Vai al contenuto
Melius Club

Prodotti ortofrutticoli spagnoli

Messaggi raccomandati

Inviato

https://www.repubblica.it/esteri/2024/02/02/news/pomodori_francia_spagna_agricoltori_protesta_pomodori_biologici-422043183/

Prendo spunto dall'articolo di oggi su Republica , i prodotti ortofrutticoli spagnoli quasi sempre lasciano molto a desiderare. Nel corso degli anni ho provato piu' volte , niente da fare , sono arrivato al punto che quando trovo solo frutta spagnola non la compro , meglio farne a meno , ti passa la voglia di mangiare un frutto. In Italia abbiamo prodotti eccellenti , ma perchè dobbiamo mangiare prodotti che non sanno di nulla quando va bene, ultimamente ho riprovato a comprare anche cozze e vongole spagnole , durante la cottura un indistinguibile odore di fogna , erano solo 1+1 kg , buttato via tutto. In Spagna hanno coltivazioni intensive , sicuramente cariche di prodotti chimici , ci guadagnano i produttori e i grossisti , ma a ns. descapito. Se ti ricordi il vero sapore della frutta e degli ortaggi, diventa inaccettabile mangiare questa roba.

Inviato
2 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

Se ti ricordi il vero sapore della frutta e degli ortaggi, diventa inaccettabile mangiare questa roba

Diventa impossibile mangiare qualsiasi cosa presente nei supermercati, ma anche in buona parte dei mercati rionali. I prodotti ortofrutticoli spagnoli sono particolarmente osceni: costano meno, ma valgono zero.

Inviato

@LeoCleo abito nella provincia di Vicenza, dal sud arrivano pochi prodotti che sono realmente buoni , ma girando piu' negozi si riesce a portare a casa frutta e verdura dignitosa , certo diventa spendioso e costoso , ma almeno puoi mangiare con maggiore gusto. 

Inviato

@ferroattivo sono un divoratore seriale di frutta e verdura, devo ahimè comprare con un occhio anche ai prezzi. Capita ogni tanto la partita buona anche nella grande distribuzione, ma è fortuna. Ho provato ad entrare nei gruppi di acquisto, ma sono invasati e riescono a infilarci discussioni politiche anche lì.

Mi rifaccio nelle Marche, avendo amici con l’orto ed il frutteto. 

Inviato

A livello GDO, che è la mia fonte principale di approvigionamento ortofrutta, non riscontro tutta questa differenza qualitativa tra prodotti spagnoli e prodotti italiani. Se devo dirla tutta, probabilmente il prodotto spagnolo ha una qualità merceologica media migliore (uniformità, difetti, ammaloramenti).  Nelle categorie superiori vince il prodotto nazionale, ma rimane da stabilire se i prodotti spagnoli di 2.a e 1.a categoria arrivano sui banchi della gdo italiana. 

Di solito le centrali acquisto puntano merce di cat. 3 e 4, con prevalenza al criterio di selezione logistico (trasportabilità e shelf-life)  mentre le cat. superiori giungono al supermercato in caso di eccedenze, piccoli difetti o fine della finestra di commerciabilità. 

In passato riscontravo una evidentissima superiorità degli agrumi nazionali, ora la differenza si sta riducendo., e purtroppo avviene principalmente a causa del calo della qual. media dei prodotti italiani proposti. 

Inviato
42 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

In Italia abbiamo prodotti eccellenti , ma perchè dobbiamo mangiare prodotti che non sanno di nulla quando va bene,

Sempre per il solito motivo.
Ossia Perché non contiamo nulla a livello internazionale e perché siamo gestiti da corrotti infami che per soldi tutelano gli interessi di altri paesi (UE e non).

Per mia fortuna mi posso cibare quasi esclusivamente di cose autoprodotte in piccola quantità, con la scusa della dieta sportiva.

Inviato
48 minuti fa, ferroattivo ha scritto:

ma perchè dobbiamo mangiare prodotti

non servono complotti e corruzioni immaginarie, siamo in un regime di mercato capitalistico, pensare ad autarchie da operetta è solo un esercizio di autoconsolazione, ci sono  negozi che hanno prodotti ottimi, e carissimi naturalmente, c'est la vie. 

• Melius 1
  • Amministratori
Inviato

@Collegatiper il fatto vero è che la maledetta logica del rapporto q/p fa si che si condonda l qualità con la quantità e perciò si scelga quello che costa meno (logica mondo convenienza 0 l nistra forza è il prezzo) .il consumatore medio ha perso la onoscenza di cosa è buono (come far scegliere un vino di pregio ad un astemio) cerca 8a voltr anche per necessità) quello che costa meno. lo vedo al supermercato, pochi comprano le arance belle e costose, troppi celgono quelle in offerta anche se sono pssabili (e passabili è una espressione forte). Non vale solo per la frutta e la verdutra, ma anche per la carne, il pesce, la pasta. una vecchia legge economica dice che la moneta cattiva scaccia quella buona. il prodotto di qualità non puàò costare comec quello massificato

Inviato

@cactus_atomo tutto vero, ma buona parte della gente compra il meno costoso per necessità. Dubito che qualcuno scelga scientemente di mangiare robaccia

Inviato

e quello è

gli spagnoli sono specializzati in serre, ma anche li c'è serra e serra.

ci sono quelle su campo fertile e quelle su pietraia secca con l' idroponica a supporto

e senza entrare troppo nel tecnico anche quelle a pietraia secca non sono mica tutte uguali.

Inviato

Se si mangiano prodotti fuori stagione, franza o spagna, sono comunque insipidi.

Inviato

Io compro da un egiziano che conosce la mia preferenza per prodotti di qualità, quindi … quando ha roba veramente buona … me lo dice.

Sarà anche un furbone capace di fare il suo mestiere, ma la roba è buona.

Non è tutta italiana, ma quasi … e comunque mi dice sempre la provenienza

Inviato
5 minuti fa, gorillone ha scritto:

e comunque mi dice sempre la provenienza

Per legge deve indicarla sul cartellino del prezzo quindi non è che ti stia facendo un favore.

Inviato
1 minuto fa, audio2 ha scritto:

così sono contenti anche gli azionisti

Scusa sono in fase abbiocco, cioè?

Inviato

più il costo del lavoro è basso e maggiori sono i loro margini

per questo sempre loro sono i primi a favorire l' afflusso di manodopera

da fuori, perchè appunto abbassa i salari medi

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato