Nacchero Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 @Bunker sì certo. Se dovessi cimentarmi con più attenzione, sicuramente userei un PC. Che dovrei comprare.....non ne ho più uno mio, 😮 Tu dici anche collegando un microfono valido allo smartphone non cambierebbe nulla? Però ok, era per capire se, giocando, un minimo di approssimazione ci fosse. Che bello che mi hai dato del Teenager!😀😝 1
gianventu Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 18 minuti fa, Bunker ha scritto: Praticamente un REW dei poveri...se non fosse che REW e gratis e che un software del genere senza un microfono da misura è praticamente inutile... In realtà si potrebbe anche fare un file di calibrazione del microfono dello smartphone... Però, con buona pace dei teenager che ritengono il computer uno strumento obsoleto, io ritengo che lo smartphone vada benissimo per chattare e stare su internet, ma per tutto il resto ci vuole un computer. Per avere un'idea di quella che può essere la situazione, magari può pure andare. Ovvio che poi tu debba procedere con un microfono decente e un sw come REW.
Bunker Inviato 5 Marzo 2024 Autore Inviato 5 Marzo 2024 51 minuti fa, Nacchero ha scritto: @Bunker sì certo. Se dovessi cimentarmi con più attenzione, sicuramente userei un PC. Che dovrei comprare.....non ne ho più uno mio, 😮 Tu dici anche collegando un microfono valido allo smartphone non cambierebbe nulla? Però ok, era per capire se, giocando, un minimo di approssimazione ci fosse. Che bello che mi hai dato del Teenager!😀😝 E come lo colleghi allo smartphone il microfono valido ? I mic da misura (che io sappia) sono o USB o richiedono un interfaccia (scheda audio esterna) sia per il collegamento ma soprattutto per l'alimentazione. Nessuno dei due tipi lo puoi collegare a uno smartphone (credo...).
Nacchero Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 @Bunker pensavo bastasse un adattatore da USB A a USB C. Mi pare che nelle opzioni dell'app ci sia la possibilità di collegare un mic esterno e fare calibrazione. C'è pure un sito con anche dei lunghi video su YouTube dove viene spiegato il funzionamento. Ovviamente non li ho guardati. 😑 Comu l'idea di appassionato la dà, il tizio. https://www.hifi-apps.com/measurements.en.htm
Bunker Inviato 5 Marzo 2024 Autore Inviato 5 Marzo 2024 48 minuti fa, Nacchero ha scritto: pensavo bastasse un adattatore da USB A a USB C. È possibile ma dipende da come viene gestita la USB del telefono. Dovresti informarti su questo. A livello di potenza di calcolo uno smartphone attuale è più che sufficiente, il problema rispetto al PC possono i collegamenti e la scomodità di lavorare su uno schermo piccolo. Io inizierei a giocherellarci con il microfono del telefono, poi casomai o compri un altro microfono oppure se nel frattempo hai preso un PC installi REW
gianventu Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 1 ora fa, Bunker ha scritto: E come lo colleghi allo smartphone il microfono valido ? I mic da misura (che io sappia) sono o USB o richiedono un interfaccia (scheda audio esterna) sia per il collegamento ma soprattutto per l'alimentazione. Nessuno dei due tipi lo puoi collegare a uno smartphone (credo...). L'Umik, con apposito adattatore, è possibile collegarlo ad un iPhone/iPad.
Nacchero Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 @Bunker si si, infatti ci ho giocherellato. Al di là dell'ottimizzazione magari mi serve per capire cosa vogliono dire tutti quei numeri e quelle strane voci😀. Certo per avere l'app completa ci sarebbe da acquistarla (giustamente) ma al momento mi basta per allenamento. 1
mastergiven Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 É stato giá citato Arc Studio? É orientato al professionale ma sembra valido. https://www.ikmultimedia.com/products/arcstudio/
Bunker Inviato 5 Marzo 2024 Autore Inviato 5 Marzo 2024 7 minuti fa, mastergiven ha scritto: É stato giá citato Arc Studio? É orientato al professionale ma sembra valido. https://www.ikmultimedia.com/products/arcstudio/ Considerato che compreso nel prezzo di 290 ti danno anche scheda audio e microfono (che valgono almeno 100 euro) andrebbe valutato attentamente come sistema chiavi in mano per chi non vuole complicazioni.
Bunker Inviato 5 Marzo 2024 Autore Inviato 5 Marzo 2024 @ilmisuratore e ai più esperti di hardware...focusrite sapphire pro 24 (6uscite) o pro 40 (8 uscite) per fare un sistema multiamp a 3 o 4 vie cosa ne pensate ? https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/8100/focusrite-saffire-pro-24.html Anche in termini di qualità rispetto a un sistema con un dac buono ma economico (tipo E30, smsl ecc) + speaker manager a 8 uscite tra pre e finali. Mi lascia perplesso la FireWire anziché USB non avendone mai usata una e non so nemmeno se una cosa del genere può funzionare per l'uso proposto. Praticamente: PC con xover software > Focusrite > Finali vs PC > DAC > Pre (tube buffer) > Speaker manager > Finali PS La doppia conversione non mi preoccupa.
mastergiven Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 52 minuti fa, Bunker ha scritto: Considerato che compreso nel prezzo di 290 ti danno anche scheda audio e microfono (che valgono almeno 100 euro) andrebbe valutato attentamente come sistema chiavi in mano per chi non vuole complicazioni. Praticamente si fa la misurazione con microfono e software al computer e si salva il profilo nello scatolotto (piú profili sono memorizzabili se si vuole usare in impianti/stanze diverse o con elettroniche/diffusori diversi) Poi si collega lo scatolotto tra dac/scheda audio e diffusori. C’é un pulsante sullo scatolotto per attivare o meno la correzione ambientale. Tutto incluso, compreso il loro microfono giá tarato allo scopo.
