Vai al contenuto
Melius Club

Voglia di cambiamento , richiesta pareri

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, Lost Bob ha scritto:

stavo valutando infatti il cambio diffusori.

L'amplificatore eroga 90w a 8ohm e 150 watt a 4 ohm rms.

Come generi ascolti un po' di tutto dal rock, metal, jazz, folk e qualcosa di classica.

Direi che stai facendo il percorso corretto, le Dynaudio sono 87 dB e 4 Ohm, quindi ci vuole autorevolezza, il tuo ampli è un pò ai limiti della zona di confort, sicuramente diffusori più facili da pilotare ti permetteranno ascolti meno tirati e probabilmente meno affaticanti  . . . 

Io proverei ad ascoltare delle ProAc, anche le D 30 , se hai abbastanza spazio intorno, prese nell' usato ovviamente . . . 

saluti , Dario 

Link al commento
https://melius.club/topic/1879-voglia-di-cambiamento-richiesta-pareri/page/3/#findComment-78140
Condividi su altri siti

Secondo me, un amplificatore con quelle caratteristiche in una stanza 4x4 lavora in zona comfort, anche perché le excite hanno 89 db, valore abbastanza normale per delle torri; se gli alti sembrano troppo frizzanti ci sono varie soluzioni: cambiare disposizione dei diffusori, magari avvicinandoli agli angoli per rinforzare le basse frequenze e diminuire eventualmente il toe-in, inserire un pò di pannelli fonoassorbenti soprattutto nelle prime zone di riflessione, inserire un equalizzatore, cambiare amplificatore con uno dotato di correzione toni, cambiare diffusori con un modello meno tagliente (es. sonus faber), cambiare diffusori con un modello più corposo in basso (delle transpuls ad es.). L'importante è provare e poi comprare, non prendere mai a scatola chiusa. Ciao

Maurizio

Link al commento
https://melius.club/topic/1879-voglia-di-cambiamento-richiesta-pareri/page/3/#findComment-78345
Condividi su altri siti

@Marvin7 l'amplificatore ha i controlli di tono , ma vorrei evitare di usarli se non in casi particolari.

Posso provare a diminuire il toe-in per vedere come va.

Per il posizionamento le ho messo abbastanza lontane dal muro, quasi un metro, perché in mezzo ho il mobile audio video con la televisione ( un 55 pollici).

Ovviamente prima di acquistare ascolto, non compro a scatola chiusa.

Link al commento
https://melius.club/topic/1879-voglia-di-cambiamento-richiesta-pareri/page/3/#findComment-78367
Condividi su altri siti