giaga Inviato 17 Maggio 2021 Autore Inviato 17 Maggio 2021 @Dr.Faust Capisco e ammiro la tua perseveranza e coerenza con le "buone e vecchie" abitudini 😉👍
Grassino Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 Buongiorno, scusate la domanda, ma Olympus e Panasonic usano la stessa elettronica? Perchè entrambe sono 4/3 e mi sembra, a quanto ho capito che hanno molte cose in comune.
giaga Inviato 19 Maggio 2021 Autore Inviato 19 Maggio 2021 Fanno entrambe parte del consorzio micro4/3, ma ognuna sviluppa le sue elettroniche. Gli obiettivi sono però intercambiabili, nel senso che puoi usare indifferentemente ottiche Lumix su corpi Oly o ottiche Zuiko su corpi Pana; comunque non sempre tutte le funzioni sono abilitate, come nel caso di ottiche su macchine dello stesso brand. Anche i software sono diversi, così come i jpg prodotti dalle macchine; I corpi macchina sono poi abbastanza diversi come ergonomia, materiali, funzioni, menù ecc.
Grassino Inviato 19 Maggio 2021 Inviato 19 Maggio 2021 @giaga Grazie mille della spiegazione, lo chiedo perchè di Panasonic non me ne hanno parlato male, anche sul fronte dell'affidabilità. L'unica cosa mi sembra che loro sono più improntati sul lato video. Siccome sto facendo la valutazione per un prossimo acquisto, e essendo interessato più alla fotografia del video, stavo guardando proprio dove orientarmi su queste due marche anche se non so proprio quale scegliere. Sicuramente 4/3, anche se so bene che ha vari contro, ma volevo un corpo compatto e non impegnativo che comunque mi potesse far ottenere dei buoni risultati. Certo preferieri avere un Sw abbastanza intuitivo senza dover studiare e complicarmi troppo la vita dato che sono un quasi neofito.
giaga Inviato 19 Maggio 2021 Autore Inviato 19 Maggio 2021 Vero che Panasonic è meglio messa sul lato video rispetto a Olympus, ma comunque è dotata di ottiche molto interessanti e prestanti per la fotografia (molto belli e interessanti i suoi obiettivi targati Leica, costruiti da Pana ma su schemi e licenze de Leica). Panasonic inoltre non ha sofferto del passaggio ad altra ditta, come invece è successo a Olympus che ha ceduto il ramo fotografico alla società OM Digital Solutions. Io comunque ho preferito e preferisco ancora Olympus perché, a mio modo di vedere, ha corpi macchine più "fotografici" ed ergonomici, costruiti con migliori materiali e che producono jpg già estremamente validi; inoltre le sue macchine di punta hanno tropicalizzazione e stabilizzazione del sensore ai migliori livelli. L'attuale entry level (OM 10 IV) è piccola ma molto performante. Riconosco comunque che anche i corpi Panasonic hanno fatto notevoli progressi e, solitamente, sono anche meno cari dei corrispettivi Olympus, ed il parco ottiche è ora completo e con alcune chicche.
ediate Inviato 22 Maggio 2021 Inviato 22 Maggio 2021 @Grassino se ti interessa più il lato foto che il lato video, vai di Olympus. Direi Panasonic se fossi più interessato al video… per quanto riguarda la compatibilità incrociata tra ottiche e corpi di vari brand, il bello del consorzio 4/3 è proprio quello di poter scambiare ottiche e corpi quasi senza soluzione di continuità. Forse ciò a cui si riferisce @giaga è la correzione “on board” di alcuni “difetti” ottici delle lenti (vignettatura, ad. es.) ma nulla che non si possa correggere in post-produzione con un buon sw di sviluppo…😉
Messaggi raccomandati