Ligo Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 32 minuti fa, Bunker ha scritto: @ilmisuratore e ai più esperti di hardware...focusrite sapphire pro 24 (6uscite) o pro 40 (8 uscite) per fare un sistema multiamp a 3 o 4 vie cosa ne pensate ? https://www.strumentimusicali.net/product_info.php/products_id/8100/focusrite-saffire-pro-24.html Anche in termini di qualità rispetto a un sistema con un dac buono ma economico (tipo E30, smsl ecc) + speaker manager a 8 uscite tra pre e finali. Mi lascia perplesso la FireWire anziché USB non avendone mai usata una e non so nemmeno se una cosa del genere può funzionare per l'uso proposto. Praticamente: PC con xover software > Focusrite > Finali vs PC > DAC > Pre (tube buffer) > Speaker manager > Finali PS La doppia conversione non mi preoccupa. Funzionerebbero entrambe le soluzioni. Avevo una motu, ora guasta, e sarebbe andata bene anche come dac dai confronti effettuati con il mio dac figo. Dovresti provare cosa preferisci, non c'è una soluzione migliore sulla carta, al netto che in una avrai più componenti sul segnale. La firewire è meglio se hai un PC con uscita firewire.
Ligo Inviato 5 Marzo 2024 Inviato 5 Marzo 2024 So che ci sono microfoni di qualità da utilizzare con gli smartphone, non ricordo se solo apple, ma non vale la pena secondo me. Spendere per spendere meglio un umik con un pc. Le app da utilizzare con il microfono dello smartphone un'idea la danno, se si hanno dei picchi o buchi importanti in gamma bassa si vedono. Non troppo bassa altrimenti non sono affidabili. 1
Ottobnaz Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 12 ore fa, Nacchero ha scritto: anche collegando un microfono valido allo smartphone non cambierebbe nulla? Sto su iOS, ma posso dirti che con il software che utilizzo, questo Dayton mi dà gli stessi risultati dell'UMIK-1. 1
Nacchero Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 @Ottobnaz bellino. Grazie. Ho visto che ce n'è un uscita uno con USB C. Costano anche poco.
Bunker Inviato 6 Marzo 2024 Autore Inviato 6 Marzo 2024 8 ore fa, Ottobnaz ha scritto: Sto su iOS, ma posso dirti che con il software che utilizzo, questo Dayton mi dà gli stessi risultati dell'UMIK-1. Mah, anche secondo me l'Umik-1 è ingiustamente sopravvalutato solo perché ha il file di calibrazione, che non so alla fine quanto serva veramente. Secondo me per quello che serve a noi un qualunque microfono da misura va bene. Non ho rilevato differenze tra le rilevazioni fatte con Umik-1 con file di calibrazione e ECM8000 senza file, per non parlare del fatto che il contenuto corretto presenta comunque delle dislinearita ben superiori a quelle introdotte da un qualunque microfono da misura. Poi se uno considera la curva pscicoacustica... Piuttosto quel microfonino da smartphone lo vedo molto adatto per attrezzare una testa per fare rilevazioni ambientali binaurali...veramente interessante.
Bunker Inviato 6 Marzo 2024 Autore Inviato 6 Marzo 2024 15 ore fa, Ligo ha scritto: La firewire è meglio se hai un PC con uscita firewire. Oggi ce l'ho domani chissa, mi sembra che sia un po' obsoleta la firewire. Esistono adattatori FireWire-USB ma mi chiedo se degradano, in teoria non dovrebbero. La stavo valutando anche come soluzione nel caso mi servano più delle 4 vie dello speaker manager. In pratica un ramo (due canali in uscita) li invio al pre e ai quattro finali che ha sotto. Un altro ramo (ad esempio per due bassi) direttamente a un altro finale e riallineo il timing e i livelli sul xover software. È un giro un po' anomalo e non potrei più usare il volume del pre, cosa che non mi piace. D'altra parte speaker manager con più di otto uscite non esistono. Ho anche un altro xover attivo, che potrei mettere sotto lo speaker manager per arrivare a 5 vie, ma è analogico e dunque non mi consente di gestire il delay.
Nacchero Inviato 6 Marzo 2024 Inviato 6 Marzo 2024 E vai, sono a posto. Microfonino da 21 euro, 16 per l'app Android, e poi giù di parametrico del Wiim. 😎 Potrei trasformare la Callas in Barry White.
Messaggi raccomandati