudo-tali e il gruppo Stellantis sarebbero spariti dal mercato "da mo' ") ma solo dal prezzo, dalle rifiniture e dai tablettoni che ci sono a bordo. E' facile, quindi, che le cinesi sembrino auto "appetibili": sono rifinite bene in relazione a quel che costano, sono grandi che più grandi non si può (come piacciono le auto qui da me), pacchiane al punto giusto e con il loro enorme tablet piazzato in mezzo alla plancia. Che poi abbiano sospensioni antiquate e semi fradicie, motori di progettazione risalente ai primi anni 2000, consumi da camion stracarico, affidabilità perlomeno dubbia, ricambistica da terno al lotto, non importa niente a nessuno. E si scopre che il re è nudo appena una di queste auto viene vista da un meccanico (vero, non quello che mette la spina della diagnosi e sputa sentenze). Pertanto ci credo - anche parecchio - che queste auto, disaminate come si dovrebbe fare di regola, mostrino tutte le loro particolarità (più che altro negative). D'altronde, pur con tutte le economie di scale dovute al costo del lavoro bassissimo in Cina, i materiali comunque "costano", non si capisce come facciano ad immettere sul mercato auto equivalenti ad una, che so, Audi Q3 vendendola alla metà... da qualche parte, qualcosa, dovranno togliere. Nessuno regala niente, ricordiamocelo... 2 Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1632990 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Questo è un messaggio popolare. Velvet Inviato 14 Novembre Questo è un messaggio popolare. Condividi Inviato 14 Novembre Il 13/11/2025 at 12:24, ediate ha scritto: Che poi abbiano sospensioni antiquate e semi fradicie, motori di progettazione risalente ai primi anni 2000, consumi da camion stracarico, affidabilità perlomeno dubbia, ricambistica da terno al lotto, non importa niente a nessuno. E si scopre che il re è nudo appena una di queste auto viene vista da un meccanico (vero, non quello che mette la spina della diagnosi e sputa sentenze). Pertanto ci credo - anche parecchio - che queste auto, disaminate come si dovrebbe fare di regola, mostrino tutte le loro particolarità (più che altro negative). D'altronde, pur con tutte le economie di scale dovute al costo del lavoro bassissimo in Cina, i materiali comunque "costano", non si capisce come facciano ad immettere sul mercato auto equivalenti ad una, che so, Audi Q3 vendendola alla metà... da qualche parte, qualcosa, dovranno togliere. Nessuno regala niente, ricordiamocelo... Anche qui vale quanto ho scritto nel 3D sulle EV: se gli influencer fossero costretti a inserire in testa ed in coda ai video quanto percepito per realizzarli e da chi ci sarebbe da divertirsi un sacco. Detto ciò le strade si stanno riempiendo di questi carrettoni con meccaniche raffazzonate e motori (anzi, motore, visto che 30 marchi diversi utilizzano lo stesso obsoleto 1500 turbo) che in Europa avremmo dato al gatto 15 anni fa. Ma la gente è contenta perchè ha un cassone grande con i sedili in pelle di pantegana e 4 schermi LCD pagando la metà rispetto ad un marchio occidentale. Tanto basti ad aumentare l'inclinazione del piano su cui stiamo scendendo. 3 Link al commento https://melius.club/topic/18775-le-auto-cinesi-termiche-sono-tra-noi-arriva-un-altro-pezzo-forte-chery-omoda-5/page/15/#findComment-1633424 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
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